Autore: Redazione
03/10/2017

Duesse Communication lancia in edicola il periodico bimestrale Voilà

Distribuite a partire da oggi 50.000 copie, che vanno ad aggiungersi alle 70.000 gratuite posizionate da un paio di anni nel circuito delle profumerie NAIMA. Il presidente Vito Sinopoli illustra a DailyMedia i perché del passaggio

Duesse Communication lancia in edicola il periodico bimestrale Voilà

Ma allora la carta da sfogliare, leggere ha ancora un suo perché(?). Una domanda, una constatazione, una speranza, una visione dei fatti oggettiva. Perché le edicole, e non solo, sono spesso protagoniste di nuove release editoriali. Un business che non è mai stato un gioco da ragazzi, oggi meno che mai, eppure… Duesse, che prima si faceva chiamare Editoriale Duesse e oggi è diventata Duesse Communication, sull’argomento ha qualche idea, frutto di diverse stagioni giocate quasi sempre all’attacco. Per esempio, aleggia il sospetto che la donna possa essere più affezionata alla carta stampata, più attenta alla parola scritta. La casa editrice avalla il pensiero ricorrente e lancia nelle edicole una rivista dedicata alla giovane donna: Voilà.

Giunge oggi nelle rivendite ufficiali, con cadenza bimestrale. E lo fa dopo essere stato ammirato per un biennio, in forma gratuita nel circuito delle profumerie NAIMA. Ma la rivista che debutta oggi nelle edicole è completamente nuova. Ci siamo fatti spiegare tutto dal presidente Vito Sinopoli.

«Voilà rappresenta una novità, nonostante sia stato distribuito, nel corso degli ultimi due anni, nel circuito delle profumerie NAIMA, in 70.000 copie gratuite. Da oggi arriveranno in edicola ulteriori 50.000 copie. Ma la rivista è cambiata: per l’occasione è stata rinnovata, dal punto di vista grafico, è stata raddoppiata la foliazione. Le 50.000 copie riguarderanno le rivendite delle 16 città italiane sopra i 200.000 abitanti

E quindi la strategia gratuita è da considerarsi conclusa?

«Ancora no: per il momento, Voilà rimarrà nel circuito NAIMA, a sostegno della fase di lancio».

Entriamo nel dettaglio dei temi trattati...

«Un bimestrale, tematico, con il primo numero in vendita dedicato a Bacco, Tabacco e Venere. Un collezionabile, in un formato molto comodo da trasportare, ma senza rinunciare alla leggibilità. Il target di riferimento è rappresentato dalla donna giovane, 25-44 anni. Un femminile che si occupa di moda, benessere, design, salute, turismo, ma con un tono disincantato, differente da quello tipico dei femminili odierni. La responsabile è Chiara Grianti».

Quanto costa la rivista?

«Due euro, ma non è un prezzo di lancio, rimarrà tale anche in futuro».

Voilà potrà contare anche su una versione digitale?

«La versione digitale è già in essere, ma anch’essa risulterà rinnovata e scaricabile sia in iOS sia in Android. Aumenteremo la presenza sia su Facebook sia su Instagram, e a metà novembre verrà messo online il sito».

Ci sarà una adv di lancio?

«La rivista sarà promossa con una campagna video, gestita internamente, nei circuiti cinematografici UCI e The Space e nelle metro di Milano e Roma, per due settimane. Su Facebook la campagna partirà oggi».

Quanta pubblicità avete raccolto sul primo numero in edicola?

«Abbiamo raccolto 30 pagine, ma si tratta solo dell’inizio. In generale, la raccolta targata Duesse è stabile, e solo il 20% riguarda la rete, tutto il resto è carta, il che evidenzia l’estrema qualità del prodotto ma anche della distribuzione».

Ricordiamo anche le altre riviste da voi edite?

«Business People, che ha goduto di un restyling a giugno e che viene anche distribuito sui campi di golf del nord Italia, mentre la sua controparte web sarà rinnovata durante questo mese. Best Movie, che si occupa di cinema e serie tv e viene distribuito anche nei Multiplex e nei Festival di Venezia e Roma. YouTech che invece è solo in formato digitale».

Avete cambiato nome, come mai?

«Duesse oggi si chiama Duesse Communication, una trasformazione che equivale a un segnale: proponiamo percorsi di comunicazione e non semplice adv».