Autore: Redazione
11/12/2017

RadioMediaset entra nel business del ticketing, nel 2017 raccolta sopra la media

Grazie a un accordo con D’Alessandro e Galli e TicketOne, da oggi e fino al 13 dicembre sul sito di Virgin Radio si possono pre-acquistare in esclusiva i biglietti per il tour di Roger Waters 2018

RadioMediaset entra nel business del ticketing, nel 2017 raccolta sopra la media

RadioMediaset entra nel mercato del ticketing. Grazie a un accordo con la D’Alessandro e Galli, società promoter di concerti come quello dei Rolling Stones dello scorso settembre a Lucca, e a una partnership con TicketOne, la società guidata da Paolo Salvaderi sbarca in un nuovo settore di business a cui guarda con molta attenzione per futuri sviluppi. La prima occasione è il tour italiano di Roger Waters, che sarà a Lucca e a Roma rispettivamente l’11 e il 14 luglio 2018. Dal 14 dicembre saranno messi in vendita i biglietti per il grande pubblico, ma Virgin Radio è in grado, da oggi e fino a mercoledì 13 dicembre, di effettuare una prevendita esclusiva per i propri ascoltatori e per tutti coloro che vogliono accaparrarsi sicuramente un ingresso per questi eventi.

Nuovo business per RadioMediaset

«Siamo particolarmente felici della collaborazione tra Virgin Radio e questo grande evento - commenta Paolo Salvaderi, amministratore delegato di RadioMediaset -. È la prima volta che una radio gestisce le operazioni di prevendita per un concerto. Questa è una prima iniziativa nell’ambito del settore del management dei tour, un settore a cui guardiamo con grande attenzione. È una imponente operazione di marketing e di fidelizzazione sia per il nostro pubblico, sia per quelle persone che non ascoltano Virgin Radio e sono interessate al concerto».

Bilancio 2017 e prospettive 2018

Il primo anno a pieno ritmo di RadioMediaset si chiuderà con un risultato in termini di raccolta pubblicitaria «importante, decisamente migliore della media di mercato» afferma Salvaderi. «È stato un anno eccezionale: abbiamo anticipato di tre anni l’obiettivo assegnatoci dal piano industriale di Mediaset presentato a Londra lo scorso gennaio». Bene anche gli andamenti degli ascolti certificati da TER - Tavolo Editori Radio, la nuova ricerca i cui primi dati sono usciti lo scorso novembre. «I nostri risultati sono stati il linea con le aspettative, ma mancando confronti con il passato bisogna aspettare per farsi un’idea precisa. Fermo restando che molte la ricerca va migliorata e implementata, per renderla una currency autorevole e credibile. Un obiettivo su cui gli editori soci di TER stanno già lavorando». Per il prossimo anno «sono ottimista. I nostri brand vanno decisamente bene, stiamo aprendo nuovi ambiti di business, abbiamo realizzato il Capodanno in collaborazione con Unipol Arena».

Come funziona il servizio di prevendita

Dalle 9 di oggi fino alla mezzanotte di mercoledì prossimo si possono acquistare in anteprima esclusiva i biglietti, semplicemente registrandosi sul sito virginradio.it. In questo modo si riceverà un codice che rende possibile la conclusione dell’acquisto su una di TicketOne pagina brandizzata Virgin Radio (www.ticketone.it/virginradio). A supporto dell’iniziativa è partita già la scorsa settimana una campagna televisiva e digital su reti e property del gruppo Mediaset, oltre a una campagna stampa declinata sui principali quotidiani nazionali (Corriere della Sera, la Repubblica, Gazzetta dello Sport) e su testate Mondadori. La campagna è condivisa con i promoter e con TicketOne.