Autore: Redazione
20/07/2017

Condé Nast: il fatturato digital a +15% per Vogue Italia, a breve Francesca Airoldi presenta la sua struttura

Il prossimo 14 settembre si svolgerà la nona edizione della Vogue Fashion’s Night Out firmata Emanuele Farneti; il neo Direttore Generale Sales & Marketing del gruppo già al lavoro sull’organizzazione brand e commerciale

Condé Nast: il fatturato digital a +15% per Vogue Italia, a breve Francesca Airoldi presenta la sua struttura

Sarà presentato a settembre in via ufficiale, durante la Settimana della Moda, il nuovo corso di Vogue Italia targato Emanuele Farneti, con un evento in concomitanza con l’uscita della “september issue”, che storicamente è il numero più importante dell’anno. Il neo direttore ha già firmato il restyling del magazine con il numero di questo luglio, che introduce un nuovo formato, una nuova grafica e amplia i contenuti. Invece, dovrebbe essere annunciata tra pochi giorni la nuova organizzazione dell’area brand editoriale e commerciale di Condé Nast dopo la nomina di Francesca Airoldi a direttore generale Sales & Marketing, con la relativa responsabilità su tutti i prodotti della casa editrice.

Un evento reso grande da Franca Sozzani

Già direttore di divisione Vogue Italia, Glamour, Vogue Bambini e Vogue Sposa, Airoldi ha presenziato ieri alla conferenza stampa di lancio della prossima Vogue Fashion’s Night Out, che si terrà il prossimo 14 settembre. Giunto alla nona edizione, l’evento reso grande da Franca Sozzani sancirà definitivamente l’avvio della nuova era per Vogue Italia, dopo la scomparsa della storica direttrice. Poco più di un mese fa, inoltre, è stata aperta la nuova creative content unit Vogue Shareable, che per conto dei clienti realizza contenuti social principalmente destinati a Instagram e Facebook.

Il mensile registra nel primo semestre dell’anno una crescita del 15% nei fatturati provenienti dal digital, unico settore in cui si registrano segnali di ripresa secondo quanto rivela Airoldi. Vogue.it vanta 47,4 milioni di pagine viste al mese e 2,4 milioni di utenti unici (dati WebTrack di maggio 2017). La fan base raggiunge i 5 milioni di contatti, con una crescita del 13%. «Nei primi mesi dell’anno abbiamo dovuto necessariamente adottare un atteggiamento cautelativo del magazine dopo la scomparsa di Franca Sozzani, il cui lavoro ha avuto dei riflessi anche sui numeri successivi - dice Airoldi -. Con il numero di luglio si è aperto un nuovo capitolo della storia di Vogue Italia, che poi sarà presentato ufficialmente durante un evento durante la prossima Settimana della Moda, dedicato al numero di settembre». La mano di Farneti si sente anche nel palinsesto della VFNO, quest’anno più ricco di eventi, dalla musica al cinema, dalle mostre fotografiche agli incontri organizzati nei negozi più prestigiosi. La VFNO di Farneti è un evento dedicato a Milano, tanto che non sono previste edizioni in altre città.

Rinnovato il logo

Questo approccio si riflette nel nuovo logo dell’evento “Vogue For Milano”, a conferma del connubio sempre più stretto tra Condé Nast e il capoluogo lombardo. Il direttore di Vogue spiega: «“Vogue For Milano” è un nuovo format, un’intera giornata che, da mattina a notte fonda, permetterà a tutti gli appassionati di vivere da vicino lo spettacolo della moda. Come il magazine si è aperto alla narrazione di mondi vicini alla moda così la Vogue Fashion’s Night Out accoglie nel proprio palinsesto ulteriori stimoli». La VFNO sarà anche una celebrazione dell’italianità, in linea anche con il filo conduttore che caratterizzerà la “september issue” di Vogue, storicamente il numero più importante dell’anno per il mensile. Partner di questa edizione sono Audi, con il modello Audi Q2; per il terzo anno consecutivo c’è Martini, con un progetto legato ai giovani talenti della fotografia; Nivea, che presenterà un’edizione limitata del deodorante Invisible for Black and White; e QVC con la seconda edizione di “QVC Next/The Fashion Edition”. Media partner dell’evento è Radio Monte Carlo. Come di consueto, i brand che aderiscono all’evento realizzeranno oggetti in edizione limitata il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Riqualificazione per attività sociali e intrattenimento

Quest’anno la destinazione è un’opera di riqualificazione realizzata da Renzo Piano nel Mercato Comunale del quartiere Lorenteggio, che diventerà un luogo per attività sociali e intrattenimento. La VFNO è organizzata con il patrocinio del Comune di Milano: «Un’edizione che rafforza il profondo legame tra Milano, la moda e il mondo del commercio, facendo partecipe di questa festa tutta la città, i cittadini e visitatori», ha commentato l’Assessore al Commercio, Attività Produttive Moda e Design Cristina Tajani. Sempre a settembre, Condé Nast organizza anche il “Vogue Talents”, a Milano, la Wired Next Fest a Firenze, oltre agli eventi legati alla Settimana della Moda milanese. A Milano, a fine ottobre, sarà la volta del Glamour Beauty Show, mentre il Photo Vogue Festival è previsto per metà novembre.