Autore: Redazione
08/05/2017

La musica racchiusa in una fotografia. Anzi, in 10 mila

Nono episodio della rubrica Friendz per DailyNet: questa volta al centro dell'attenzione la musica

La musica racchiusa in una fotografia. Anzi, in 10 mila

di Luca Marchesi

Questa settimana abbiamo voluto dedicare alla musica tutte le campagne unbranded lanciate sulla nostra app, quelle non commissionate da alcun cliente, fatte al solo scopo di allenare e far divertire i nostri utenti. Abbiamo preso spunto dal Record Store Day, la giornata internazionale istituita per salvaguardare i CD ed i vinili, e gli store specializzati che ancora oggi li vendono, che si festeggia il terzo sabato di aprile. La nostra community ha espresso più volte il suo amore per questo mondo e, per questo, abbiamo voluto sfidarla nel liberare tutta la sua creatività e dar vita a scatti perfetti per pubblicizzare sui social nuovi e vecchi album, case discografiche, cuffie e chi più ne ha più ne metta.

alessia-calabrese-1024x516

annalisa-ricci-1024x768

cetti-russo-tiziano-ferro-1024x903

Come al solito, i risultati sono stati sorprendenti, con immagini che sembravano uscite dagli obiettivi di macchine fotografiche di professionisti.

In una settimana abbiamo raggiunto quasi le 10 mila foto ricevute e pubblicate su Facebook, con 85 like medi, un record! Pensiamo che foto di questo tipo siano state così tanto apprezzate dall’audience perché emozionali e, molto spesso, legate a frasi bellissime di canzoni famose.

lucy-alfieri-1024x768

silvia-rose-768x1024

Del resto, la musica piace a tutti ed è probabile che, tra i propri amici, si abbia un bel numero di persone che ne amano lo stesso tipo e gli stessi autori.

Non vi sembrano foto perfette per pubblicizzare sui social network un nuovo album di un artista? Oppure un incredibile modello di cuffie, l’uscita di una collezione di vinili in edicola, o semplicemente un concerto.

tamara-chiomarulo-1024x576

viviana-pilato-1024x634

Ogni scatto è stato accompagnato da uno o più hashtag e da frasi autentiche e sentite nei confronti di ciò che era inserito nell’immagine. I versi più belli sono stati trascritti e i commenti degli amici non sono mancati, riesumando ricordi di concerti vissuti insieme e altre avventure.

È stato bellissimo portare il mondo della musica sui social in questo modo e, secondo noi, una campagna brand avrebbe avuto grandissimo successo prendendo spunto dalle creatività ideate dai nostri utenti, brieffandoli per ottenere migliaia di scatti in linea con la campagna di comunicazione già in atto o in programma. Del resto, la creatività della nostra community di appassionati fotografi non professionisti non finisce mai di stupirci. E siamo contentissimi di metterla a disposizione dei brand, per una comunicazione efficace, naturale e genuina.