ABBONATI

Lyoness: le nuove frontiere del network marketing, fenomeno in crescita dalla creazione di una shopping community ai vantaggi del cashback

Autore: Redazione


La multinazionale consente agli iscritti al suo programma di fidelizzazione gratuito di riavere indietro una percentuale di denaro in contanti sugli acquisti effettuati nel suo network di attività convenzionate

Chi non vorrebbe riavere indietro una parte del denaro speso quando fa acquisti? Sembra una cosa impossibile, eppure è proprio il servizio offerto dal Lyoness. Si tratta di una grande shopping community  che, attraverso il network marketing, permette a tutti i suoi iscritti, sia i consumatori sia le imprese, di trarre numerosi vantaggi, semplicemente acquistando o vendendo qualcosa. Le sue anime sono tre, è una community dove i consumatori possono aderire gratuitamente, un programma fedeltà che consente di avere dei vantaggi in tutte le categorie del retail grazie ad una cashback card (escluse banche e assicurazioni) e una soluzione per le piccole e grandi imprese che vogliano usufruire di benefici senza confini nazionali o merceologici. Come funziona? Il meccanismo di Lyoness è semplice, basta iscriversi gratuitamente al sito o aderire al servizio presso i distributori convenzionati e il gioco è fatto. Scegliendo di acquistare presso il network di attività convenzionate ed esibendo la propria cashback card (anche tramite un’app dedicata) si accumulerà una piccola percentuale della spesa effettuata che sarà poi restituita dall’azienda sotto forma di bonifico una volta raggiunta una soglia di almeno 10 euro. Per gli acquisti online si  deve passare dal sito web con log in tramite user e password che dal portale (o dall’app) riporta ai siti delle imprese convenzionate con un redirect che tramite cookie riconosce la convenzione. Su ogni transazione Lyoness tiene una commissione che varia dall’1 al 3% circa in base alla categoria merceologica.  Per le imprese, Lyoness rappresenta, invece, un programma fedeltà molto vantaggioso, soprattutto per le PMI, che possono beneficiare di un piano di loyalty economico (ci sono tre fasce di prezzo in base alle esigenze del destinatario, la più alta non supera i 1.000 euro), ma con i numeri garantiti da una multinazionale. Le card, inoltre, possono essere brandizzate con il logo dei partner convenzionati. Per rendere il programma più democratico, questa è una possibilità riservata solo alle piccole aziende, dato che i grandi nomi hanno già i propri programmi di fedeltà e utilizzano Lyoness maggiormente come canale alternativo di vendita e raccolta di nuovi clienti. Inoltre, i dati dei consumatori e le statistiche sui loro comportamenti d’acquisto sono a disposizione degli imprenditori attraverso un CRM e possono essere utilizzati per comunicazioni di direct marketing, premi amicizia e altri metodi di fidelizzazione. La card può essere utilizzata sia sul piano b2c che su quello b2b, poiché anche gli acquisti tra aziende sono convenzionabili. Si può parlare, in pratica, di una sorta di marketing del passaparola, il network si è creato, infatti, senza alcuna comunicazione sui media, ma semplicemente tramite sponsorizzazioni e word of mouth. “Essendo un fenomeno in grandissima crescita e con i numeri che pensiamo di raggiungere entro l’anno, stiamo valutando la possibilità di lanciare delle campagne di branding mediatiche, sia in tv sia sul web, ma al momento è tutto in divenire”, ha dichiarato Edoardo Moretti, Managing Director di Lyoness Italia durante un incontro con i giornalisti organizzato ieri a Milano proprio allo scopo di promuovere l’azienda. Lyoness in numeri Il network di Lyoness si estende in 47 Paesi del mondo e vanta una rete internazionale di oltre 7 milioni di aderenti e di 70.000 aziende convenzionate. Ogni mese la company conta 20.000 nuovi iscritti e circa 400 nuove imprese convenzionate. In Italia gli iscritti sono 800.000 con una crescita settimanale di circa 5/6mila aderenti al programma e 10.000 imprese convenzionate, una crescita che ha visto già raddoppiare questo numero solo negli ultimi due anni. Le imprese del network sono diffuse su tutto il territorio nazionale e crescono in maniera esponenziale sia al nord sia al sud, tra cui più si contanto più di 30 aziende della grande distribuzione e centinaia di negozi online come Booking, Groupon, eBay e Yoox. L’azienda ha fatturato 25 milioni di euro lo scorso anno con una canalizzazione di acquisto sul network di circa 3 milioni di euro. Al momento l’85% degli acquisti effettuati dalla shopping community proviene da retail off line ma è in crescita anche l’ecommerce dal quale si ricava circa il 15% del fatturato. L’ambizione di Lyoness è quella di muovere l’economia trasformando questo tipo di programmi fedeltà basati sul cashback come una consuetudine d’acquisto per i consumatori, banalmente come lo è diventata negli anni l’abitudine a pagare tramite carta o bancomat piuttosto che in contanti. Sport, beneficienza e spettacolo Il mondo dello sport rappresenta un’importante leva strategica per Lyoness, poiché sono moltissime le realtà presenti nel suo network, dalla Federazione Italiana Golf ai più piccoli team sportivi che hanno scelto di aderire al suo programma fedeltà. Queste società raccolgono il maggior numero d’iscritti che semplicemente guardano ai vantaggi di Lyoness anche come un modo per contribuire alla vita della squadra fornendogli una fonte di ricavo incrementale. Per questo, Lyoness è sponsor di molte iniziative sportive, uno dei progetti più importanti all’attivo riguarda, infatti, il Moto GP, dove la card verrà distribuita durante sei Gran Premi a coloro che assisteranno alla gara. Per documentare un po’ il mondo Lyoness, dai grandi eventi sportivi ai più piccoli legati al mondo delle PMI e così via, esiste anche una web tv accessibile gratuitamente dal sito della company dove i contenuti spaziano dai consigli per gli acquisti a grandi spettacoli di intrattenimento. Per il momento i canali di comunicazione media esterni, non fanno parte delle strategie di comunicazione di Lyoness, forte soprattutto del potere di passaparola che i suoi servizi sono in grado di generare. Ma, come confermato anche da Silvia Kelemen Wheis, head of public relation, una volta raggiunto un certo numero d’iscritti in Italia sarà necessario spostare la comunicazione anche sui canali media. Lyoness è una company impegnata anche sul fronte benefico e parte della percentuale che spetta all’azienda dai programmi fedeltà e dalle commissioni sulle transazioni d’acquisto è impegnata in progetti di beneficenza, educazione e riqualificazione territoriale. In Italia, ad esempio, opera la Child and Family Foundation, un organo benefico supportato da Lyoness che si occupa di dare supporto a bambini, giovani famiglie e aree geografiche in difficoltà.

Tag:

Tv

img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: D Sechi - 17/04/2019


Apple, ode al globo con Camp4 Collective e i Megadeth

Per celebrare l'intensità, il colore, l'azione e la vivacità del nostro mondo, Apple sta alzando la posta in gioco nei video girati in mobilità con la campagna tv "Don't Mess With Mother", un'ode ricca di azione al globo realizzata in tempo per l'"Earth Day" che si terrà il prossimo 22 aprile. Un tripudio di immagini spettacolari, dunque, ma con un tono seriamente tagliente coadiuvato dalla colonna sonora - impostata sulla traccia Last Rites dei Megadeth. Il puro potere di Madre Natura è mostrato in azione ravvicinata con scene così nitide che sembra quasi incredibile siano state ripresa da un iPhone. Dalle potenti onde dell'oceano ai fulmini, agli animali sopra e sotto il mare, la bellezza e la natura inaspettata del pianeta ispira e impressiona attraverso questo video. Il filmato "Shot on iPhone" è stato girato in nove Paesi in tutto il mondo, ognuno dei quali mostra un lato magnifico della natura. Apple ha commissionato a un gruppo di registi professionisti di Camp4 Collective, meglio conosciuto per il documentario vincitore del Sundance Film Festival "Meru", di catturare la Madre Terra in tutta la sua gloria su iPhone XS.

LEGGI

Correlati

img
aziende

Autore: D Sechi - 18/04/2019


GreenStyle presenta la Top Italian Green Influencer

Una giornata tinta di verde, in una Milano sempre più proiettata verso la primavera. Il tema della giornata non avrebbe potuto essere più appropriato: green, sostenibilità, impegno ecologista. GreenStyle, il magazine online edito da Triboo ha dedicato la mattinata di martedì a un’analisi approfondita sull’attualità degli influencer, per poi raccontare il ramo degli stessi maggiormente dedio alla sostenibilità, all’ambiente, al verde della natura. E per coronare l’evento non poteva mancare una classifica di chi in Italia si è maggiormente distinto in quest’opera meritoria. Primo identikit verde Alla fine, sono 10 i “green influencer” migliori del nostro Paese, protagonisti della prima edizione dei Top Italian Green Influencers, la classifica che individua i profili più impegnati sui temi della sostenibilità. Condotto e presentato da Matteo Campofiorito, Direttore Editoriale della testata, Letizia Palmisano, nominata green influencer durante gli ultimi Macchia Nera Awards e Matteo Nardi, docente di social media marketing e PR dell’Agenzia Press Play (PR Agency leader nella comunicazione sostenibile), lo studio ha tracciato una prima mappatura di tutti i profili social italiani impegnati nel comunicare i temi della sostenibilità e il primo identikit del perfetto green influencer italiano: attivista, con un forte legame con la vita reale e una elevata coerenza nel comunicare i temi della sostenibilità tout court. Caratteristiche che lo distinguono dagli influencer di altri ambiti in Italia, ma anche dai green influencer esteri che hanno un posizionamento più rivolto al glam e al lifestyle.  Alessandro Gassmann La ricerca ha individuato circa 50 profili che sono stati divisi e inseriti in 4 macro categorie sulla base degli argomenti affrontati nella propria comunicazione: Circular Economy, Mobilità sostenibile, Cibo Sostenibile e Lifestyle. Per ciascuna categoria, analizzando il numero dei follower degli account social individuati, le interazioni e anche la reputazione online e offline, sono stati scelti i top green influencer italiani e assegnate le menzioni speciali. Inoltre, lo studio ha individuato il Top Green Influencer dell’anno, il profilo che più di tutti ha contribuito alla divulgazione delle tematiche ambientali: si tratta di Alessandro Gassmann. Una speciale targa è stata assegnata anche ad Alfonso Pecoraro Scanio, presente all’evento. Rigorosamente green La ricerca è stata presentata con un evento esclusivo, realizzato in collaborazione con Aboca in qualità di Main Sponsor, il supporto tecnico di Press Play quale Pr Agency dell’evento, e di Piantando.com in veste di partner tecnico. L’evento è stato organizzato presso la sede di Triboo, in ottica rigorosamente green e zero waste e GreenStyle.it, collaborando con Piantando.com e Fundacion Reforestemos ha contribuito alla piantumazione di 50 alberi nella Patagonia cilena.

LEGGI
img
aziende

Autore: Redazione - 18/04/2019


Sport Network, leadership sui motori con 3.7 milioni di utenti unici Audiweb

Sportnetwork non si ferma e anzi accelera: certifica la propria leadership sul ramo motori, con 3,7 milioni di utenti unici dati Audiweb e accoglie tra le proprie fila il sito Patentati.it. Un’acquisizione strategica per la concessionaria che non solo arricchisce i contenuti automotive e conseguentemente anche l’offerta pubblicitaria, ma estende il target di riferimento, già altamente profilato, alla fascia dei giovani: un’audience fin ora per noi complessa da raggiungere. L’offerta cresce e si perfeziona “Il network motori Sport Network è in grado di soddisfare tutte le esigenze degli interessati all’automotive”, afferma Carlo Pasquazi, Direttore Commerciale della concessionaria, “Noi siamo: informazione con news quotidiane (Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Tempo, Libero), approfondimento tecnico con mezzi di settore (Auto, Autosprint, In Moto, Motosprint, Mezzi Commerciali, Patentati.it, Automototv), acquisto (automobile e kijiji) e  experience grazie agli innumerevoli eventi di cui siamo media partner e non solo”. Il mercato per i più giovani “Il funnel motori di Sport Network oggi è ancora più completo”, prosegue Pasquazi. “Con Patentati.it siamo riusciti a consolidare un percorso che guida i lettori/utenti dalla scelta di una vettura fino all’acquisto grazie alle nostre directory. Finalmente possiamo proporre al mercato auto anche le fasce d’età più giovani, fondamentali per certi tipi di carlines, e fondamentali per le case per conquistare quelli che saranno i clienti del futuro”. I patentati Patentati.it è il sito dedicato ai motori di Ebrave e si pone l’obiettivo di accompagnare i propri utenti dal conseguimento della patente di guida fino all’acquisto e all’utilizzo dell’auto. Con una formula unica nel settore, Patentati.it combina sezioni editoriali e di servizio per coprire le diverse fasi dell’esperienza automobilistica dei propri utenti. I futuri patentati hanno a disposizione le sezioni coi quiz della patente per auto e moto e un’area dedicata alle autoscuole, dove gli istruttori, oltre 300 affiliati al sito, possono monitorare la preparazione dei propri alunni. Chi è interessato all’acquisto di un’auto può navigare nell’area delle news, con le proposte e le offerte delle case automobilistiche, nel canale delle prove su strada, con i primi contatti, i test e le video-recensioni realizzate dalla redazione, e nelle sezioni riservate al confronta auto e ai listini del nuovo. Nel corso del 2018 sono stati oltre quattromila i preventivi di auto nuove compilati sul sito, a dimostrazione di come Patentati.it sia un punto di riferimento per i responsabili di acquisto. Per tutti coloro che vogliono invece rimanere aggiornati sulle novità del settore o cercano consigli utili per vivere l’auto nella quotidianità, i saloni e le guide how-to sono le sezioni giuste per trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno. I numeri del sito Il sito è full responsive ed è stato rinnovato recentemente (aprile 2018) da un punto di vista grafico e tecnologico per coniugare al meglio l’esperienza di navigazione degli utenti con la viewability dei formati pubblicitari. Con 870 mila utenti unici, 1.5 milioni di visitatori e 18 milioni di pagine viste (dati Google Analytics, marzo 2019), Patentati.it si conferma tra i siti più navigati e apprezzati del settore. “Siamo entusiasti di aver rinnovato e ampliato la collaborazione con Sport Network, un partner che ha dato negli ultimi anni un contributo fondamentale alla crescita di Mezzicommerciali.it, oggi leader nel suo segmento di mercato. Patentati.it opera in un settore fortemente competitivo ma siamo convinti che, con la nostra proposta editoriale e il prezioso supporto di Sport Network, consolideremo il nostro posizionamento tra i top player dell’automotive information” dichiara Dario Rabozzi, Digital Manager di Ebrave.

LEGGI
img
aziende

Autore: V Parazzoli - 17/04/2019


Vodafone accelera sulla trasformazione digitale delle imprese e lancia “Vodafone Business” con campagna di Team Red WPP

Vodafone lancia Vodafone Business e vara un nuovo piano di investimenti per ampliare l’offerta di soluzioni rilevanti per la trasformazione digitale di aziende e P.A. Il piano da 240 milioni di euro incrementali in 5 anni prevede investimenti per creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente –  con applicazioni e servizi che risolvono problemi di business attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi fino allo sviluppo e all’ erogazione dei prodotti e servizi ai clienti. Un esempio di questo approccio è la sperimentazione 5G di Milano, dove Vodafone ha già realizzato oltre 30 use case in 5G con partner industriali e istituzionali. La sperimentazione procede a ritmo accelerato e proprio ieri sono stati presentati a Carugate tre nuovi progetti, per la prima volta in ambito Fixed Wireless Access, che permette la fruizione di servizi evoluti, interattivi e immersivi per cittadini, imprese e uffici pubblici. Nel 2018, Vodafone ha acceso a Milano la prima rete 5G d’Italia nell’ambito della sperimentazione e ha annunciato la copertura anche di Torino, Roma, Bologna e Napoli in 5G entro il 2019. Una gamma di servizi per ogni settore industriale Sulla base delle soluzioni verticali già realizzate per alcuni settori come automotive e insurance (soluzioni di fleet management, infotainment e telematica assicurativa) la gamma dei servizi sarà estesa per supportare l’innovazione di business in altri settori (retail, logistica, trasporti, media e intrattenimento, Smart City), combinando la migliore connettività fissa e mobile con le soluzioni e i servizi IoT, Analytics, Cloud e 5G più avanzati. In quest’ottica, in occasione della conferenza stampa di ieri, il nuovo direttore di Vodafone Business, Giorgio Migliarina, ha annunciato una collaborazione con Cerved che arricchisce la soluzione Vodafone Analytics con score territoriali che qualificano le persone che visitano o provengono da una determinata zona in base al loro potenziale di spesa e alle loro caratteristiche socio-demografiche. Uptown Milano Uptown Milano è il primo progetto di smart district in Italia realizzato da Euromilano. Il progetto e la partnership con Vodafone comprendono servizi a valore aggiunto per il futuro residente del quartiere. Dalla connettività dell’Uptown Park (primo parco pubblico intelligente di Milano) con WiFi pubblico e gratuito, a sistemi di videosorveglianza abilitati da tecnologia IoT. Il progetto prevede inoltre un’app per i residenti che abilita l’accesso agli spazi comuni dei building, permette di gestire le comunicazioni e le segnalazioni verso la centrale operativa dello smart district, comunica con i sistemi di domotica presenti nell’appartamento e permette di utilizzare gli Smart Locker Vodafone presenti nel distretto per il ritiro di consegne online.  L’impatto della Fashion Week  La compagnia, attraverso la soluzione Vodafone Analytics, ha fornito al Comune di Milano un’analisi statistica relativa a presenza, mobilità e flussi di persone in occasione dell’ultima Milano Fashion Week Donna (19/25 febbraio 2019), che ha consentito di analizzarne l’impatto sul turismo della città. L’analisi rivela che ci sono stati 213.800 visitatori in più rispetto a una normale settimana dell’anno, con il 39% di stranieri (+22%) e il 61% di italiani (+6%). L’interesse suscitato dall’evento ha portato un maggiore afflusso di visitatori giornalieri (+5%) e di pernottamenti (+12%). Per studiare l’impatto della Fashion Week sul profilo socio-demografico dei turisti italiani, sono stati utilizzati score di Cerved che descrivono il territorio in base alle proprie caratteristiche e a quelle dei cittadini da cui provengono. EdiliziAcrobatica EdiliziAcrobatica è l’azienda leader in Italia nel settore edile per lavori su fune. Vodafone ha sviluppato per il cliente un’applicazione per la gestione intelligente dei magazzini, attraverso l’uso di NFC e codici a barre, che permette all’azienda di tracciare tutto ciò che esce e entra dai suoi magazzini. [youtube id=dGjaI4JLm7I] La campagna Il lancio di Vodafone Business è accompagnato da una campagna tv, digital e stampa e da una rinnovata identità visiva dei materiali di comunicazione. La comunicazione, che resterà on air con planning di Wavemaker fino all’8 maggio, è volte a raccontare il ruolo di Vodafone come partner tecnologico a fianco delle imprese per affrontare le sfide della trasformazione digitale grazie a soluzioni digitali innovative. Lo spot è firmato da Team Red WWP e realizzato dalla casa di produzione Buddy Film con regia di Matteo Sironi.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy