Autore: Redazione
09/10/2017

ADS: ad agosto La Gazzetta dello Sport del lunedì è seconda, il Corsera primo

Nel mese estivo l’edizione post domenicale della “rosea” supera la Repubblica, e mette a segno una crescita significatica; trend lievemente positivo per il quotidiano GEDI, il Corsera in calo

ADS: ad agosto La Gazzetta dello Sport del lunedì è seconda, il Corsera primo

Sorpasso agostano per La Gazzetta dello Sport del lunedì nei confronti de la Repubblica. Le diffusioni del mese, rese note da ADS, segnalano al secondo posto del ranking dei quotidiani l’edizione del lunedì della “rosea”, con una media di 251.526 copie contro le 204mila circa di luglio 2017, in crescita del 23%. La Gazzetta dello Sport del lunedì supera il quotidiano del Gruppo GEDI che si colloca al terzo posto del ranking con 231.679 copie, +1% circa rispetto alle 229.450 del mese precedente. In cima alla classifica c’è sempre il Corriere della Sera con 305.514 copie, a -1,4% oltre 310mila di luglio. Dietro a la Repubblica si posiziona La Gazzetta dello Sport, con quasi 224mila copie contro le poco più di 206mila di luglio (+8,7%).
Il Sole è stabile
Stabili La Stampa e Sole 24 Ore al quinto e sesto posto, rispettivamente con oltre 174.300 copie e 164.700 copie. Entrambe le testate cedono qualche copia: il quotidiano torinese a luglio registrava una diffusione di oltre 175.800 copie (-0,8%), il giornale di Confindustria (che ancora non ha ripristinato la dichiarazione delle multiple digitali, ndr) 167.825, -1,8%. Sul fronte settimanali, in cima resta stabilmente Sorrisi e canzoni Tv, a quota 519.107 copie, tallonato da Settimanale DiPiù a 518.791 copie. La testata Mondadori cala di oltre il 6% delle copie rispetto alle 555.338 di luglio, mentre il famigliare della Cairo Editore contiene le perdite a poco più del 2% rispetto alle 529.245 diffuse il mese precedente. Telesette presidia il terzo posto con quasi 339mila copie, erano poco più di 351mila a luglio (-3,4%). Il famigliare Oggi segue a 317.647 copie, contro le 309.600 di luglio (-2,6%).
L'Espresso primo
L’Espresso è il più diffuso dei newsmagazine con 284.551 copie (contro 285.588 a luglio), davanti a Famiglia Cristiana a quota 264mila circa (267.271 a luglio, -1,2%); segue a qualche lunghezza Panorama con 205.066 copie (207.544 a luglio, -1,2%). Donna Moderna è il settimanale femminile più diffuso con quasi 250.759 copie contro 247.891 a luglio (+1,1%), seguito a ruota da Vanity Fair che registra una diffusione di 239.825 copie contro le 219.143 di luglio, in crescita del 9,4%. Tra i mensili, Focus è sempre il più diffuso con 292.384 copie a luglio, contro le 301.640 di giugno 2017 (-3%); Al Volante è a quota 259.571, in crescita del 3,6% rispetto alle 250.555 del mese di giugno, seguito da Quattroruote a quota 230.553 copie, contro le 229.672 registrate a giugno. Quotidiani agosto 2017 Mensili luglio 2017 Settimanali agosto 2017