Autore: Redazione
16/02/2017

Microsoft House, a Milano il nuovo indirizzo per l’innovazione in Italia

Dieci milioni d’investimento all’anno per accogliere nel 2017 oltre 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici, con l’obiettivo di mettere a loro disposizione tecnologie, competenze, diversi momenti di formazione e occasioni di confronto sulle opportunità del digitale

Microsoft House, a Milano il nuovo indirizzo per l’innovazione in Italia

Dieci milioni d’investimento iniziale e altrettanti stanziati ogni anno tra affitto e gestione dell’indotto. È questo il valore della Microsoft House, che è stata presentata ieri a Milano. La nuova sede di Microsoft Italia in Viale Pasubio 21 occupa il primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron, affiancandosi a quello della Fondazione Feltrinelli, nel dinamico quartiere di Porta Volta. L’edificio, con le 832 vetrate che aprono Microsoft House alla città, si sviluppa in sei piani fuori terra, di cui tre sono aperti alla città. Uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale, un punto di riferimento per i giovani che vogliono sviluppare l’innovazione in Italia e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del Paese. Nel cuore di Milano Nel corso della conferenza di presentazione, Carlo Purassanta, amministratore d elegato di Microsoft Italia, ha dichiarato che, proprio sulla base di una maggiore apertura nei confronti di tutto l’ecosistema, la Microsoft House punta ad accogliere nel 2017 oltre 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici, con l’obiettivo di mettere a loro disposizione tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto sulle opportunità del digitale. «Microsoft House riflette la nostra missione di aiutare persone e organizzazioni a ottenere di più dal digitale - ha detto Purassanta -. Entrare nel cuore di Milano, in un’area dinamica e facilmente connessa con il resto dell’Italia, aprire metà dell’edificio al nostro ecosistema di clienti, consumatori, partner e studenti è l’impegno che come Microsoft Italia abbiamo intrapreso con il progetto Microsoft House, che vuole essere il nuovo indirizzo per l’innovazione in Italia. Dalle grandi aziende fino alle startup, dagli studenti fino al mondo delle NGO, passando dai nostri partner, Microsoft House rappresenta un nuovo luogo per innovare, collaborare, trovare idee e fare ecosistema: solo insieme si possono fare grandi cose per far crescere l’Italia». 9.000 partner Il progetto racchiude l’evoluzione dell’impegno che Microsoft Italia ha sempre avuto nei confronti dell’ecosistema con cui interagisce, testimoniato da numerosi progetti sviluppati nel tempo a sostegno di realtà diverse. Sono già 3.600 le start up supportate nel nostro Paese con 1.375 progetti d’impresa attivi, per un impatto occupazionale di 4.000 opportunità lavorative. Circa 6.500 sono le organizzazioni non profit che hanno beneficiato di donazioni tecnologiche per un controvalore economico del software pari ad oltre 67mila dollari. Nel complesso in Italia l’azienda ha un ecosistema attivo di 9.000 partner - parte del Microsoft Partner Network - per contribuire alla trasformazione digitale del nostro Paese. L’obiettivo della nuova sede è dunque di riuscire ad amplificare e accelerare l’interazione e il dialogo con tutti gli interlocutori, per abilitare un percorso di crescita per l’Italia. «Per quanto riguarda il fatturato italiano - ha precisato ai giornalisti Purassanta a margine della presentazione -, Microsoft ha registrato un incremento del 30% nelle attività Cloud e del 20% complessivamente nelle altre attività del Gruppo». Smartworking «Il trasferimento, che s’inserisce nella cornice del progetto di valorizzazione dell’area di Porta Volta, contribuendo all’obiettivo di creare un nuovo polo di innovazione nel cuore e centro nevralgico del business di Milano, rappresenta un modello di azienda innovativo, fortemente ispirato dalle logiche di smartworking che contraddistinguono la filosofia di Microsoft», ha aggiunto Paola Cavallero, direttore marketing & operation di Microsoft Italia. Lo stabile ospiterà uno showroom per sperimentare le tecnologie Microsoft (come la consolle X-Box o i dispositivi Windows 10), una Digital Class per attività di didattica e diffusione della cultura digitale, un Technology Center aperto a startup e professionisti dell’innovazione, il cui obiettivo è di aprirsi a 10.000 professionisti in un anno, e uno spazio riservato (The Loft) per eventi e incontri B2B.  
cavalleropurassanta-300x247
Paola Cavallero e Carlo Purassanta Comunicazione e programmatic «La Microsoft House s’inserisce a pieno titolo nelle nostre attività di comunicazione - ha spiegato Cavallero a DailyNet a margine dell’incontro -. È in grado di dare risalto a tutti i nostri valori e le sue 832 vetrate diventano altrettanti punti di comunicazione con la città in un flusso continuo in cui “dentro” e “fuori” non esistono più. Abbiamo inoltre un ricco calendario di attività ed eventi in collaborazione con i nostri partner di cui si può prendere visione su sito dedicato microsofthouse.it. Siamo anche molto vicini al building di Linkedin, nostra recente acquisizione, con cui anche qui in Italia abbiamo già iniziato ad avere scambi continui favoriti dalla prossimità e da un’impostazione simile degli spazi di lavoro». Infine, un commento di Cavallero è riservato al programmatic, strategia al cuore dell’offerta pubblicitaria di Microsoft in collaborazione con AppNexus, «usato sempre più in una logica d’integrazione»