Autore: Redazione
10/03/2017

Visibilia: la raccolta del 2016 è in linea con l’anno precedente; bene i periodici a +10,27%, boom di internet

Il digital cresce di oltre il 73%, mentre il quotidiano il Giornale contiene il calo al 3% grazie alla locale, che mette a segno un progresso pari al +3,5%; sul fonte editoriale, è al via il sito per il brand Visto, insieme a iniziative verticali

Visibilia: la raccolta del 2016 è in linea con l’anno precedente; bene i periodici a +10,27%, boom di internet

Con una crescita importante della periodica e di internet, e un calo contenuto sul fronte della stampa quotidiana, si chiude il 2016 di Visibilia srl, che ha generato ricavi per 17,5 milioni di euro. La concessionaria di Daniela Santanché realizza una performance in linea con l’anno precedente, con una crescita della raccolta nell’area periodici, pari al 10,27%, e un boom del digitale, +73,20% sul 2015. L’area quotidiani, dove Visibilia è presente con la raccolta per il quotidiano il Giornale, perde il 3% rispetto all’anno scorso.

Un calo limitato rispetto al trend del comparto che nel corso dell’anno ha ceduto il 6,7% (dato FCP), grazie al traino della locale che, invece, è cresciuta del 3,5%, e pesando sulla raccolta complessiva del quotidiano per circa il 40% ha parzialmente compensato una tendenza negativa della nazionale. A gennaio e febbraio di quest’anno il Giornale registra un andamento “flat”: «E considerati gli andamenti del comparto direi che siamo stati bravi» commenta Santanché.

Sempre secondo FCP, a gennaio i quotidiani hanno perso il 13% dei fatturati pubblicitari rispetto allo stesso mese 2016. Per quanto riguarda l’area periodici, si registra il recupero di Visto e Novella 2000 che insieme raggiungono ricavi per quasi un milione di euro. Le due testate fanno attualmente capo a Visibilia Magazine, con l’obiettivo di rientrare in Visibilia Editore - controllata al 91,85% da Visibilia Srl, di cui la stessa Santanché detiene il 60% - nel momento in cui il piano di ristrutturazione e di rilancio andrà a break even. Tempo stimato dall’editore circa due anni per i settimanali acquisiti da PRS alla fine del 2015 con un margine operativo lordo negativo per circa 1,5 milioni di euro.

Lo sforzo di rilancio, avviato con la nomina di Benedetto Mosca alla direzione di Visto, al posto di Roberto Alessi, che continua a guidare Novella 2000, continua in questo 2017 con una serie di investimenti dedicati al digitale. «Il sito di Novella 2000 ha raggiunto una quota compresa fra 6 e 7 milioni di pagine viste, e sta per partire il sito di Visto, che svilupperemo anche attraverso verticali come Visto Cucina, Visto Mamma e Visto Salute» aggiunge Santanché. A Visibilia Editore, quotata all’AIM, fanno capo VilleGiardini, acquisita da Mondadori nel corso del 2013, Pc Professionale e Ciak.