Autore: Redazione
14/02/2017

L’auto nel 2017: OmniAuto e LeasePlan spiegano i vantaggi e le diverse forme di noleggio

Un progetto che prevede la realizzazione di un dossier native sul sito “Guida al noleggio a lungo termine” che aggreghi tutti gli articoli sul tema

L’auto nel 2017: OmniAuto e LeasePlan spiegano i vantaggi e le diverse forme di noleggio

Siamo negli anni in cui sempre più automobilisti si interrogano sulla relazione che c’è tra il concetto di possesso dell’auto e il suo reale utilizzo. La domanda è: nel 2017 avere un’auto ne implica necessariamente l’acquisto? OmniAuto, insieme a LeasePlan, spiega ai propri utenti cosa vuol dire, nel dettaglio, valutare la possibilità di passare dall’ottica dell’acquisto dell’auto a quella dell’utilizzo mediante noleggio. Attraverso delle formule alternative, quali il car sharing e il noleggio a lungo termine, il concetto di proprietà sembra perdere il proprio vigore a vantaggio di sistemi che permettono di godere dei vantaggi di un’auto sempre a disposizione con costi e pensieri ridotti.

Due video per spiegare la caratteristiche del noleggio

La formula narrativa adottata per l’approfondimento dedicato a LeasePlan è quella della video-guida. Due i video realizzati per illustrare le caratteristiche salienti del noleggio: uno dedicato ai privati e uno ai possessori di partita Iva. In ogni clip il tester di OmniAuto.it ipotizza un caso di noleggio partendo da un’auto presente in flotta LeasePlan. La video-guida si configura quindi come un valido strumento di informazione: spiega il servizio, ne sottolinea le caratteristiche e permette, grazie all’aiuto di infografiche, di confrontare i costi con un ipotetico caso di acquisto della stessa auto.

Uno sviluppo verticale con OmniAuto

Il progetto speciale prevede la realizzazione di un dossier native sul sito “Guida al noleggio a lungo termine” che aggreghi tutti gli articoli e i contenuti tematici e la pubblicazione dei video sul canale YouTube di OmniAuto.it. L’informazione, implementata con contenuti integrati sulla pagina Facebook e i diversi canali social, segue quindi uno sviluppo verticale su più livelli. Espressione, questa, dell’approccio crossmediale adottato da OmniAuto.it per la realizzazione e distribuzione di contenuti di “infotainment”, genere efficace in ottica di community engagement.

Storytelling più efficace sul noleggio

“L’efficacia dello storytelling si manifesta con maggiore evidenza su prodotti più complessi da comunicare come il noleggio e i vantaggi dello stesso rispetto all’acquisto dell’auto per certe tipologie di clienti. In questo ambito, l’utilizzo dei nostri influencer e il taglio di comunicazione che caratterizza i nostri magazine si sono dimostrati essenziale”, dichiara Federico Marongiu, sales manager di Edimotive.