Autore: Redazione
12/05/2017

Mondadori: nei primi tre mesi ricavi a +2,5%; per l’intero anno confermate le stime di crescita

Per i periodici in aumento la raccolta pubblicitaria (print+web) del 9,4%

Mondadori: nei primi tre mesi ricavi a +2,5%; per l’intero anno confermate le stime di crescita

Nei primi tre mesi dell’esercizio 2017 i ricavi consolidati del Gruppo Mondadori – di cui è presidente Marina Berlusconi e a.d. Ernesto Mauri - si sono attestati a 261,1 milioni di euro, in crescita del 2,5% rispetto ai 254,8 milioni di euro del pari trimestre dell’esercizio precedente; escludendo il contributo di Rizzoli Libri, il Gruppo ha registrato un calo del 5,8% riconducibile all’andamento di tutte le aree di business.

I dati nel dettaglio

Su base omogenea, l’incremento dell’Ebitda adjusted è pari all’8,3% - con un’incidenza percentuale sui ricavi che è cresciuta dal 4% al 4,6% - in particolare nelle aree Libri (+8,2%) e Periodici Italia (da 6,4 milioni di euro a 6,6 milioni di euro). Includendo il risultato di Rizzoli Libri, il margine operativo lordo risulta pari a 3,5 milioni di euro  per effetto di un contributo negativo (pari a -7,4 milioni di euro) riconducibile alla stagionalità tipica dell’education nel primo trimestre dell’anno. Il margine operativo lordo consolidato, su base omogenea, risulta in miglioramento di circa il 9% (da 8,5 milioni di euro a 9,3 milioni di euro), confermando il continuo recupero di efficienza del Gruppo. Il margine operativo lordo consolidato si attesta a 1,8 milioni di euro. Il risultato operativo consolidato dei primi tre mesi dell’anno è pari a -6,1 milioni di euro e include ammortamenti e svalutazioni per 8 milioni di euro, in incremento rispetto ai 5,5 milioni di euro del primo trimestre 2016. Su base omogenea, il risultato operativo è positivo e pari a 2,7 milioni di euro.

Il risultato consolidato prima delle imposte è negativo per 9,5, milioni di euro e include oneri finanziari per 3,4 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente – nonostante l’incremento dell’indebitamento netto medio per circa 50 milioni di euro derivante dall’esborso per l’acquisizione di Rizzoli Libri - per un più efficiente utilizzo delle linee di credito del Gruppo. Il risultato netto è conseguentemente negativo per 9,2 milioni di euro. Senza Rizzoli Libri, la riduzione degli oneri finanziari è pari al 31% (da 3,6 milioni di euro a 2,5 milioni di euro) e consente il conseguimento di un risultato netto pari a -1,6 milioni di euro in miglioramento rispetto a -1,8 milioni di euro registrati al 31 marzo 2016. La posizione finanziaria netta del Gruppo Mondadori al 31 marzo 2017 si è attestata a -286,2 milioni di euro rispetto ai -224,9 milioni di euro del 31 marzo 2016 (-263,6 milioni di euro a fine 2016).

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Marina Berlusconi

Evoluzione prevedibile della gestione

In tema di evoluzione prevedibile della gestione, “è ragionevole confermare per l’esercizio 2017 la stima rispetto al 2016 di ricavi sostanzialmente stabili e di un Ebitda adjusted in crescita - si legge nella nota del Gruppo -, con un conseguente miglioramento della redditività percentuale. Anche l’utile netto dell’esercizio è confermato in significativo incremento di circa il 30%. L’indebitamento finanziario netto a fine 2017 è stimato in riduzione rispetto al 31 dicembre 2016”.

I libri

Nell’area Trade, Mondadori Libri si è confermata nel primo trimestre dell’anno leader di mercato, incrementando con l’acquisizione dei marchi di Rizzoli Libri (Rizzoli, BUR e Fabbri Editori) la propria market share complessiva al 28%. Nei primi tre mesi del 2017 i ricavi dell’Area Libri si sono attestati a 80,3 milioni di euro registrando complessivamente un incremento del 26,6% rispetto ai 63,4 milioni di euro dello stesso periodo del 2016, per effetto del consolidamento di Rizzoli Libri.

I periodici

Nel primo trimestre 2017 il Gruppo Mondadori si è confermato leader di mercato nei magazine con una quota diffusionale a valore del 32,7%. I ricavi dell’area Periodici Italia si sono attestati a 72,2 milioni di euro, in calo dell’8% rispetto ai 78,4 milioni di euro del pari trimestre 2016. In particolare, i ricavi diffusionali hanno registrato un calo (-10,7%) sostanzialmente allineato all’andamento del mercato di riferimento sia nel canale edicola sia nel canale abbonamenti. I ricavi della raccolta pubblicitaria (print+web) sono cresciuti del 9,4% per effetto del contributo del consolidamento delle attività di Banzai Media, portando l’incidenza dei ricavi digitali in Italia al 26%  circa del totale; considerando solo la raccolta pubblicitaria print in Italia (a parità di testate e di politica sui cambi merce) si evidenzia un andamento (-5,6%) allineato al trend del mercato a febbraio.

I ricavi derivanti dai prodotti collaterali risultano in significativa contrazione, in linea con l’andamento del comparto, rispetto al primo trimestre del 2016 che aveva beneficiato di performance particolarmente positive di alcuni prodotti Home-Video e CD. Nel primo trimestre dell’anno il Gruppo Mondadori ha raggiunto una unique audience di 16,6 milioni/mese rispetto ai 8,9 milioni/mese di febbraio 2016 (in crescita del 4% rispetto a fine 2016), confermandosi anche il primo editore digitale italiano. Nell’ambito dei progetti di integrazione e sviluppo dei brand del Gruppo, nel mese di marzo è stata avviata la prima attività di brand extension con il lancio del magazine mensile Giallo Zafferano . Il margine operativo lordo rettificato registra un miglioramento del 3% circa passando da 6,4 milioni a 6,6 milioni di euro per effetto principalmente del contributo positivo derivante dall’integrazione dei team e dei prodotti digitali acquisiti da Banzai Media. Il margine operativo lordo dell’Area ha confermato tale trend di miglioramento  (passato da 6,3 milioni di euro a 6,5 milioni di euro).