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Premio Unicom: a “L’Italia che comunica 2017” si impone Network Comunicazione

Autore: Redazione


L'agenzia si è aggiudicata la vittoria con il progetto la Mappa dell’intolleranza “#leparolefannomale”

I tre premi assoluti consegnati lunedì scorso, nella cornice dell’Hotel Four Seasons di Milano, dove si è svolta la serata di gala del Premio Unicom 2017, sono:

  • Premio Miglior Strategia 2017 - vince FMedia con il progetto “Shaman” per Gardaland;
  • Premio Miglior Creatività - vince Gruppo Icat con il progetto “Exclusion Mediterraneo” e “Wildfield”;
  • Premio Assoluto “L’Italia che comunica 2017” vince Network Comunicazione con il progetto la Mappa dell’intolleranza “#leparolefannomale”.

Sono stati presentati 93 lavori, prodotti da 33 agenzie nazionali, di cui 25 associate Unicom, e 8 agenzie non associate.

Le categorie in cui si articola il Premio e i premiati per categoria sono:
  • L’Italia che comunica in partnership - vince Clab Comunicazione con il progetto FGP Ortesystem;
  • L’Italia che comunica per la prima volta - vince Gusella ADV - progetto “Luce Spazio Tempo”;
  • L’Italia che comunica l’Italia - vince Plus Communications - progetto Opera 20.21 per Fondazione Orchestra Haydn;
  • L’Italia che comunica le proprie agenzie - vince Del Monte & Partner con il progetto “Rilancia l’agenzia”;
  • L’Italia che comunica B2C - vince Gruppo Icat, grazie aiprogetti “Exclusion Mediterraneo” e “Wildfield”;
  • L’Italia che comunica B2B - vince Clab Comunicazione - progetto “Senza risparmiarci mai”;
  • L’Italia che comunica digitale - vince Integra Solutions - progetto “Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi”;
  • L’Italia che comunica con le promozioni - vince Bamakò - progetto “Vota e vinci il lavoro che premia”;
  • L’Italia che comunica nelle piazze - vince FMedia - progetto “Shaman” per Gardaland;
  • L’Italia che comunica il sociale - si impone Network Comunicazione, grazie al progetto denominato la Mappa dell’intolleranza “#leparolefannomale”.
I premi speciali sono stati conferiti a:
  • L’Italia che comunica con la Radio 2017 - vince The Van - progetto “Mutuo vegetariano”;
  • L’Italia che comunica con la Tv 2017 - vince Acqua Group - progetto “CiRiesco Squad”;
  • L’Italia che comunica con l’Ufficio Stampa 2017 - vince Inside Comunicazione - progetto DHL Express Italy;
  • L’Italia che comunica Outdoor 2017 - vince Studiowiki - progetto Capodanno 2017 “Tra sogno e realtà”;
  • L’Italia che comunica le Associazioni - vince Creativa/Gruppo INPUT con il progetto per il 14° Pro AM Golf Cup;
  • L’Italia che comunica Live 2017 - vince RTL 102.5 con il progetto “Power hits estate”;
  • L’Italia che comunica tra le stelle 2017 - conferito all’attrice Cristiana Capotondi;
  • L’Italia che comunica con la Musica 2017 - conferito alla cantante Arisa;
  • L’Italia che comunica la Sostenibilità 2017: riconoscimento conferito ad Alisea;
  • L’Italia che comunica con l’E-commerce 2017 è stato conferito a Roberto Liscia, presidente Netcomm;
  • L’Italia che comunica l’Innovazione 2017 è stato conferito a Luca De Biase, editor di Nova 24, Sole 24 Ore;
  • L’Italia che comunica il Turismo al Comune di Riccione.

La serata di gala è stata resa possibile grazie al contributo fornito da una serie di aziende partner come l’emittente radiofonica RTL 102.5, Cairo Communication, L’Eco della Stampa, Grafiche D’Este, Confindustria Intellect e alle partnership funzionali concesse da Youmark, Daily Media, Alisea, Torte.it, Trend, Mediastar, Newlight Service, Vecchio Amaro del Capo, Donnafugata e Pasticceria Buonarroti.

I commenti

“Il lavoro e l’impegno profuso sono stati ingenti - sottolinea Salvo Ferrara, consigliere di Unicom con delega al Premio -, ma abbiamo siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati. È stata una cerimonia davvero unica, non solo per i premi che sono stati consegnati alle agenzie di comunicazione italiane che si sono contraddistinte con i loro lavori, ma anche per i premi speciali che sono stati riconosciuti a ospiti illustri del mondo della comunicazione, del cinema e della musica”.

Mentre Alessandro Ubertis, presidente Unicom, commenta: “Anche per questa edizione Unicom ha potuto contare su una giuria di qualità per selezionare i lavori vincitori in ognuna delle dieci categorie in cui è articolato il Premio. L’alto profilo dei giurati ha posizionato ancora una volta Unicom come punto di riferimento del settore e punto di aggregazione delle principali realtà della comunicazione di diritto italiano. L’istituzione dei 12 Premi Speciali e le personalità cui sono stati conferiti sono la gratificazione del lavoro che Unicom sta facendo per il comparto e il settore nel suo complesso”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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