Autore: Redazione
16/10/2017

Mondadori e Facebook sono insieme per la Giornata mondiale dell’alimentazione

Si tratta di un’operazione coordinata e sinergica volta a condividere video realizzati ad hoc e dedicati al cibo per la ricorrenza di oggi

Mondadori e Facebook sono insieme per la Giornata mondiale dell’alimentazione

I brand del Gruppo Mondadori insieme a Facebook e Instagram sono partner di un progetto social esclusivo dedicato alla Giornata mondiale dell’alimentazione, che ricorre oggi in memoria della fondazione della FAO. Un’operazione coordinata e sinergica volta a condividere video realizzati ad hoc e dedicati al cibo, inteso come momento di convivialità, alla cucina e alla salute, potendo contare sull’audience e l’autorevolezza dei contenuti del primo editore italiano, leader anche nel digitale con un’offerta multibrand e multicanale di oltre 16 milioni di utenti al mese (Audiweb View unique total audience, agosto 2017) e su una comunità rispettivamente di 30 milioni (dati interni Facebook) e 14 milioni di persone che in Italia accedono a Facebook e Instagram mensilmente. Il linguaggio del cibo “Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione in questa giornata la capacità di dialogo di alcuni tra i nostri brand più forti nel digitale, diventando con i loro ampi bacini una cassa di risonanza importante su tematiche così rilevanti”, ha dichiarato Andrea Santagata, vice direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori. “La mission di Facebook è dare alle persone il potere di creare comunità e rendere il mondo più unito. Ispirati dai valori della Giornata mondiale dell’alimentazione ci siamo resi conto come, con una comunità di 2 miliardi di persone in tutto il mondo, non ci sia niente di più universale del linguaggio del cibo per costruire una comunità volta a supportare, informare e includere, superando le barriere culturali e nazionali. Per questo motivo, con un partner di eccezione come Mondadori, abbiamo voluto dare vita a questo progetto in questa speciale occasione”, ha aggiunto Livia Iacolare, head of Media Partnership Facebook Italia. I brand Mondadori coinvolti nel progetto GialloZafferano, sito di cucina numero uno in Italia, Sale&Pepe, brand di punta nella cucina di alta gamma, Donna Moderna, leader assoluto tra i siti femminili, Focus, riferimento nella divulgazione scientifica e Starbene, voce autorevole su benessere, salute e alimentazione per tutta la famiglia, mettono in campo il loro know-how per raccontare su Facebook e Instagram diversi aspetti dell’alimentazione rileggendoli e interpretandoli, secondo due direttrici principali: cibo e cucina come fondamenta di una comunità, con un focus particolare sul ruolo fondamentale svolto dal primo nell’avvicinamento di culture diverse; sana alimentazione e nutrizione con prodotti a ridotto impatto ambientale. Un video emozionale Cuore del progetto sarà un video emozionale - condiviso anche dalle fanpage di Cookaround, Nostrofiglio, Pianeta Donna, Pianeta Mamma, Sorrisi, Studenti, Zingarate - il cui messaggio è volto a celebrare il cibo come fonte di aggregazione e condivisione. Punto di avvio, il disegno di una vera a propria mappa del mondo che, partendo da tradizioni molto diverse simboleggiate dai diversi cibi tipici, si completa soltanto con il contributo, anche minimo, di ciascuno di noi. Per Instagram è stato inoltre realizzato uno short video collage con illustrazioni del food artist e instagramer Diego Cusano che ha come protagoniste donne di diversi paesi del mondo e saranno pubblicate delle Instagram Stories per lanciare i video prodotti. I diversi video e contenuti sono stati condivisi a partire dal weekend appena terminato e saranno caricati anche per tutta la giornata di oggi, sulle pagine Facebook e Instagram dei brand del Gruppo Mondadori con l’hashtag ufficiale della Giornata #WFD2017.