Autore: Redazione
20/12/2017

Condé Nast: De Bellis lascia GQ che nel 2017 cresce del 2,5%, digital oltre i 20 milioni

A fine gennaio il giornalista lascia la direzione del mensile edito dal Gruppo americano per Sky Sport, dove sarà condirettore vicario con delega a Sky Sport 24, Skysport.it e ai contenuti digitali

Condé Nast: De Bellis lascia GQ che nel 2017 cresce del 2,5%, digital oltre i 20 milioni

Condé Nast Italia stringe i ranghi intorno al brand GQ, che secondo i rumors di mercato sarebbe in procinto di trasformarsi in una testata esclusivamente online, a seguito dell’uscita del direttore Giuseppe De Bellis per un nuovo incarico in Sky Sport. A De Bellis succede ad interim il direttore editoriale Luca Dini che lavorerà in tandem con Giovanni Audiffredi, da gennaio nominato vicedirettore, e con il creative and style director Andrea Tenerani.

In una nota, l’editore fa sapere che a fronte di un mercato “che ogni anno ha perso intorno al 10% di fatturato, il brand GQ rappresenta un caso unico di crescita ininterrotta: +9,5% nel 2015, +2,1% nel 2016, +2,5% nel 2017. E anche grazie a Giuseppe De Bellis, a cui va la riconoscenza dell’azienda, avvia il 2018 con un promettente record: il fashion issue di gennaio - che dedica la copertina a due golden boys del mondo dello spettacolo internazionale, il protagonista di “Stranger Thing”s Charlie Heaton e quello di “Moonlight”, Ashton Sanders - mette a segno un +50% di raccolta pubblicitaria rispetto allo stesso numero del 2017”.

L’editore sottolinea anche i risultati del 2017 registrati proprio a livello di Gruppo. In linea con la strategia focalizzata sui core brand e sulla crescita digitale, annunciata dall’amministratore delegato Fedele Usai lo scorso settembre, il 2017 si chiude con una crescita del 18,2% year-on-year del fatturato digitale, “che distacca con evidenza un mercato di riferimento sostanzialmente flat (+0,6%) e sfonda per la prima volta il muro dei 20 milioni di euro, avviandosi verso l’obiettivo dichiarato da Usai di raggiungere i 30 milioni nei prossimi due anni e facendo di Condé Nast Italia uno dei più importanti e innovativi player di tutto il mercato digitale italiano”.

Intanto, la stampa americana afferma che il gruppo starebbe perdendo 100 milioni di dollari, e che all’orizzonte si sarebbero palesati alcuni acquirenti quali Amazon, Google, Apple e anche Hearst. De Bellis, che lascerà a fine gennaio ma conserva in Condé Nast il ruolo di supervisore del supplemento trimestrale economico finanziario Inc., a Sky Sport assumerà la carica di condirettore vicario con delega a Sky Sport 24, Skysport.it e ai contenuti editoriali digitali - sito, app e social - riportando al direttore responsabile Federico Ferri. L’ingresso di De Bellis comporta una riorganizzazione che vede Matteo Marani vicedirettore dell’area Eventi Calcio dei canali Sky Sport, Giovanni Bruno direttore ad personam con delega operativa su Altri Sport, e Guido Meda vicedirettore con delega all’area Motori.