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RCS: il nuovo Sportweek in arrivo al 28 ottobre mira a un target alto

Autore: V Parazzoli


Il direttore della Gazzetta, Andrea Monti, anticipa le novità, anche di formato, del magazine e del nuovo allegato domenicale

Non sarà un semplice restyling, quello di cui beneficerà Sportweek a partire dal numero in edicola  come sempre al sabato allegato alla Gazzetta dello Sport - il prossimo 28 ottobre. Per il magazine di cui è responsabile Matteo Dore, infatti, il direttore del quotidiano di RCS MG, Andrea Monti, parla di un «completo ripensamento che verrà evidenziato anche visivamente dal nuovo formato con cui si presenterà ai lettori, che sarà vicino al quadrotta, comunque più grande dell’attuale 209 x 286». Monti ha fornito questa e una serie di altre anticipazioni sul settimanale che sta per cambiare completamente pelle, ieri, a margine dell’incontro per la presentazione dell’edizione 2018 dell’EA7 Emporio Armani Milano Marathon.

«Dopo 5 anni con l’attuale formula e in occasione del raggiungimento della maggior età, Sportweek - che, finora, ha portato copie e ricavi incrementali alla Gazzetta, compie ora un balzo diventando una “voce propria” autorevole, un newsmagazine che ruota sempre ovviamente intorno alle tematiche sportive ma focalizzato  sui personaggi che ne fanno parte e che diventano “testimoni” a 360° di stili di vita al di là delle discipline cui appartengono. Opinioni, inchieste, commenti, rubriche come quella che forse firmerà Alex Zanardi, e interviste, permetteranno al giornale di “volare alto” con un’identità forte che si rivolge soprattutto a un target maschile medio-alto, senza dimenticare la componente femminile che da sempre ne caratterizza il lettorato».

Un nuovo posizionamento che dovrebbe essere gradito anche agli investitori di fascia alta e che, in effetti, al momento, non hanno molti sbocchi per la loro comunicazione, nell’attuale panorama dei periodici. Un upgrading che, a logica, dovrebbe poi - nel senso degli inizi del prossimo anno, così come, nei giorni scorsi, ne ha anticipato i plausibili tempi di uscita il presidente di RCS MG, Urbano Cairo - essere “compensato” dall’altro nuovo magazine che uscirà invece alla domenica. Un allegato che dovrebbe essere gratuito e che, supportato anche da un forte apparato digitale, avrebbe una “mission” più popolare e legata alla cronaca della Gazzetta.

Una piattaforma per EA7 Emporio Armani Milano Marathon

Quest’ultima, intanto, darà come sempre pieno supporto all’edizione 2018 della citata EA7 Emporio Armani Milano Marathon e, quindi, appunto, la diciottesima, che si terrà l’8 aprile, organizzata da S.S.D RCS Active Team - RCS Sport. Con gli obiettivi di superare i 21.000 iscritti complessivi, tra singoli e partecipanti alle staffette, rispetto ai 18.500 di quest’anno, e di raddoppiare i ricavi rispetto ai circa 2 milioni di euro raccolti sempre nel 2017. Oltre al citato title & technical sponsor, anche i main - e, cioè, Huawei ed Europ Assistance, che ha appena rinnovato per un altro biennio – e i partner della scorsa edizione (Levissima, GLS e Virgin Active, oltre ovviamente alla Gazzetta stessa), hanno già confermato la loro presenza. Trattative con altre aziende sono in corso, mentre l’arrivo di Atahotels/UNA Hotels & Resorts è già stato definito.

La Gazzetta dello Sport seguirà l’evento da febbraio con pagine dedicate, dossier e, dopo la corsa, con il consueto elenco di coloro che l’avranno portata a termine. La relativa campagna a sostegno sarà firmata, come quest’anno, da Studio Dispari. Le iscrizioni saranno possibili anche attraverso l’app “#Be Running”, a completamento di quella che il d.g. di RCS Sport, Paolo Bellino, definisce una “piattaforma” di comunicazione a supporto della corsa con molti eventi sempre più delineati, a partire dalla “School Marathon”, che si terrà il giorno prima e dalla staffetta solidale, per arrivare a un programma di coinvolgimento delle runner organizzato con il media partner RDS e Io Donna. Anche nel 2018, inoltre, il “Marathon Village” si svolgerà all’interno del MiCo LAB, con uno spazio espositivo di oltre 5.000 mq che sarà sempre più ricco, dinamico e interattivo, per attirare non solo i runner iscritti, ma tutti coloro che praticano uno stile di vita attivo.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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