Autore: Redazione
19/07/2017

“Perché Comprarla Classic”, il format di Edimotive sbarca da questa sera su DMAX

Appuntamento alle 23:45 per tre settimane sulle frequenze del canale di Discovery con il programma di OmniAuto.it | Motor1.com

“Perché Comprarla Classic”, il format di Edimotive sbarca da questa sera su DMAX

A partire da oggi alle 23:45, e per tre settimane fino al 9 agosto, la seconda serata del mercoledì su DMAX, canale 52 del digitale terrestre, sarà targata OmniAuto.it | Motor1.com. Al via la programmazione della prima delle due stagioni da quattro puntate che vedranno andare on air, per la prima volta sul piccolo schermo, uno dei format editoriali di punta del magazine OmniAuto.it: Perché Comprarla Classic. Protagoniste dei video saranno le auto storiche, classiche, d’epoca che per prestazioni, storia, design, si sono trasformate in dei veri e propri miti, così da rendere un marchio, o anche solo un modello in particolare, famoso e riconoscibile in tutto il mondo.

L’intesa Edimotive/Discovery Italia

Continua così la partnership tra Edimotive - attraverso i contenuti del magazine online OmniAuto.it | Motor1.com - e il gruppo Discovery Italia, attraverso il canale dedicato all’intrattenimento maschile DMAX. Dopo il successo della prima puntata del Blind Test, progetto speciale andato on air lo scorso 14 giugno, questa volta OmniAuto.it si inserisce nella programmazione DMAX proponendo un contenuto editoriale unico nel suo genere.

Le icone dell’automobilismo

Perché Comprarla Classic nasce da una costola del format di video recensioni automobilistiche più conosciuto d’Italia - I “Perché Comprarla” di OmniAuto.it - ed è dedicato al mondo delle icone dell’automobilismo storico. Nel corso di ogni episodio, Andrea Farina, giornalista e tester specializzato, descrive le auto protagoniste attraverso un percorso narrativo emozionale che permette di coinvolgere tutti gli aspetti peculiari e caratterizzanti dell’auto classica in questione: dallo stile, agli interni; dalla qualità dei materiali di costruzione alle sensazioni di guida, grazie a prove su strada e in pista. Ma c’è spazio anche per i pregi e i difetti e un focus sui prezzi di acquisto, informazioni fondamentali per chi ha intenzione di valutare l’acquisto di certi gioielli storici.

Un format unico

Vero fiore all’occhiello del format è poi il capitolo dedicato alla storia del modello a cui appartiene l’auto protagonista; l’evoluzione e gli accorgimenti che nel tempo hanno portato a quel risultato; il numero di esemplari prodotti, le versioni, e tutte le nozioni che rendono speciale una prova che nasce sì con l’intento di offrire un orientamento all’acquisto, ma ancor prima con lo scopo di far sognare lo spettatore. Dietro alla realizzazione di ogni prova c’è un minuzioso lavoro di ricerca delle auto in giro per l’Italia, dei modelli, dei colori, delle motorizzazioni che meglio rappresentano quella determinata vettura; di relazioni con i proprietari e collezionisti che concedono l’auto per la prova Perché Comprarla Classic si configura così come un contenuto editoriale unico per il settore dell’informazione automobilistica che, grazie a elementi narrativi sviluppati ad hoc, trova una giusta collocazione all’interno del palinsesto di uno dei canali di intrattenimento d’elezione per il pubblico maschile come DMAX.

I commenti

“Il video ha un ruolo centrale nella strategia editoriale di OmniAuto.it | Motor1.com perché crediamo sia alla base della domanda di informazione motoristica online. Da oltre 5 anni investiamo nella realizzazione di contenuti e format proprietari e la declinazione televisiva rappresenta per noi un’evoluzione naturale. Da questo punto di vista poter collaborare con un player di riferimento quale è Discovery è per noi motivo di grande soddisfazione e sono convinto che questa sinergia abbia tutte le carte in regola per ridefinire il panorama italiano dell’offerta televisiva automotive”, afferma Alessandro Lago, direttore di OmniAuto.it. “Il lavoro di consolidamento dei volti noti di OmniAuto.it sul target del canale DMAX sta portando a risultati davvero interessanti e all’ideazione di nuovi format che, siamo certi, verranno molto apprezzati dall’industry automotive”, dichiara Federico Marongiu, sales manager di Edimotive.