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Reckitt Benckiser: lancia Air Wick Pure con BETC, cui subentrerà Havas Milan dal 2018, e conferma il budget di 32 milioni

Autore: V Parazzoli


L’azienda affida ad Aegis Innov8 una pianificazione di rilievo da ottobre su tv e digital per la nuova linea di fragranze per gli interni, con l’obiettivo di rilanciare una categoria penalizzata dalla mancanza di innovazione

Con un evento che si è tenuto ieri sera ai Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti è iniziata la #FlowerInvasion di Air Wick Pure, la nuova linea di fragranze per gli interni che Reckitt Benckiser lancia ora anche in Italia dopo averlo fatto due anni fa in Francia e via via poi in altri Paesi come Germania, UK, Spagna e Olanda. La penetrazione nella gdo è iniziata a luglio, mentre la campagna a sostegno, come ha spiegato a DailyMedia il brand manager Luca Trincavelli, si svilupperà su radio e digital dall’1 ottobre, con anticipazioni dal 28 di questo mese su Rai e Mediaset, alle quali si aggiungeranno poi, dall’inizio del prossimo mese, anche La7, Sky e Discovery, per un on air “molto importante” di 9 settimane, mentre al web è destinato più del 20% dell’investimento per una visibilità che durerà 2,5 mesi. La creatività è quella internazionale della francese BETC adattata dall’inglese Tag, mentre il planning è a cura di Aegis Innov8, la unit che Dentsu Aegis Network ha appositamente attivato per seguire Reckitt Benckiser dopo aver ottenuto l’incarico nel 2014 in seguito alla vittoria nella relativa gara.

«Pure è una reale innovazione nella categoria dei deodoranti per ambiente - spiega sempre Trincavelli – e siamo sicuri che contribuirà al suo rilancio, grazie ai plus di cui dispone e che dovrebbero rompere le barriere all’acquisto che la caratterizzano, primo tra tutti la concentrazione inferiore al 5% di acqua nel prodotto, che non lascia quindi tracce di liquido negli ambienti ma, anzi, rende ancor maggiore la fragranza percepita. E proprio su questi due elementi gioca con notevole ironia il 20” in partenza nei prossimi giorni. Il contenitore è inoltre ergonomico ed eco-friendly in quanto ad aria compressa e non a gas. La gamma prevede per ora 3 spray e altrettante ricariche per quelli automatici».

Il lancio televisivo prevede anche una pianificazione a reti unificate su Mediaset il 3 ottobre alle 20:45 e branded box su Rai, La7 e Sky. Ai 20” si aggiungeranno poi dei tag d 10” per la linea Freshmatic Max Pure. «L’online, cui non a caso è riservata una parte importante dell’investimento, ha una funzione strategica per il lancio, con l’obiettivo soprattutto di accelerare l’awareness del brand - aggiunge la digital media manager dell’azienda, Mariangela Barresi -. Per questo utilizziamo formati masthead e teaser su YouTube e abbiamo sviluppato una strategia ad hoc per Facebook con dei 6” ideati da Bitmama, mentre gli spot tv verranno utilizzati in fase di retargeting. Havas PR si occupa invece dell’attivazione di influencer online».

Il budget fa parte di quello complessivo di Reckitt Benckiser per il 2017, che è in linea con quello del 2016 e, quindi, stimabile in oltre 32 milioni di euro, anche se l’ottimizzazione ha permesso una maggior pressione complessiva in questi 12 mesi, durante i quali sono attesi ancora on air per Calgon e Napisan dopo quello di queste settimane per Finish. Le relative creatività sono tutte di Havas Milan, che segue in toto il cliente e che per questo, dal prossimo anno, si occuperà anche di Air Wick che, appunto, sta tornando ora a comunicare: con un budget che permetterà allo spending di categoria (dove c’è anche Glade della Johnson) di raddoppiare la propria consistenza.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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