Autore: Redazione
14/12/2017

Assorel festeggia la 20esima edizione del Premio e spinge sulla formazione

Il presidente Filomena Rosato sul progetto di fusione tra AssoCom e Unicom: «Accelerare l’aggregazione tra le associazioni»

Assorel festeggia la 20esima edizione del Premio e spinge sulla formazione

Si è tenuta ieri sera la 20esima edizione del Premio Assorel, che ha assegnato a Edelman il 1° Premio Assoluto per la migliore campagna di Comunicazione PR con “Io non sclero - Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla” per Biogen. Novità dell’edizione 2017 è la partnership siglata tra l’associazione di cui è presidente Filomena Rosato e ICCO, grazie alla quale, a conclusione dei lavori della Giuria del Premio, riunitasi lo scorso 18 ottobre, Assorel ha iscritto la campagna vincitrice del 1° Premio Assoluto all’ICCO Award, dove Edelman Italia è entrata in short list. A conferma del ruolo svolto da Assorel in Italia nel tenere alto il livello della Comunicazione PR in un mercato in continua evoluzione, sono giunti da New York i saluti di Elise Mitchell, neo presidente di ICCO, mentre ha partecipato alla serata Maxim Behar, che dallo scorso novembre è past president di ICCO.

Per Urbano Cairo il Premio alla Carriera

Per le iniziative e i successi conseguiti nel mondo dell’editoria e dei media in anni di grandi trasformazioni e complessità, è stato attribuito a Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, il Premio Assorel alla Carriera, giunto all’11esima edizione e istituito nel 2006 per premiare il professionista o personaggio pubblico che con il suo impegno e nel proprio ruolo professionale si è fatto testimone  del valore della comunicazione a beneficio dell’impresa e della collettività. Costituiscono la Hall of Fame del Premio Assorel alla Carriera, fino ad oggi: Laura Boldrini, Giuseppe Sala, Fabio Fazio, Piero Angela, Ferruccio de Bortoli, Luca Cordero di Montezemolo, Umberto Veronesi, Emma Bonino, Gianni Letta e Joaquìn Navarro-Valls.

L’edizione 2017

«Il mondo della Comunicazione PR si riconosce in questo Premio e ne decreta il successo insieme al mercato di riferimento che chiede qualità, responsabilità, trasparenza e competenze distintive e distinte in un momento di grandi cambiamenti legati all’evoluzione digitale e al loro impatto sui comportamenti sociali dell’individuo - spiega Filomena Rosato -. Le relazioni pubbliche sono per natura intrinseca il collante di saperi condivisi, forza vitale di un fiume carsico del mondo della comunicazione, oggi sempre più perfetta fusione e sintesi di competenze diverse. Ne sono testimonianza le campagne di qualità iscritte a questa edizione del Premio, valutate con rigore dalla Giuria Assorel e da quelle di altri importanti Premi internazionali». L’edizione 2017 del Premio si è arricchita di due nuove categorie - Public Affairs & Lobbying e Comunicazione agli stakeholders del bilancio di sostenibilità - per un totale di 10 Categorie più 4 Premi Speciali e 29 campagne iscritte. La serata è stata anche l’occasione per accendere i riflettori su due nuove iniziative: esaltare la funzione sociale della comunicazione, con il sostegno di Assorel #AssorelFor al progetto “1 Matita per 1 Albero” dell’organizzazione no profit Maisha Marefu Onlus; e presentare con Carola Salvato (Havas Life) la nascita del capitolo italiano di Global Women in Public Relations (GWPR), organizzazione indipendente sui temi del management femminile nelle PR di tutto il mondo riservata alle donne manager e imprenditrici in agenzia e in azienda.

Una “Scuola della Formazione”

Nell’occasione, sempre Filomena Rosato ha commentato con DailyMedia l’andamento di Assorel e la notizia del progetto di fusione tra AssoCom e Unicom «che - dice - è sicuramente positivo perché va nella direzione che personalmente e come associazione abbiamo sempre sostenuto e, cioè, della necessità di un’aggregazione tra gli organismi di rappresentanza della industry che salvaguardi le identità dei vari comparti del settore ma che si proponga come ente promotore della cultura della comunicazione e della tutela delle imprese che ne fanno parte». Un progetto che ha più a che vedere con una “Casa della Comunicazione” (che già per altro era stata proposta senza successo) che non con una federazione come Confindustria Intellect - di cui Assorel fa parte con Unicom - che è funzionale, invece, a un dialogo-confronto con l’organismo delle aziende, soprattutto su un tema primario come quello del contratto di lavoro. «Così come Assorel promuove costantemente il dialogo delle società di rp con le altre agenzie - continua - altrettanto già sta facendo a un livello superiore con le altre associazioni, nel cui ambito è “logica” l’integrazione tra le citate due che si riferiscono agli stessi comparti. Nessuno può più immaginarsi di stare da solo o di coltivare il propri orticello, è il mercato che impone questa accelerazione». Uno dei temi strategici, sempre per Filomena Rosato, è quello della formazione che, ovviamente, a suo giudizio, tanto di miglior qualità sarebbe se ci fosse una confluenza di intenti e operativa per svilupparla da parte di tutte le componenti della industry. «Noi intensificheremo le attività dell’Assorel Academy e daremo vita a workshop rivolti soprattutto alle pmi ma, in generale - conclude -, quella che auspico è la nascita di una “Scuola della Formazione” condivisa e di alto livello».

L’elenco dei premiati

Premi Speciali: Premio per l’innovazione nella misurazione risultati, in collaborazione con L’Eco della Stampa, a COHN & WOLFE per la campagna “Levante The Maserati of SUVs Global Launch Social Media & Digital Content” per Maserati; Premio Social & Media Relations a INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna “#Carbonara Day” per AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane; Premio Content creation a EDELMAN per la campagna “Io non sclero - Storie di progetti che non si fermano con la sclerosi multipla” per Biogen; e il Premio Live Communication ad ANDREA POLO per la campagna “Mitzi e i suoi ragazzi” per la Scuola di teatro Mitzi Amoroso e I Sempre Vivi Onlus.

Premi di Categoria:

1. Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management: FACILE.it - “Facile per la scuola”;

2. Premio Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione: MAILANDER-COMUNE DI SALUZZO - “VéloViso”;

3. Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing INC: Istituto Nazionale per la Comunicazione, AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane - “#Carbonara Day”;

4. Premio Comunicazione Public Affairs & Lobbying: HOMINA - CONAD - “Liberalizziamoci”;

5. Premio Comunicazione Interna: NETWORK COMUNICAZIONE - VODAFONE ITALIA - “Un passo avanti”;

6. Premio Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico e territoriale: MAILANDER - Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba - “86° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”;

7. Premio Comunicazione Finanziaria: ASSOGESTIONI SERVIZI - “#TwittaIlRisparmio”;

8. Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility: EDELMAN - BIOGEN - “Io non sclero - Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla”;

9. Premio Comunicazione Sociale - Cause Related Marketing: INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione, UNHCR (ALTO COMMISSARIATO ONU PER I RIFUGIATI) - “Mettiamocelo in testa”;

10.  Premio Comunicazione agli stakeholders del bilancio di sostenibilità: INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione, BARILLA GROUP - “Buono per Te, buono per il pianeta” - Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2017 del Gruppo Barilla;

Nell’ambito del Premio Comunicazione Sociale - Cause Related Marketing è stata attribuita una Menzione Speciale a SOLUZIONE GROUP per la campagna “Una donazione a Km 0 accende la tua comunità”, firmata per Anfass Trentino Onlus.