Autore: Redazione
17/03/2017

Mondadori lancia Giallo Zafferano. Per il mensile previste 1 milione di copie, mentre la raccolta “living” aumenta del 18%

Il nuovo periodico spin off dell’omonimo sito viene offerto in cut price a 1 euro, mentre il sistema “arredo” si prepara all’appuntamento con la Design Week dei primi di aprile

Mondadori lancia Giallo Zafferano. Per il mensile previste 1 milione di copie, mentre la raccolta “living” aumenta del 18%

Le anticipazioni fornite da DailyMedia hanno avuto ieri la loro conferma ufficiale nell’incontro con il quale Carlo Mandelli e Andrea Santagata, che sono rispettivamente d.g. e vice d.g. (con delega al digitale e business development) di Mondadori Periodici Italia, e Laura Maragliano, che ne è diventata direttore, hanno presentato il nuovo mensile Giallo Zafferano. Il magazine, che farà il proprio esordio in edicola sabato 18 marzo, nasce - prima rivista di cucina, in Italia e in Europa, in questo senso -  dall’omonimo sito che il Gruppo di cui è a.d. Ernesto Mauri controlla dopo l’acquisizione di Banzai Media da metà dello scorso anno, con tutti i vantaggi che derivano dal fatto di estendere su carta un brand leader nel mondo digitale. Così, ora, Giallo Zafferano può offrire ai lettori la possibilità di fruire di un’esperienza che comincia sul sito e si completa con il giornale, distinguendosi rispetto all’offerta del mercato grazie anche a un’interconnessione continua tra web, social network e magazine, per una total audience del brand sempre più ampia. Punto di partenza, i 6,8 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb view total digital audience dicembre 2016) e la forte presenza sui social network come Facebook, dove Giallo Zafferano già conta 4,6 milioni di fan complessivi. «Il magazine si pone come un ponte ideale per “portare la cucina nella mani del lettore” e vivere un’esperienza ancora più ricca. Giallo Zafferano è il risultato di due mondi e di due esperienze che si incontrano e si contaminano. Nella nostra squadra, professionisti di lunga data lavorano accanto a esperti under 30, per condividere idee e competenze. L’obiettivo è costruire un giornale con un carattere unico, positivo e interattivo», ha spiegato Laura Maragliano (che mantiene il ruolo di direttore di Sale&Pepe, Cucina Moderna, Cucina no problem e Guida Cucina, cioè di tutte le testate del sistema food di Mondadori).

I tratti distintivi del nuovo mensile

Cinque i tratti distintivi di Giallo Zafferano:
  • 100 ricette inedite ogni mese, tutte ideate e testate direttamente dalla redazione;
  • un innovativo formato quadrotto e una grafica che gioca con il colore bianco e tutti i piatti fotografati dall’alto (in pianta);
  • la creazione di una community che comprende i tre amati volti del sito di Giallo Zafferano, i blogger e i giornalisti del magazine: in ogni numero tre squadre si cimenteranno in una nuova sfida culinaria;
  • la app di realtà aumentata “Gruppo Mondadori AR+”, disponibile per iOS e Android, per accedere a ricette filmate, video e contenuti extra e anche interagire con gli altri utenti che stanno sfogliando il magazine;
  • l’interazione con i lettori, che potranno votare sul sito o sull’app il piatto preferito della sfida del mese e partecipare al contest finale proponendo una ricetta che la redazione selezionerà per la pubblicazione sul numero successivo, in un continuo dialogo on e offline.

La strategia di lancio

Il primo numero del magazine uscirà in edicola e in tutte le maggiori catene della grande distribuzione sia singolarmente al prezzo speciale di lancio di 1 euro, sia in abbinamento facoltativo ai settimanali mondadoriani Donna Moderna, Chi, Tv Sorrisi e Canzoni, Grazia, Tustyle, Starbene e Confidenze (a 0,50 euro, oltre il prezzo del settimanale), con una tiratura complessiva di 1 milione di copie. Il prezzo di copertina, successivamente, dovrebbe essere di 1,50 euro, ma la cifra non è stata ancora decisa definitivamente. La promozione, su mezzi interni e su web è affidata a una campagna di Hi! Comunicazione, ed è integrata da presenze nella gdo. Non è stato ancora indicato l’obiettivo diffusionale, rispetto al quale, del resto, inciderà molto il prezzo di vendita. Intanto, si registrano ottimi numeri anche dal punto di vista della raccolta - effettuata da Mediamond - con 47 pagine totali su una foliazione di 136 pagine per il primo numero. Il giornale sarà inoltre protagonista di una serie di incontri nel corso della Design Week milanese, con showcooking e serate a tema che avranno luogo nella location esclusiva di Casa Facile Design Lab, in Via Solferino, dal 4 al 9 aprile, dalle 19 alle 21.

Il sistema food

Con il nuovo magazine, il sistema food del Gruppo Mondadori, articola un’offerta in grado di presidiare attraverso i suoi brand off e online tutti i segmenti del settore cucina: da testate storiche come Sale&Pepe, che quest’anno festeggia trent’anni, a Cucina Moderna, attuale leader di mercato con 249.000 copie (fonte: Ads dicembre 2016), che celebra il ventesimo anniversario, e Cucina no problem, lanciato quindici anni fa, fino a Guida Cucina e ai nuovi arrivati CookAround e Giallo Zafferano e la Scuola di Cucina di Sale&Pepe. Un portafoglio di brand che, con 96 uscite l’anno, già oggi raggiunge una quota di mercato diffusionale di oltre il 60% e una total audience complessiva di più di 9 milioni di contatti, di cui 7,4 di utenti unici al mese e circa 2 di lettori al mese (fonti: Audiweb view total digital audience dicembre 2016 + Audipress 2016/III).

Il sistema living

In occasione dell’incontro, Mandelli ha anche confermato che è in fase di test anche “Spy”, nome in codice di una nuova testata “people”, basata su un’idea del direttore di Chi, Alfonso Signorini. Anche qui, visti i temi che tratta, ci si immagina che l’eventuale prezzo di copertina possa essere anch’esso “aggressivo”, con possibile lancio entro il periodo “caldo” dell’estate. E sempre Mandelli ha fornito anche alcune anticipazioni sul sistema living del Gruppo che, come detto, sarà protagonista a breve della Design Week milanese. Le testate che ne fanno parte, vedranno Interni - il FuoriSalone, nato da un’idea del suo direttore Gilda Bojardi - festeggiare i vent’anni dell’evento con la mostra “Material Immaterial” alla Statale e all’Orto Botanico di Brera, e Icon Design, ospite della Microsoft House (in uno dei due building firmati Herzog + De Meuron) con una maratona sui temi del settore. CasaFacile allestirà in zona Solferino una vera e propria casa con attività che vanno dalla fascia diurna a quella, citata, dell’aperitivo, in collaborazione con Giallo Zafferano, mentre Casabella scenderà in campo forte del restyling di grafica e contenuti di cui ha beneficiato a inizio anno. Già consolidati i relativi ricavi pubblicitari, che vedono un aumento del 18% della raccolta del sistema nel primo trimestre, dopo l’ottima performance registrata nel 2016, con il +30%. Mediamond opera anche attraverso la business unit Crossmedia Lab, un team trasversale composto da sessanta persone per la customizzazione dei progetti e offerte chiavi in mano, anche per quanto riguarda gli eventi connessi al FuoriSalone.