L’adventure reality, condotto da Costantino della Gherardesca, parte il 13 settembre su Rai2; Nazionale e Under 21 vendute in abbinata, sconti dal 10 al 20% per l’acquisto di più partite
Rai Pubblicità si prepara al rientro dalla pausa estiva con il lancio della politica commerciale per “Pechino Express” 2017, che sarà in onda su Rai2 dal 13 settembre, per dieci puntate. Il cast è già noto da qualche settimana - tra i nomi conosciuti: Rafael Amargo, già giudice a “Ballando con le stelle”, in coppia con Olfo Bosè, nipote di Miguel; Antonella Elia; gli attori Francesco Arca e Guglielmo Scilla - e la destinazione è l’estremo Oriente. Alla conduzione, come sempre, Costantino della Gherardesca.
Target di riferimento
La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo individua nei giovani dai 15 ai 34 anni, e negli adulti medio-alto spendenti, il pubblico più affezionato al programma, con un buon livello di istruzione, attivi socialmente, ambiziosi e attenti a valori come ecologia e sostenibilità. Tra le abitudini di acquisto più diffuse in campo alimentare figurano prodotti in scatola, preparati, condimenti pronti, sostitutivi pasti, surgelati e pasticceria. Il pubblico medio di “Pechino Express” spende più di 300 euro per il telefono cellulare e spesso ha animali domestici.
Formati e prezzi
La politica commerciale prevede l’acquisto a puntata e sei formati, di cui quattro speciali, con prezzi che vanno da un minimo di 29mila euro a un massimo di oltre 169mila. Oltre a un’offerta radio, ancora da definire, è prevista una pianificazione digital. L’edizione 2016 aveva totalizzato oltre 2,6 milioni di video views sulla piattaforma Rai Play. Tutti i contenuti legati al programma saranno ospitati dal sito dedicato, sul quale i brand sponsor avranno presidio completo, oltre a essere coinvolti nelle conversazioni social e protagonisti di progetti di native adv video dedicati. Sono previste tre tipologie di pianificazione (gold, silver e bronze) a copertura diversa per tutta la durata del programma, con prezzi che variano da 306 mila a 76.500 euro. Per quanto riguarda le iniziative speciali, i prezzi vanno da 3 mila a 150 mila euro.
Tutto pronto per il calcio di inizio
È pronta anche l’offerta relativa agli eventi calcistici che vanno in onda sulla Rai, a cominciare dalla stagione della Supercoppa TIM che inizia il n13 agosto con “Juventus-Lazio”. L’offerta prevede anche quattro incontri della Nazionale italiana per le qualificazioni ai Mondiali del 2018, e le partite della Under 21. Quest’ultima e la Nazionale sono vendute in abbinata e con almeno tre pianificazioni viene applicato uno sconto del 10% sul listino, e un ulteriore 5% sulle pianificazioni digitali.
In rete con gli sconti
Quattro partite abbinate più la Supercoppa prevedono uno sconto del 20%. Per le abbinate Nazionale-Under 21 si va da un minimo di 119 mila euro circa (tabellare) a un massimo di 470 mila euro, mentre per le iniziative speciali si arriva oltre i 780 mila euro. Per la Supercoppa si va dai 48 mila euro del 15 secondi agli oltre 257 mila delle iniziative speciali. L’offerta per il calcio prevede anche radio - su RadioRai1 - e digital.