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Andrea Cortese è il nuovo marketing director di Subito e InfoJobs

Autore: Redazione


Avrà la responsabilità di tutte le attività di marketing, pr e customer care per i brand di Schibsted Media Group in Italia

Dopo diverse esperienze internazionali alle spalle, Andrea Cortese prende il ruolo di marketing director in Subito e InfoJobs, le piattaforme online n.1 in Italia per la compravendita e il recruitment online. Nel suo nuovo incarico Cortese avrà la responsabilità di tutte le attività di marketing, pr e customer care per i brand di Schibsted Media Group in Italia e supporterà il potenziamento di prodotti e servizi più innovativi e integrati per rispondere alle esigenze di un mercato dinamico e in continua crescita. Inoltre, perfezionerà l’importante pianificazione delle campagne adv nel mercato in cui operano i brand e svilupperà un marketing 1-to-1 sempre più evoluto per accrescere fedeltà e fiducia del cliente. “Ho intrapreso questo incarico con molto entusiasmo e la voglia di portare il marketing di Subito e InfoJobs a un livello superiore, mettendo a disposizione le mie competenze e la mia passione”, ha commentato Andrea Cortese. “Queste aziende hanno un grande potenziale, raggiungono ogni mese 10 milioni di Italiani e continuano a crescere a doppia cifra anno dopo anno. Il mio obiettivo è di contribuire alla creazione di un ecosistema più ricco per gli utenti che entrano in contatto con le nostre piattaforme consentendo a un numero sempre maggiore di italiani di soddisfare le loro esigenze nella vita di tutti i giorni”. Laureato nel 2003 in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Andrea Cortese inizia la sua carriera nell’ambito del marketing dell’innovazione per il Gruppo Ferrero ad Alba, proseguendo con ruoli di crescente responsabilità prima in Ferrero FMEE a Francoforte sul Meno e poi in Ferrero Russia a Mosca dove si occupa del lancio di Nutella. Prosegue poi la sua carriera nel HQ europeo di Sc Johnson in Svizzera e nel 2011 entra a far parte di Costa Crociere come direttore all’interno della funzione di Corporate Marketing come responsabile della comunicazione internazionale di marketing contribuendo al riposizionamento della marca in seguito all’incidente di Costa Concordia. Nel 2014 viene nominato direttore marketing per l’Italia.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 20/08/2019


Da Star Trek alle rapine in banca: risolve tutto Blockchain.com con The Pit

Che ci fa il comandante di Star Trek nelle vesti di rapinatore di banche? Ci deve essere un errore, un equivoco. Però, effettivamente, nonostante il bavaglio che ne copre i connotati quello è sicuremante William Shatner e sta rapinando una banca, con l'aiuto di un complice e di un paio di pistole ad acqua (ma saranno sicuramente a raggi laser). Blockchain.com, fornitore di prodotti di criptovaluta, ha lanciato una campagna globale per promuovere The Pit, che si propone come lo scambio più veloce nel suo genere al mondo. Una comunicazione mondiale e dal respiro evidentemente comico che ha come principale protagonista proprio William Shatner. Lo spot prende di mira le esperienze scadenti che alcuni potrebbero soffrire usando altri scambi di criptovaluta sul mercato. Shatner e un aspirante complice organizzano una rapina in banca per ottenere denaro. Ma si imbattono in una cassiera insolitamente calma che li informa delle modalità di crescita dei loro portafogli attraverso il trading di valuta in The Pit. I due ladri si trovano così in una situazione di impasse e Shatner spiega al suo collega di furto come abbia provato a scambiare criptovalute in passato, ma abbia poi rinunciato per via di scambi troppo lenti. E così, mentre la rapina volge al fallimento, lo schermo sfuma in un messaggio che dice "Non rimanere bloccato, sali di livello in The Pit". La campagna non è progettata solo per aumentare la consapevolezza di The Pit, ma anche per educare le persone sulla crittografia.

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Autore: Redazione - 24/07/2019


Christian Juhl nuovo Global Ceo di GroupM dal primo ottobre 2019

GroupM ha annunciato che Christian Juhl diventerà suo Global Ceo dal 1° ottobre 2019, succedendo a Kelly Clark. Sarà responsabile della vision, della strategia e dell'eccellenza operativa di tutte le agenzie media di WPP, guidando la più grande organizzazione di investimenti media del mondo con 35.000 persone e un amministrato di 48 miliardi di dollari di fatturato annui. Juhl è attualmente Global Ceo di Essence, pluripremiata agenzia di dati e misurazione di cui è entrato a far parte nel 2013. Ha guidato l'acquisizione di Essence da parte di WPP nel 2015, e da quando è entrato in GroupM, Essence è cresciuta in modo esponenziale sul fronte dei mercati, dei clienti e dei servizi. Prima di Essence, Christian ha ricoperto ruoli in Publicis, Razorfish e USWeb/CKS. Kelly Clark era stata nominata Ceo globale di GroupM nel 2016 con l’incarico triennale di preparare il business futuro, progettando e guidando importanti iniziative di trasformazione. Tra queste, l'espansione di Essence in un'agenzia a servizio completo, la creazione di Wavemaker, il trasferimento al World Trade Center di New York e una serie di investimenti in persone e tecnologia. Supporterà Christian Juhl nella transizione e continuerà come senior advisor di WPP e GroupM.

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Autore: Redazione - 23/07/2019


Fcp: l’Assemblea Generale conferma Massimo Martellini alla presidenza

L’Assemblea Generale FCP si è riunita il 18 luglio per l’elezione del Presidente della Federazione. Confermato all’unanimità Massimo Martellini, al suo quinto mandato. L’Assemblea e il Consiglio federale che l’ha preceduta sono stati momento di confronto tra gli Associati FCP sulle attività svolte nell’ultimo biennio e in particolare sui diversi progetti che si stanno sviluppando. La Federazione rappresenta tutti i principali player e media operanti sul mercato: Quotidiani, Periodici, Televisione, Radio, Internet, Cinema, GoTv. “Il mercato degli investimenti pubblicitari sta attraversando una congiuntura sicuramente non favorevole, ma l’accento va posto sui cambiamenti strutturali che interessano in misura maggiore o minore i diversi mezzi - dichiara Martellini -. Un’evoluzione che si traduce all’interno della Federazione in iniziative volte a guidare il cambiamento in alcune forme di comunicazione dell'attività delle concessionarie. Aziende che svolgono un ruolo fondamentale anche a livello industriale per il mantenimento della qualità dell'informazione. Nell’ultima parte dell’anno sono molteplici i progetti che saranno portati a compimento e di cui daremo via via notizia, frutto anche della collaborazione con le altre associazioni rappresentanti il mercato”.  

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Autore: Redazione - 22/07/2019


S4M: Beatrice Di Marco nuova Marketing & Communication Manager Italia

Continua la crescita di S4M, multinazionale adtech specializzata in mobile drive-to-store con l’ingresso di Beatrice Di Marco, nel ruolo di Marketing & Communication Manager nell’azienda guidata in Italia dal Country Manager Andrea Pongan. La carriera Laureata in Economia all’Università degli Studi di Bologna e con una specializzazione in Marketing Management presso l’Università Bocconi di Milano, dopo aver maturato varie esperienze nel digital, Di Marco affina le proprie competenze in ShopFully (DoveConviene), piattaforma di info-commerce specializzata nella digitalizzazione del volantino, come responsabile del Team Account e poi in qualità di Product Marketing Manager. Partner di riferimento L’ingresso di Beatrice Di Marco si inserisce in un periodo di importante espansione per S4M a livello globale, a cui corrispondono una costante evoluzione e un forte rafforzamento della filiale italiana. “S4M si sta confermando come il partner di riferimento per le attività mobile drive-to-store a livello internazionale - afferma Di Marco -; è il momento ideale per ampliare e consolidare le attività di marketing e comunicazione in Italia. Entrare nel team S4M in una fase tanto dinamica è una grande opportunità e sono entusiasta di poter contribuire con la mia esperienza alla crescita di una country con un potenziale così alto”. Nuove assunzioni all’orizzonte “Il mercato italiano sta diventando sempre più rilevante nello sviluppo internazionale di S4M - spiega Pongan - e l’arrivo di Beatrice coincide con l’obiettivo di localizzare funzioni strategiche in Italia. Sono tante le novità pianificate, oltre a rinnovare continuamente la nostra offerta drive-to-store, abbiamo in programma diverse assunzioni per sostenere la crescita futura.

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