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AssoCom: ufficializza il progetto di fusione con Unicom, e punta sugli Hub Media e Digital&Innovation e la formazione

Autore: V Parazzoli


Emanuele Nenna, che ne è presidente, ha rivelato in occasione dell’assemblea di bilancio, le novità dell’associazione, confermando l’intenzione di arrivare a chiudere l’accordo con quella guidata da Alessandro Ubertis entro il 2018. Dude e Agrelli&Basta le new entries

Al centro dell’interesse dell’assemblea di ieri di AssoCom sul bilancio 2017 e il budget 2018 c’è stato ovviamente il “lancio” ufficiale della proposta, da parte del suo presidente Emanuele Nenna, di avviare il progetto di fattibilità della fusione con Unicom, di cui DailyMedia ha fornito anticipazione sempre ieri. Nenna, a conclusione degli “Stati Generali” di AssoCom, ha confermato che il dialogo su questo fronte con Alessandro Ubertis, che guida appunto Unicom, è già ben avviato e si è augurato che possa andare in porto con pieno successo, con una tempistica che, ragionevolmente, potrebbe essere entro il prossimo anno. «Ci darebbe più forza economica, più peso specifico e la possibilità di fare molte sinergie, per esempio nelle aree della formazione e degli eventi» ha detto, specificando che se ne sta interessando lui stesso in prima persona insieme per ora al d.g. Stefano Del Frate. Il primo obiettivo è quello di valutare criticità (per esempio, quote, criteri di ingresso, governance e diverse modalità di voto) e opportunità del deal, per portare un progetto alle assemblee delle due associazioni già nei primi due mesi del prossimo anno.

Efficienza e rappresentatività

«Dall’assemblea ho avuto già un primo consenso di massima - ha detto - e penso che le parole chiave per sottolineare la bontà del progetto siano efficienza e rappresentatività, per esempio su temi sensibili come quello delle gare, sul quale, per altro, stiamo lavorando già insieme anche a UPA per la stesura del relativo “Libro Bianco” da presentare nei prossimi mesi. Aggiungo che, per quanto ci riguarda, non è nemmeno una scorciatoia perché le cose non vanno bene, tutt’altro. Anche perché il 2017 si sta chiudendo in modo decisamente positivo per AssoCom, anche da un punto di vista economico, visto che avremo un attivo di 60.000 euro, quasi doppio di quello preventivato, grazie anche alle attività di AssAP Servizi e ai nuovi ingressi che, in 12 mesi, sono stati 14». Alle varie TBWA\, We Are Social, FCB Milan e Souldesigner, e al ritorno di White, Red&Green, c’è infatti da aggiungere, sempre da ieri, la ratifica di Dude e della napoletana Agrelli&Basta, alle quali si dovrebbe aggiungere a breve anche YAM112003.

Formalizzati gli Hub

Confermata anche la creazione di altri due Hub, quello del Digital&Innovation e quello del Media (le centrali associate “valgono” circa la metà del mercato in termini di gestito), che si affiancano a quello già attivo delle PR, il cui assetto è stato pure formalizzato sempre ieri. A coordinarlo non ci sarà più Andrea Cornelli, che lascerà Ketchum a fine anno e, quindi, l’associazione, decadendo perciò anche dal ruolo di consigliere: verrà sostituito dal primo dei non eletti dell’ultima tornata elettorale e per altro anch’egli di area RP e, cioè, Massimo Romano, ceo & partner di Spencer & Lewis. Nenna ha specificato che gli hub costituiscono delle entità verticali ma al servizio di tutti gli associati, auspicando che altri ne nascano; non a caso, volendo, si potrà conferire il 20% della propria quota associativa a uno di essi, indipendentemente dal fatto di farne parte o meno. A gennaio saranno nominati i relativi coordinatori.

Le altre iniziative

Sugli altri fronti operativi, Nenna ha aggiunto poi che IF!, dopo il confermato successo di quest’anno, verrà organizzato anche nel prossimo, mentre per “Comunicare Domani” si sta pensando a un format nuovo e più importante. Forte impulso verrà dato alla formazione, con tre principali target. Il primo è denominato “Now and how to” e fornirà aggiornamenti e skill tecnici per le agenzie. La “chicca”, per quanto riguarda le negoziazioni, sarà il coinvolgimento dello scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio. Partirà anche il programma “Big Digital Game”, con incontri già sicuri con Google e Facebook, cui altri ne seguiranno. Il secondo si chiama “AssoCom Next Talent” per studenti (ai master con la Cattolica e il Politecnico si aggiungerà anche quello con la IULM) e neo-assunti nella industry, con varie giornate di aggiornamento. Il terzo è quello di “Mercato e Clienti”, con eventi culturali e corsi (allo studio un tour sulla cultura della comunicazione con Unioncamere). Last but not list, verrà riorganizzata la gara di sci, a cura di Simone De Martini: si terrà il 3 e 4 marzo a Courmayeur.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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