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Per La Gazzetta, sabato c’è il nuovo SportWeek, e a marzo “Fuorigioco”. RCS: bene l'adv a ottobre

Autore: Redazione


Lo storico allegato del quotidiano si presenta completamente trasformato e rivolto a un target più alto, e sarà “compensato” da quello allo studio per la domenica, che uscirà nel 2018. Intanto, la pubblicità di Gruppo cresce anche nel mese in corso

Compirà 18 anni nel febbraio del 2018, e La Gazzetta dello Sport è pronta a celebrare la maggiore età del suo settimanale: SportWeek, di cui è responsabile Matteo Dore, da sabato prossimo sarà tutto nuovo, con un formato più grande e grafica e contenuti profondamente rinnovati, come anticipato da DailyMedia. Dice Andrea Monti, direttore del quotidiano di RCS MediaGroup: “SportWeek, che è già il più apprezzato settimanale italiano dedicato allo sport e agli stili di vita, adesso diventa grande. Nel formato, per valorizzare le immagini e i contenuti ma, soprattutto, nel carattere e nel tono di voce. Acquisisce un taglio editoriale ancora più autorevole e indipendente, entra nel dibattito con opinioni forti e chiare, e cavalca le tendenze e le passioni maschili, rafforzando la leadership”.

“La Gazzetta è il giornale più letto in Italia, tra i più venduti in edicola e bandiera all’estero della nostra informazione sportiva - commenta Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS -. Noi crediamo nella sua capacità di crescere costantemente, anche nel tradizionale mercato cartaceo, grazie all’eccellente lavoro del direttore e della redazione. Quest’anno abbiamo creato nuove pagine locali, realizzato una serie di numeri con maxi cover e festeggiato i vent’anni del sito con tante iniziative e un dorso speciale. Investiamo con convinzione in SportWeek, certi che ci darà grandi soddisfazioni sia a livello diffusionale sia di raccolta pubblicitaria, rafforzando ancora di più le sue caratteristiche distintive: rimane l’unico settimanale maschile che racconta storie, personaggi, competizioni e inchieste, unendo lo sport con il lifestyle e la moda maschile”.

Foliazione di 156 pagine

Il nuovo SportWeek, che esordisce con 156 pagine di foliazione, di cui oltre 50 di inserito, parte dal mondo dello sport per raccontare lo stile di vita contemporaneo, e propone un punto di vista sempre indipendente, riconoscibile ed esclusivo, con prese di posizione chiare su fatti e personaggi, raggiungendo il pubblico più esigente con immagini incisive, storie di persone, notizie selezionate e approfondimenti esclusivi.  Tante le novità, a cominciare dalla testata, dalla copertina e dal formato più ampio (23 x 28,7 centimetri). Lo sfoglio del giornale, molto dinamico, comprende varie sezioni, dedicate al meglio della settimana, ai personaggi, le storie, le interviste, le inchieste, che saranno due a numero, e gli approfondimenti, allo sport come stile di vita, con la moda e i consumi culturali; e allo sport attivo.

Ogni settimana, inoltre, un protagonista dello sport raccontato da Alex Zanardi, e in terza di copertina una vignetta di Makkox. Il primo numero del nuovo corso dedica la cover story a un neo-maggiorenne di grande fama, Gianluigi Donnarumma, intervistato da una firma d’eccezione: Renzo Rosso, patron di Diesel, da sempre appassionato di calcio e tifoso milanista. All’interno del giornale, un’inchiesta sulla “Next Gen”, i giovanissimi pronti al successo. Tra le novità, anche un rapporto più stretto tra carta e digitale, con una presenza rafforzata su gazzetta.it del nuovo SportWeek, e un maggior uso dei social per far crescere l’interazione con i lettori. Ogni settimana, ad esempio, un campione i racconterà per immagini in “Selfie Service”. Il lancio del nuovo settimanale è supportato da una campagna di lancio, declinata da ieri per due settimane su carta, online, televisione, ideata da Hi!

In primavera il nuovo allegato

Il nuovo posizionamento dovrebbe essere gradito anche agli investitori di fascia alta che, in effetti, al momento, non hanno molti sbocchi per la loro comunicazione nell’attuale panorama dei periodici. Un upgrading che dovrebbe poi essere “compensato” dall’altro nuovo magazine che uscirà invece alla domenica. Un allegato, atteso orientativamente per marzo e leggermente più rivolto a un pubblico femminile, che molto probabilmente si chiamerà Fuorigioco, sarà gratuito e che, supportato anche da un forte apparato digitale, avrebbe una “mission” più popolare e legata alla cronaca della Gazzetta. Intanto, sempre Cairo, confermando quanto anticipato nei giorni scorsi relativamente al positivo sentiment per l’ultimo trimestre dell’anno sul fronte della raccolta, ha preannunciato che, dopo il +10% di settembre, anche quella di ottobre “è buona e, confrontandola con lo stesso periodo dell’anno scorso, vedo certamente delle buone evidenze”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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