Autore: Redazione
17/03/2017

Per Riders in arrivo il restyling con Moreno Pisto come nuovo direttore

Milano Fashion Library festeggia i primi dieci anni del magazine con un suo completo rinnovamento e informa che Urban, in logica di diversificazione, cura quest’anno anche la creatività di Acqua S. Bernardo

Per Riders in arrivo il restyling con Moreno Pisto come nuovo direttore

Riders festeggia dieci anni di vita e, per l’occasione, cambia e si rinnova. Diego Valisi, editore di Milano Fashion Library - cui ora fa capo la testata - affida la direzione del magazine di lifestyle motociclistico a Moreno Pisto. «Moreno è il caporedattore storico di questo giornale, lo conosce benissimo, ed è stata una scelta naturale, dopo i risultati con cui sta guidando gli altri giornali del Gruppo e, cioè, Soccer Illustrated e Urban. Pisto succede a Luca Delli Carri, cui va il nostro più vivo ringraziamento per aver ottimamente condotto la testata per oltre un anno e al quale non possiamo che inviare i nostri auguri più sinceri perché possa raggiungere quei successi professionali che assolutamente merita». Pisto, come detto, segue dal suo debutto il nuovo bimestrale Soccer Illustrated, completamente illustrato che, online (www.soccerillustrated.it), ha raggiunto la media di 30mila utenti unici nel giro di pochissimi mesi dalla sua nascita. E Urban, la “rivista metropolitana più alternativa d’Italia” che, nel 2016, ha raggiunto un +39% di crescita rispetto al 2015. Urban, tra l’altro, nel giro di un anno, ha sviluppato un vero network dove trovano posto la versione online www.urbanmagazine.it, l’art direction di eventi e di look book e un’agenzia creativa che, dall’inizio del 2017, cura tutta la comunicazione del marchio Acqua S. Bernardo.

Il modello di Urban è stato ispirato proprio da Riders, magazine nato nel 2007 e che in pochi anni è diventato un brand riconoscibile e autorevole, con una community sui social molto forte, un sito www.ridermagazine.com, eventi (il prossimo sarà il 21 marzo alla Fonderia Napoleonica con main partner Alfa Romeo, proprio per presentarne la nuova veste) e lo sviluppo di licenze anche fuori dall’editoria, come la linea di abbigliamento prodotta dalla Mitchumm di Como. Profondamente rinnovata sarà anche la struttura delle tre riviste. Su Soccer Illustrated arriva Giuliano Luchetti al coordinamento (giornalista ed ex calciatore professionista); su Urban, una maggiore responsabilità sarà data all’attuale coordinatore editoriale Marco Cresci. Il nuovo progetto di Riders, invece, sarà curato da Circular., agenzia creativa milanese di livello internazionale.

La consulenza fotografica e d’immagine sarà affidata a Stefania Molteni (che già aveva questa funzione quando il giornale era ancora di Hearst), la moda farà capo a Elisa Anastasino (già collaboratrice), mentre il coordinamento editoriale della rivista e del sito sarà gestito da Fabio Fagnani (che continua a svolgere questo ruolo anche per Soccer Illustrated). «Dopo averne assunto la direzione nel gennaio 2016, abbiamo tagliato il traguardo dei 100 numeri e portato Riders nel suo decimo anno - dice Delli Carri -: un traguardo non scontato, perché abbiamo riposizionato il magazine, dandogli una linea editoriale chiara e scommettendo sul fatto che il pubblico non volesse solo donne nude e piloti di MotoGP. Abbiamo investito nella qualità e nelle storie, con articoli anche lunghi: un’operazione che i lettori hanno capito e apprezzato. Oggi ha ritrovato autorevolezza e numeri di vendita». Delli Carri lascia Riders per affrontare una nuova avventura editoriale nel campo dei magazine maschili che verrà annunciata nei prossimi mesi.