Autore: Redazione
14/12/2017

Nel 2018 Facebook conterà solo la portata organica dei post visualizzati sulle pagine

In pratica, come già da tempo annunciato, accadrà che il calcolo della reach organica si uniformerà a quello della reach a pagamento, ossia quella riferita ai post sponsorizzati

Nel 2018 Facebook conterà solo la portata organica dei post visualizzati sulle pagine

Più di un anno fa, Facebook ha detto che avrebbe cambiato il modo in cui conteggia la portata organica anche per i post non sponsorizzati delle pagine, per includere solo impression visibili. Tuttavia, tale adeguamento non è stato ancora effettuato. La piattaforma prevede comunque di introdurre la nuova metodologia all’inizio del 2018, secondo un portavoce di Facebook. Cosa significa Facebook, con portata organica di un contenuto, intende il numero di persone raggiunte da un certo post, ossia quelle nel cui News Feed è apparso il post. Può capitare, però, che tale contenuto, pur apparendo nel News Feed, non venga effettivamente visto dall’utente. Ad esempio, il post viene distribuito nel flusso di notizie, ma l’utente dal suo smartphone potrebbe non scorrere fino al punto di visualizzarlo. Per i post sponsorizzati il calcolo della reach (o portata) viene effettuato diversamente, in maniera più restrittiva e realistica. Il sistema calcola la persona raggiunta solo quando il post entra nella parte di News Feed visibile dall’utente. Ritardo nell’implementazione Nel novembre 2016, quando l’azienda ha annunciato che si sarebbe attenuta al solo conteggio delle impression visibili per i post sulle pagine, come accade per gli annunci pubblicitari, Facebook aveva assicurato che il cambiamento avrebbe preso effetto “a breve”. Tuttavia, la soluzione ha richiesto più tempo di quanto ci si aspettasse, ha detto un portavoce. Cosa cambia In pratica accadrà che il calcolo della reach organica si uniformerà a quello della reach a pagamento ossia dei post sponsorizzati. Dunque, il sistema calcolerà le persone che avranno visualizzato il post nella porzione di schermo a disposizione. Questa modifica dovrebbe determinare un calo di circa il 20% della portata della singola pagina. Una notizia non piacevole, ma che restituirà un’immagine più realistica degli sforzi di comunicazione fatti.