Autore: Redazione
27/09/2017

Economy: a cinque numeri dal debutto in edicola, il bilancio è di 200.000 copie medie di diffusione

La raccolta pubblicitaria, a cura di OPQ, ha già superato il mezzo milione di euro

Economy: a cinque numeri dal debutto in edicola, il bilancio è di 200.000 copie medie di diffusione

A cinque mesi dall’inizio delle pubblicazioni, quattro numeri distribuiti e il quinto in uscita giovedì 5 ottobre, il nuovo Economy diretto da Sergio Luciano supera le aspettative di fatturato pubblicitario, che si attesta complessivamente oltre i 500mila euro. La concessionaria OPQ guidata da Stefano Fraschetti cura la raccolta per il magazine, lanciato nel 2003 da Mondadori e ripreso dalla Economy Spa di Giuseppe Caroccia e dello stesso Luciano, azionista di minoranza. I settori che in questi mesi hanno scelto di comunicare attraverso Economy sono il bancario, finanziario, servizi alle imprese, turismo, moda e automotive.

L’ultima iniziativa editoriale di cui la testata è stata protagonista è la media partnership con il dibattito sul lavoro nell’ambito del Meeting di Rimini dal 20 al 26 agosto, dove il magazine ha venduto oltre 10.000 copie fra i partecipanti, tra cui personalità come Ignazio Visco, governatore della Banca d’italia, e Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il modello editoriale di Economy si fonda sul lavoro del comitato scientifico composta dalle Università degli studi di Trento, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Liuc di Castellanza.

Partnership editoriali sono state attivate anche con le principali associazioni di categoria, quali Federmanager, Andaf - Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari, e Aifi - Associazione italiana di private equity, venture capital e private debt. La rete distributiva si è rafforzata grazie agli accordi con NTV e Autoeuropa, società di car rental presente su tutto il territorio nazionale, in forza dei quali Economy è distribuito sulle classi Prima e Club delle linee ferroviarie Italo, oltre che nelle lounge room presenti all’interno delle stazioni, per un pubblico di oltre 200 mila passeggeri al mese, e in tutti i 53 desk point della società di autonoleggio. Complessivamente, si tratta di oltre 200.000 copie medie ad uscita, che raggiungono un pubblico di professionisti e imprenditori, connotati da elevato potere decisionale e alta capacità di spesa.