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Visibilia Editore: per Visto e Novella 2000, raccolta a +17%. Nel 2018 Visto TV e Visto PET

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di Daniela Santanchè ha acquisito dalla controllata Visibilia Magazine in liquidazione i due marchi e da metà del prossimo mese allegherà a entrambi per quattro uscite il nuovo settimanale dedicato al piccolo schermo, mentre quello sugli animali domestici sarà un periodico mensile

Visibilia Editore ha finalizzato la settimana scorsa l’acquisizione dei marchi Visto e Novella 2000 dalla controllata Visibilia Magazine in liquidazione. L’operazione è funzionale allo sviluppo di due nuove testate periodiche di carattere generale, Visto TV e Visto PET, che si andranno ad affiancare a quelle specialistiche già presenti nel portafoglio prodotti del Gruppo. L’operazione rientra nel progetto di sviluppo strategico di Visibilia Editore, iniziato con l’acquisizione dei magazine VilleGiardini, Pc Professionale e Ciak, e proseguito con attività di ricerca di aggregazioni/integrazioni strategiche che consentano di conseguire l’ampliamento dell’offerta nel settore editoriale. Daniela Garnero Santanchè, nel sottolineare l’opportunità che l’operazione rappresenta per il Gruppo di cui è presidente, fa presente in una nota che “il management di Visibilia Editore ne ha predisposto un piano di sviluppo che tiene conto dei profondi cambiamenti che ormai da qualche anno stanno attraversando il settore dell’editoria, tra i quali il principale è rappresentato dall’avvento del digitale, che influisce sulle modalità operative di gestione delle società editoriali, così come sulla strategia di raccolta pubblicitaria. L’acquisto dei due marchi costituisce un presupposto essenziale del piano di sviluppo di Visibilia Editore, in quanto si prevede che le nuove testate Visto TV e Visto PET potrebbero generare interessanti ritorni economici nel triennio 2018-2020, rivenienti sia da ricavi da edicola che pubblicitari”.

Acquisizione dei marchi

Nel dettaglio, a seguito dell’approvazione da parte del CdA, Visibilia Editore ha sottoscritto un accordo con Visibilia Magazine in liquidazione che prevede la cessione dell’intera proprietà dei due marchi, per tutte le categorie merceologiche per le quali questi ultimi sono stati concessi, eccezion fatta per il loro utilizzo quali segni distintivi delle corrispondenti testate. A titolo di corrispettivo, Visibilia Editore corrisponderà a Visibilia Magazine in liquidazione un corrispettivo pari a 655.000 euro oltre IVA, in 3 tranche. I pagamenti verranno effettuati con risorse interne all’azienda e senza necessità di ricorrere a finanziamenti esterni. A titolo di corrispettivo per l’utilizzo dei marchi quali segni distintivi delle testate, Visibilia Magazine in liquidazione corrisponderà a Visibilia Editore un corrispettivo di 20.000 euro, oltre IVA, annuo. L’acquisizione dei marchi Visto e Novella 2000 costituisce un’operazione tra parti correlate in ragione del fatto che Visibilia Magazine in liquidazione è detenuta interamente da Visibilia, il cui capitale è detenuto, per una quota di maggioranza da Daniela Garnero Santanchè, che ne è presidente, a.d. e, indirettamente, socia della stessa. In considerazione del complessivo valore economico, l’operazione si configura come con “parti correlate” di maggior rilevanza in quanto l’indice di rilevanza del controvalore complessivo, ottenuto come rapporto tra il controvalore dell’operazione e la capitalizzazione in Borsa dell’Emittente al 30 giugno 2017, risulta superiore al 5%.

Sviluppo del business

A DailyMedia, Daniela Santanchè spiega che «Visto e Novella 2000, che registrano diffusioni medie, rispettivamente, di 65 e 72.000 copie, resteranno gestite da Visibilia Magazine, con l’obiettivo di realizzarne, attraverso la concessionaria interna del Gruppo, una raccolta positiva anche l’anno prossimo, dopo che il 2017 si sta chiudendo con un incremento del 17%. Delle due nuove testate - che saranno entrambe guidate da Benedetto Mosca, già direttore di Visto - la prima a uscire sarà Visto TV, in un’inedita promozione in banded dei tre giornali a 2,90 euro per quattro settimane iniziando dal 18 gennaio con tiratura complessiva di 360.000 copie, lanciata a partire dal giorno precedente con una campagna che coinvolgerà anche le reti Mediaset. Il settimanale verrà poi messo in vendita a 0,80 euro con tiratura di 120.000 copie. La stessa di cui beneficerà poi Visto PET, la cui uscita è calendarizzata invece per il 15 febbraio e che, come suggerisce il titolo, sarà dedicato agli animali domestici». In merito a Visibilia Pubblicità, sempre Daniela Santanchè aggiunge infine che la concessionaria che – come noto - non si occuperà più della nazionale de Il Giornale dal 2018, continuerà invece a effettuarne la raccolta per altri due anni relativamente a locale, inserzioni economiche, speciali, monografici e allegati, mentre per il resto si concentrerà sui mezzi propri, off e online. A Visibilia Editore fanno capo come detto VilleGiardini, Pc Professionale e Ciak (ma il portafoglio potrebbe ampliarsi con altre acquisizioni), la cui raccolta in questi 12 mesi chiude in aumento del 5%, mentre il digital cresce del 10%.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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