Autore: Redazione
07/09/2017

Radio Capital: da lunedì on air il nuovo palinsesto, Massimo Giannini conduce “Circo Massimo”

Informazione, infotainment e musica i pilastri dell’emittente del Gruppo GEDI; il giornalista di Repubblica arruolato per la programmazione del mattino dedicata all’approfondimento

Radio Capital: da lunedì on air il nuovo palinsesto, Massimo Giannini conduce “Circo Massimo”

Radio Capital punta su informazione e approfondimenti per la nuova stagione radiofonica che prende il via il prossimo lunedì 11 settembre, approfittando di un periodo che si preannuncia molto caldo sul fronte della cronaca e della politica. A questo scopo ingaggia il giornalista di Repubblica Massimo Giannini per condurre insieme a Jean Paul Bellotto “Circo Massimo”, nuovo programma che andrà in onda dalle 7 alle 9 del mattino. Ricalcando l’esperienza del “Tg Zero” con Vittorio Zucconi ed Edoardo Buffoni, i due conduttori proporranno una sorta di talk show con interventi di editorialisti e opinionisti delle testate del Gruppo GEDI, inchieste sul territorio, dialoghi con gli ascoltatori.

«Radio Capital - commenta il direttore Danny Stucchi - svolge un ruolo complementare nell’offerta radiofonica del Gruppo rispetto all’ammiraglia Radio Deejay, rivolgendosi a un pubblico di 35-55enni con un livello culturale medio-alto con un core target posizionato presso i 40-45enni». Nella fascia del mattino risiede un consistente potenziale di ascolto che “Circo Massimo”, insieme a “Il geco e la farfalla” con Benny e Vladimir Luxuria, in onda dalle 9 alle 11, e a “Ladies and Capital” condotto da Betty Senatore e Silvia Nobili, cercheranno di catturare e consolidare per la radio.

«In attesa di ricevere i dati TER sugli ascolti in maniera continuativa - continua Stucchi - cercheremo anche con un po’ di promozione di contenere la potenza di fuoco della concorrenza. Radio Capital vale circa 2 milioni di ascoltatori. Attualmente viaggiamo tra i 1,6 milioni e gli 1,8 milioni, ci basterebbe un punto percentuale per stare sotto le coperte. Tra l’altro, nonostante il mercato difficile la nostra concessionaria Manzoni sta facendo un ottimo lavoro».

Il nuovo palinsesto di Radio Capital si svolge tra informazione e infotainment, con un blocco musicale pomeridiano a cura di Mixo, dalle 14 alle 16, seguito alle 17 dall’unico appuntamento di entertainment puro “Non c’è duo senza tè” con Mary Cacciola e Andrea Lucatello, di nuovo nella fascia tardo pomeridiana dopo un anno trascorso nella programmazione del mattino. Dalle 19 alle 20 c’è “Tg Zero” e poi riparte la musica, prima con il soul di “Vibe”, il programma di Massimo Oldani, e poi con “Whatever”, il rock di Luca De Gennaro. Entrambi i programmi compiono 10 anni e per l’occasione sono previste iniziative sul territorio.

La sera dalle 22 alle 23 invece va in onda il nuovo programma di Sergio Mancinelli dedicato alla musica in vinile. Nel fine settimana scendono in campo Oldani e De Gennaro, il sabato con il loro programma “Black or White”. A sostegno del nuovo palinsesto verrà fatta una campagna promozionale social e stampa intragruppo curata dalla LS&Blu, agenzia che da due mesi si occupa della comunicazione di Radio Capital.