Autore: Redazione
16/02/2017

Le diffusioni delle testate italiane nei dati ufficiali e definitivi di Ads per l’anno 2015: Corsera testata leader

Sono state rilasciate ieri le certificazioni conclusive riguardanti l’andamento dell’altr’anno. Il titolo di RCS MediaGroup è leader nei quotidiani davanti a la Repubblica, mentre Sorrisi e Canzoni Tv primeggia, come di consueto, fra i settimanali

Le diffusioni delle testate italiane nei dati ufficiali e definitivi di Ads per l’anno 2015: Corsera testata leader

Sono in tutto dieci i quotidiani italiani ad aver diffuso nel 2015 oltre 100 mila copie. Il dato si evince dalla documentazione rilasciata ieri da Ads con le certificazioni ufficiali e definitive dell’andamento di quotidiani e periodici in Italia. Due le testate che riescono a superare le 300 mila copie per quanto riguarda la diffusione totale (cartacea + digitale): il Corriere della Sera è primo con 378 mila copie, davanti a la Repubblica, che arriva a 331 mila. Sul terzo gradino del podio c’è La Gazzetta dello Sport (nell’edizione del lunedì), che si attesta a 225 mila copie, circa 13 mila in più del quotidiano torinese La Stampa, a quota 212 mila e vicinissimo a La Gazzetta dello Sport (diffusione media valutando tutti i giorni della settimana), che si ferma a 208. Più indietro ci sono il giornale romano Il Messaggero, a 129 mila, Corriere dello Sport - Stadio (nell’edizione del lunedì), a 124 mila, il quotidiano cattolico Avvenire, a 117 mila, QN - il Resto del Carlino, a 113 mila, e di nuovo il Corriere dello Sport - Stadio che ha avuto una diffusione media nei sette giorni di 108 mila copie. Consueta, invece, la leadership nei settimanali di Sorrisi e Canzoni Tv. Il magazine televisivo di Mondadori ha realizzato in termini di diffusione totale (cartacea + digitale) 617 mila copie, ponendosi davanti a Settimanale Dipiù, del Gruppo Cairo, che ha toccato quota 523 mila, e Telesette, a 405 mila. Seguono i due magazine dei quotidiani la Repubblica (il Venerdì), con 375 mila copie, e Corriere della Sera (Io Donna), attestato a 329 mila. Poi, nell’ordine, Famiglia Cristiana (327 mila), Dipiù Tv (320 mila), Oggi (294 mila), D - la Repubblica delle donne (allegato del quotidiano la Repubblica), che ha messo insieme 274 mila copie, e Donna Moderna, che ha chiuso a 254 mila copie. Infine i mensili, dove spicca davanti a tutti Il Messaggero di Sant’Antonio con 416 mila copie, davanti a Focus, a quota 333 mila, e Al Volante, attestato a 288 mila copie.