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Lavazza, spesa in linea con il 2016 e lancio globale delle Single Origin con Y&R

Autore: A Rocca


Presentato ieri a Milano il progetto di tv branded content “A Single Origin: Il Gusto Del Viaggio”. Previsti due nuovi episodi del Paradiso di Crozza a giugno e a Natale

II gusto del viaggio delle Single Origin di Lavazza parte da una tazzina di caffè per ritornare alle terre lontane del Brasile e del Perù, luoghi dove le particolari condizioni climatiche e del suolo incontrano specifiche metodologie di coltivazione e cura artigianale, dando vita a Cereja Passita e Selva Alta. Le due pregiate selezioni di varietà di caffè 100% Arabica s’inseriscono all’interno della storica offerta di caffè macinato di Lavazza facendosi portatori del Premium Roast & Ground e dell’evoluzione della moka 2.0, sempre più trendy, diversificata e che si sposta verso un target giovane. Grazie a una speciale macinatura, Cereja Passita e Selva Alta sono eccellenti mono origini che si “aprono” anche ad altri trend di consumo e orizzonti di preparazione del caffè: oltre alla classica moka, una tradizione tutta italiana, sinonimo di casa, ritualità e condivisione, le Single Origin “riscoprono” il caffè e i suoi nuovi codici per l’esperienza più intima del filtro, con i metodi di estrazione Chemex e Plunger.

Tv branded content

“A Single Origin: Il Gusto Del Viaggio” è il nuovo progetto di comunicazione di Lavazza. L’esploratore Alex Bellini è il protagonista di un ritorno alle radici delle pregiate selezioni di caffè Lavazza Single Origin, da Torino fino al Brasile e al Perù, per uno speciale racconto culturale, gastronomico e artistico in quattro episodi realizzato da DueB produzioni e in onda dal 16 maggio su Rai Due in seconda serata. Un coast to coast da Paraty a Lima, tra paesaggi mozzafiato e scenari urbani contemporanei, in un susseguirsi di incontri unici con talenti provenienti da mondi differenti, dall’arte alla cucina, dallo sport alla storia, che svelano i segreti di questi Paesi lontani. “Le Single Origin parlano a un pubblico interessato alla scoperta, al viaggio, alle origini dei prodotti, alla loro storia autentica. Si tratta di donne e uomini meno sensibili all’advertising tradizionale e più interessati ai brand che li coinvolgano con un contenuto unico. Il racconto dei valori del prodotto deve passare da narratori autorevoli e credibili, per questo abbiamo scelto Alex Bellini, un esploratore speciale e contemporaneo”, dichiara Carlo Colpo, Head of Adv & Media di Lavazza. “La comunicazione pubblicitaria sta mutando pelle e trovando nuove strade: il branded content è una di queste e Lavazza si sta confrontando con questo tipo di format come con altri sempre più innovativi per tenere fede alla vocazione pionieristica del brand in tema di comunicazione”. Lungo il suo itinerario Alex Bellini entra in stretto contatto anche con lo chef Virgilio Martinez, brand ambassador Lavazza e anima dello stellato “Restaurante Central” di Lima.

La comunicazione di Lavazza

Il progetto di comunicazione delle Single Origin prevede, oltre al tv branded content, una campagna globale stampa e outdoor già on air in queste settimane e una coda lunga su mezzi digital e social. La creatività, come quella per tutte le campagne Lavazza destinate anche ai mercati esteri, è di Y&R. Il planning è di MEC. Più in generale la comunicazione di Lavazza prevede almeno due nuovi episodi della campagna “Paradiso” di Armando Testa con protagonista Maurizio Crozza. Il primo sarà on air a giugno e dedicato ai Grandi Classici, come quello che si è appena concluso. Mentre il secondo sarà a Natale e presenterà la nuova macchina per il caffè in cialde Jolie Plus. «Siamo felici di avere Crozza con noi ancora per tutto il 2017 - spiega Colpo -. Con lui abbiamo risintonizzato il Paradiso, dandogli un taglio più contemporaneo. Abbiamo aggiornato stilisticamente l’immaginario del Paradiso dandogli un sapore meno teatrale e più cinematografico».

L’investimento complessivo di comunicazione stanziato da Lavazza per quest’anno è in linea con quello del 2016, con la quota destinata al digital in crescita. A proposito della tabellare online, che Colpo dice di «cercare di interpretare in modo intelligente e in logica multichannel», è in uscita in questi giorni un teaser da 6” con Crozza dedicato alla Festa della mamma. L’anno scorso Lavazza ha speso 15 milioni di euro in tabellare in Italia. Colpo precisa che la spesa complessiva dell’azienda è diviso in parti uguali tra il Belpaese e il resto del mondo. È quindi logico dedurre che il budget globale atl di Lavazza sarà quest’anno di circa 30 milioni.

Cresce l’attenzione dell’azienda verso progetti di comunicazione alternativi di product placement e product integration, soprattutto in ambito musicale, per esempio con Jennifer Lopez e Charlie Puth (ultimo il product placement nel suo singolo Attention). È partita invece in Germania, seguita dagli altri principali Paesi europei e a brevissimo, nel corso di maggio, negli Stati Uniti la nuova campagna internazionale di Y&R Born social in 1895. Il progetto di comunicazione rappresenta il seguito della campagna del 2015 che ha lanciato il brand a livello internazionale, raccontando la storia di Luigi Lavazza e la sua ricerca della prima miscela di caffè. Lo storytelling del brand continua nel 2017 con un approccio strategico focalizzato maggiormente sul consumatore. Lo spot, diretto dai registi argentini Augusto Giménez Zapiola e Martìn Romanella, per la cdp Mercurio Cinematografica, vuole testimoniare l’universalità del caffè italiano come connettore tra le persone. Il tono ironico del film è supportato dalla parodia della canzone My Girl che narra lo sviluppo delle diverse situazioni. «Obiettivo della nuova campagna globale di Lavazza - conclude Colpo - è crescere nell’awareness e nella reputation nel mondo e soprattutto in Usa».


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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