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RCS: il nuovo Sportweek in arrivo al 28 ottobre mira a un target alto

Autore: V Parazzoli


Il direttore della Gazzetta, Andrea Monti, anticipa le novità, anche di formato, del magazine e del nuovo allegato domenicale

Non sarà un semplice restyling, quello di cui beneficerà Sportweek a partire dal numero in edicola  come sempre al sabato allegato alla Gazzetta dello Sport - il prossimo 28 ottobre. Per il magazine di cui è responsabile Matteo Dore, infatti, il direttore del quotidiano di RCS MG, Andrea Monti, parla di un «completo ripensamento che verrà evidenziato anche visivamente dal nuovo formato con cui si presenterà ai lettori, che sarà vicino al quadrotta, comunque più grande dell’attuale 209 x 286». Monti ha fornito questa e una serie di altre anticipazioni sul settimanale che sta per cambiare completamente pelle, ieri, a margine dell’incontro per la presentazione dell’edizione 2018 dell’EA7 Emporio Armani Milano Marathon.

«Dopo 5 anni con l’attuale formula e in occasione del raggiungimento della maggior età, Sportweek - che, finora, ha portato copie e ricavi incrementali alla Gazzetta, compie ora un balzo diventando una “voce propria” autorevole, un newsmagazine che ruota sempre ovviamente intorno alle tematiche sportive ma focalizzato  sui personaggi che ne fanno parte e che diventano “testimoni” a 360° di stili di vita al di là delle discipline cui appartengono. Opinioni, inchieste, commenti, rubriche come quella che forse firmerà Alex Zanardi, e interviste, permetteranno al giornale di “volare alto” con un’identità forte che si rivolge soprattutto a un target maschile medio-alto, senza dimenticare la componente femminile che da sempre ne caratterizza il lettorato».

Un nuovo posizionamento che dovrebbe essere gradito anche agli investitori di fascia alta e che, in effetti, al momento, non hanno molti sbocchi per la loro comunicazione, nell’attuale panorama dei periodici. Un upgrading che, a logica, dovrebbe poi - nel senso degli inizi del prossimo anno, così come, nei giorni scorsi, ne ha anticipato i plausibili tempi di uscita il presidente di RCS MG, Urbano Cairo - essere “compensato” dall’altro nuovo magazine che uscirà invece alla domenica. Un allegato che dovrebbe essere gratuito e che, supportato anche da un forte apparato digitale, avrebbe una “mission” più popolare e legata alla cronaca della Gazzetta.

Una piattaforma per EA7 Emporio Armani Milano Marathon

Quest’ultima, intanto, darà come sempre pieno supporto all’edizione 2018 della citata EA7 Emporio Armani Milano Marathon e, quindi, appunto, la diciottesima, che si terrà l’8 aprile, organizzata da S.S.D RCS Active Team - RCS Sport. Con gli obiettivi di superare i 21.000 iscritti complessivi, tra singoli e partecipanti alle staffette, rispetto ai 18.500 di quest’anno, e di raddoppiare i ricavi rispetto ai circa 2 milioni di euro raccolti sempre nel 2017. Oltre al citato title & technical sponsor, anche i main - e, cioè, Huawei ed Europ Assistance, che ha appena rinnovato per un altro biennio – e i partner della scorsa edizione (Levissima, GLS e Virgin Active, oltre ovviamente alla Gazzetta stessa), hanno già confermato la loro presenza. Trattative con altre aziende sono in corso, mentre l’arrivo di Atahotels/UNA Hotels & Resorts è già stato definito.

La Gazzetta dello Sport seguirà l’evento da febbraio con pagine dedicate, dossier e, dopo la corsa, con il consueto elenco di coloro che l’avranno portata a termine. La relativa campagna a sostegno sarà firmata, come quest’anno, da Studio Dispari. Le iscrizioni saranno possibili anche attraverso l’app “#Be Running”, a completamento di quella che il d.g. di RCS Sport, Paolo Bellino, definisce una “piattaforma” di comunicazione a supporto della corsa con molti eventi sempre più delineati, a partire dalla “School Marathon”, che si terrà il giorno prima e dalla staffetta solidale, per arrivare a un programma di coinvolgimento delle runner organizzato con il media partner RDS e Io Donna. Anche nel 2018, inoltre, il “Marathon Village” si svolgerà all’interno del MiCo LAB, con uno spazio espositivo di oltre 5.000 mq che sarà sempre più ricco, dinamico e interattivo, per attirare non solo i runner iscritti, ma tutti coloro che praticano uno stile di vita attivo.


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Rcs

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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