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IGPDecaux chiude l’anno con fatturato in linea, a oltre 131 milioni di euro

Autore: S Antonini


In crescita digitale, aeroporti e locale. E sono in arrivo i bandi ATM e ATAC, mentre la società di cui è consigliere delegato commerciale e marketing Flavio Biondi ha curato l’operazione dell’albero di Natale Sky

Si svolge oggi alle 16:30, in piazza Duomo, a Milano, la cerimonia di accensione dell’albero di Natale 2017, offerto alla città da Sky. L’abete supera i 30 metri ed è decorato con oltre 100 mila luci e più di 700 palline natalizie. L’evento si terrà alla presenza dell’a.d. di Sky, Andrea Zappia, e del Sindaco di Milano, Beppe Sala. Organizzazione e allestimento sono a cura della divisione Live & Creative Solutions di IGPDecaux, nata un anno fa e affidata alla guida di Benedetta Arlati, che ha gestito tutte le fasi dell’operazione, dalla partecipazione al bando del Comune al reperimento dello sponsor, fino alla realizzazione dell’evento in collaborazione con l’agenzia di promo&activation Integer.

Le attività “unconventional” curate dalla citata divisione generano un fatturato di 5 milioni di euro: tra le iniziative realizzate, l’illuminazione di corso Sempione, a Milano, per il lancio di Nexi, il nuovo sistema di pagamento di CartaSi e ICBPI. Intanto, quest’anno, IGPDecaux si avvia a chiudere con ricavi in linea con il fatturato 2016, pari a 131,5 milioni di euro. «I primi sei, sette mesi del 2017 sono stati caratterizzati da un mercato difficile - spiega a DailyMedia Flavio Biondi, consigliere delegato commerciale e marketing della società di pubblicità esterna guidata dall’a.d Fabrizio du Chène de Vère - che solo in autunno ha cambiato velocità, permettendoci di recuperare».

Le stime Nielsen sul mercato pubblicitario sono trainate da search e social, che si accaparrano buona parte degli investimenti: «Abbiamo pagato lo spostamento dei budget dal mercato tradizionale all’online - commenta sempre Biondi -, in parte compensati dalle buone performance di quei settori che non hanno sofferto di questa concorrenza, come gli aeroporti e la locale». Quest’ultima è cresciuta del 4/5% nel 2017, mentre l’adv negli scali aumenta del 5%. Cresce anche il digitale, settore in cui IGPDecaux investe molto: sono oltre 400 gli schermi digitali in Italia gestiti dall’azienda, anche se questo settore ancora pesa relativamente poco sul fatturato complessivo, rappresentandone il 5/6%. Nei prossimi tempi, IGPDecaux sarà impegnata sui rinnovi delle concessioni in scadenza, e in particolare quelle per ATM e ATAC.

L’albero di Natale di Milano

Nessun albero è stato sacrificato per la piazza del Duomo di Milano: l’abete rosso che sarà inaugurato questo pomeriggio, scelto in collaborazione con il Corpo Forestale del Trentino Alto-Adige, era già destinato all’abbattimento, poiché superiore all’altezza massima consentita per garantire la sicurezza delle  strade poste nelle vicinanze. Durante tutta la giornata di oggi saranno organizzate diverse attività che coinvolgeranno cittadini e turisti. Alcuni personaggi dei cartoon di Sky animeranno la piazza, e saranno presenti alcuni volti di Sky, tra cui Lodovica Comello, che si esibirà in una performance musicale a tema natalizio. Inoltre, grazie a migliaia di braccialetti luminosi distribuiti gratuitamente in piazza durante la giornata, l’albero verrà acceso in una coreografia di luci e colori.

Gli addobbi e le decorazioni dell’albero di Natale sono previsti nel pieno rispetto delle normative vigenti e in piena sintonia con l’attenzione che Sky riserva per le tematiche ambientali. Per esempio, il responsabile utilizzo della plastica con cui sono realizzate le palle natalizie - in linea con la campagna “Sky Ocean Rescue - Un mare da salvare” - e con il riutilizzo delle stringhe a led che verranno riconsegnate ai fornitori dopo l’utilizzo nel periodo natalizio. Alla base dell’albero saranno infatti collocati due ledwall alti 1,5 e lunghi 2,5 metri che ospiteranno, fino al 6 gennaio, gli auguri dei clienti, dei dipendenti e dei volti noti di Sky, ma anche da tutta la cittadinanza. Per inviarli è sufficiente utilizzare l’hashtag #Natallegria e i messaggi saranno mostrati in piazza Duomo alla base dell’albero di Natale.

Fino al 7 gennaio ci sarà anche uno showroom temporaneo in piazza Cordusio per provare Sky Q. Al termine delle festività, l’albero sarà spento e dismesso e Sky si impegna a coordinare le attività per il riutilizzo dell’albero stesso con un progetto per la realizzazione di arredi urbani di pubblica utilità, con la collaborazione tra Sky Academy e il Politecnico di Milano - Scuola e Dipartimento di Design.


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Sky

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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