Autore: Redazione
20/11/2017

Condé Nast presenta la nuova Cucina Italiana, più lifestyle e narrazione per aprire all’adv extrasettore

Restyling grafico e di contenuti e ampliamento del target di riferimento per lo storico mensile food, ideato dal neo direttore responsabile Maddalena Fossati Dondero con il direttore editoriale Luca Dini. Diffusione media 53.126 copie

Condé Nast presenta la nuova Cucina Italiana, più lifestyle e narrazione per aprire all’adv extrasettore

Con il numero di dicembre Condé Nast ufficializza il nuovo corso de La Cucina Italiana, dopo l’arrivo del nuovo direttore responsabile Maddalena Fossati Dondero lo scorso settembre. Un nuovo corso per lo storico mensile, che vanta 88 anni di pubblicazioni, iniziato già due uscite fa, consacrato con la firma di Fossati Dondero in occasione del Natale. Sul fronte dei contenuti, il mix si arricchisce sul fronte del lifestyle e della narrazione in generale: non solo ricette ma anche viaggio, storia, racconto, sulla scorta dell’esperienza di altre testate food internazionali come ad esempio Bon Appétit sempre del gruppo Condé Nast.

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La rivoluzione apportata dal web

«L’impatto digitale sulla stampa food ne ha stravolto l’approccio tradizionale - commenta il direttore editoriale di Condé Nast Luca Dini -. Il nuovo La Cucina Italiana prende in considerazione il cambiamento intervenuto con internet per esempio nell’offerta di ricette». Resta però salda la prova delle ricette nella cucina di redazione: «Per noi è un elemento fondamentale, che per primi abbiamo introdotto e che abbiamo negli anni continuato a fare in modo coerente ed efficace, perché garantisce il risultato finale così come illustrato e questo è un valore molto forte per i nostri lettori». Nel nuovo La Cucina Italiana cambia anche la grafica, che recupera in parte elementi che caratterizzavano il mensile negli anni 50 e 60 e li affianca a elementi contemporanei.

Andamento, ultimi dati

Secondo i dati ADS di agosto 2017, la diffusione media del mensile è di 53.126 copie. «L’obiettivo di questo rilancio – conclude Dini – è conquistare nuove fette di lettori oltre ai nostri tradizionali anche in vista di un ampliamento degli investitori pubblicitari grazie a un nuovo inquadramento allettante per l’extra settore». La nuova Cucina Italiana sarà presentata da Maddalena Fossati Dondero e Luca Dini giovedì prossimo 23 novembre a Milano, presso la cucina di redazione di piazza Castello 27 a Milano.