Autore: Redazione
14/07/2017

Rete Blu punta al +15% di raccolta nel 2017 e Tv2000 chiude la stagione con lo 0,82% di share e 36 milioni di contatti

L’emittente Cei, tra le 20 televisioni più viste d’Italia e al mattino 7^ tv nazionale, propone un’offerta 2017/2018 rinnovata e potenziata. Oltre 20 milioni di utenti unici sul live streaming

Rete Blu punta al +15% di raccolta nel 2017 e Tv2000 chiude la stagione con lo 0,82% di share e 36 milioni di contatti

Tre milioni di contatti ogni giorno. Centomila persone in media connesse in ogni momento della giornata, 0,82% di share nella giornata. Tv2000 una delle 20 tv più viste in Italia. Sono questi i numeri presentati dal direttore di Rete di Tv2000 e InBlu Radio, Paolo Ruffini, ieri a Milano durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi palinsesti. Il risultato di un progetto iniziato tre anni fa da Rete Blu e che oggi si è concretizzato in quella che Ruffini definisce come «una realtà multimediale dinamica e in crescita». “Rete Blu - ha aggiunto il direttore generale di Tv2000 e InBlu Radio, Lorenzo Serra - continua il suo processo di crescita attraverso investimenti ed efficientamenti su tutte le piattaforme proprietarie, televisive (Tv2000) radiofoniche (InBlu Radio) e via web. La pubblicità, che per noi è la benzina per il rinnovo del nostro palinsesto, sta crescendo: stimiamo un +15% rispetto al 2016. Disponiamo di un affollamento pubblicitario televisivo basso (7,5%) che facilita l’attenzione verso le proposte commerciali presenti; nel nostro palinsesto pubblicitario si trovano i marchi prestigiosi presenti sulle tv ammiraglie, segno di un riconoscimento di qualità della nostra emittente che si tramuta in una continua crescita del fatturato pubblicitario”.
federico-silvestri_1-low-e1387796111101-300x207
I numeri di Silvestri
Numeri confermati anche da Federico Silvestri, amministratore delegato di PRS, che ha in concessione la raccolta dell’emittente CEI. «Il 2016 si è chiuso con risultati eccezionali, in crescita di oltre i 100 punti percentuali. Il 2017 vede un ritmo di crescita meno “violento”, ma sempre estremamente positivo. Lavoriamo con tutti i grandi investitori della tv tradizionale e abbiamo aperto il canale anche a soluzioni di branded content e iniziative speciali». Silvestri sottolinea, quindi, il successo del lavoro svolto dalla concessionaria che guarda a un primo semestre dell’anno in crescita anche per gli altri suoi mezzi in portafoglio: «Le radio stanno mettendo a segno una performance straordinaria e anche le tv vedranno un semestre molto positivo». La CEI crede nel progetto di Rete Blu, lo ribadisce anche l’amministratore delegato Massimo Porfiri che precisa: «Abbiamo intrapreso un percorso importante che ci ha visto triplicare le risorse pubblicitarie negli ultimi tre anni e offrire un palinsesto più ricco e generalista».
I numeri
Tv2000 ha chiuso la stagione con 36 milioni di contatti netti entrando nella Top20 delle emittenti televisive italiane. In crescita gli ascolti soprattutto nella stagione primaverile 2017 chiusa con un +12,3% nel totale della giornata (7:00/2:00) con una media dello 0,82% di share, facendo registrare la miglior performance stagionale di sempre. Sono in media 100 mila i telespettatori giornalieri con 3 milioni di contatti medi. Significativi i riscontri nel daytime che ha segnato un +14,1% rispetto alla primavera dello scorso anno: in particolare, la fascia del mattino (07.00-12.00) ha registrato un 2,31% di share medio pari a un +40% sul 2016, posizionandosi come settima rete nazionale.
La presenza digital
Utenti in crescita nell’ultimo anno (da luglio 2016 a luglio 2017) sulle piattaforme e i social in cui Tv2000 è presente. Lo streaming live ha registrato oltre 20 milioni di utenti unici mentre il sito Tv2000.it 40 milioni di pageview. Il canale ufficiale YouTube, la piattaforma di video-sharing più cliccata al mondo, conta 84 milioni di visualizzazioni, 119 mila iscritti e oltre 55 mila video. La presenza su Facebook si attesta a oltre 247 mila like e la fan page ha raggiunto 32 milioni di persone. Su Twitter, invece, i follower sono oltre 27 mila e i tweet registrano 9 milioni di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi. Tra le novità la presenza dell’emittente su News Republic, l’app di notizie aggregate e personalizzate, scaricata da milioni di persone, che si aggiunge a un altro strumento della content curation pubblicato su Paper.li: Tv2000 Daily, quotidiano online che ogni sera aggrega i contenuti di giornata. Sempre sul fronte dei contenuti aggregati, prosegue con successo l’esperienza di web storytelling del sito Tv2000 WebDoc. Facili e intuitive le nuove App di Tv2000 e inBlu Radio, entrambe scaricabili gratuitamente su Play Store e App Store. Sono, infine, circa 40 mila gli utenti registrati alla newsletter.
Il palinsesto
Oltre 80 produzioni (70% autoprodotto), il grande cinema con oltre 150 film, prime visioni, le dirette degli eventi con il Papa e nuovi programmi: da “Caro, virgola” con i video-selfie per Francesco ed altri personaggi famosi a “Missione possibile” condotto dall’ex inviato di “Striscia la Notizia”, Max Laudadio e “Segreti, i misteri della storia” condotto dall’attore Cesare Bocci. E ancora “Ritratti di coraggio” con Paola Saluzzi, “Italiani anche noi” con lo scrittore Eraldo Affinati e “Happy” di Chiara Salvo autrice del programma “Kemioamiche”. Tv2000 incrementa l’offerta televisiva proponendo nella stagione 2017/2018 un palinsesto rinnovato.
Conferme, rinforzi e novità
Confermati i volti noti: Licia Colò con “Il mondo insieme”, Arianna Ciampoli con “Ci vediamo da Arianna”, Michele La Ginestra con “Il programma del secolo” e Giovanni Scifoni con “Beati Voi/Tutti Santi”. Si rafforza, inoltre, l’informazione sotto la guida del direttore Lucio Brunelli. Tornano le tre edizioni del telegiornale: alle 12, alle 18.30 (con il Post, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e alle 20:30 seguito alle 20:45 dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. E poi la rassegna stampa alle 6:30 e Sport2000 ogni lunedì alle 19. Tra le nuove proposte il settimanale “Buone notizie” e “Cous cous tv”, rubrica d’approfondimento sul mondo arabo a cura di Laura Silvia Battaglia. Tra i documentari: “Human” di Yann Arthurs-Bertrand; “I manager di Dio”; “Le città invisibili”; “Quando avevo sei anni ho ucciso un drago”. Tornano “C’è Spazio” condotto da Letizia Davoli e prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana; “Bel tempo si spera”; “Il mio medico” e “Buonasera dottore”; “Siamo Noi”; “Il Diario di Papa Francesco”; “Effetto Notte”; “Today”; “Attenti a lupo”; “Terza Pagina”; “Retroscena”; “Soul” e le produzioni di carattere religioso come “Il Rosario da Lourdes”, “La Santa Messa”, “L’Angelus”, “La Coroncina della Misericordia” e “Sulla strada”. Confermati i volti storici: Lucia Ascione, Monica Di Loreto, Monica Mondo, Gabriella Facondo, Massimiliano Niccoli, Giuseppe Caporaso, Gennaro Ferrara, Andrea Sarubbi, Fabio Falzone e Michele Sciancalepore.
La radio InBlu
Anche InBlu Radio, network delle 99 radio italiane della Conferenza episcopale italiana, presenta la nuova stagione 2017/2018 e per l’occasione lancia la WebRadio a cura di Paolo Prato con 4 canali tematici on demand contenenti musica e cultura gratis. Una libreria con migliaia di contenuti on line a portata di mano: dal canto gregoriano al pop, dai 100 anni del jazz ai 50 anni dalla scomparsa di Totò. Il nuovo palinsesto, oltre alle edizioni del Giornale Radio (dalle 7 alle 19, da lunedì a venerdì), prevede un rafforzamento della fascia informativa del sabato dalle 7 alle 13 aprendo una finestra ogni ora e un programma di viaggi solidali a cura della giornalista Antonella Mitola. Confermato e potenziato anche il programma di approfondimento “Buongiorno InBlu”, condotto dai giornalisti Chiara Placenti (dal lunedì al venerdì) e Ugo Scali (il sabato). Tra le rubriche tornano “La rete in tre minuti”, “Un quadro in tre minuti”, “Atlante”, “Il portone di Bronzo”, “Radio libera tutti”.