Il fatturato rideterminato del Gruppo del quarto trimestre del 2016 presenta un calo dello 0,1% raggiungendo i 982,8 milioni di euro
JCDecaux SA chiude il 2016 con un fatturato rideterminato in aumento del 5,8% raggiungendo i 3.392,8 milioni di euro, a fronte dei 3.207,6 milioni del 2015. Escludendo l’impatto negativo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato rideterminato presenta un aumento del 3,3%. A seguito dell’applicazione della norma IFRS 11 a decorrere dal 1° gennaio 2014, i dati operativi presentati sono rideterminati al fine di tener conto dell’impatto proporzionale delle società sotto controllo congiunto. Il fatturato pubblicitario rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite e locazione di materiali, e quella relativa ai contratti di manutenzione, presenta nel 2016 una crescita organica del 3,5%.
Il quarto trimestre 2016 di JCDecaux
Il fatturato rideterminato del Gruppo del quarto trimestre del 2016 presenta un calo dello 0,1% raggiungendo i 982,8 milioni di euro, a fronte degli 983,9 milioni del quarto trimestre del 2015. Escludendo l’impatto negativo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato rideterminato presenta un calo dello 0,3%. Il fatturato pubblicitario rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite e locazione di materiali, e quella relativa ai contratti di manutenzione, presenta nel quarto trimestre del 2016 una crescita organica dello 0,2%.
Il commento di Jean-Charles Decaux
Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “JCDecaux ha raggiunto nel 2016 un nuovo fatturato record di 3.392,8 milioni di euro, con una crescita organica del +3,3%. Abbiamo concluso il 2016 meglio del previsto, con una crescita organica negativa del -0,3% nel quarto trimestre, grazie ad una migliore performance in Asia-Pacifico e nel Resto dell’Europa. Per la prima volta dal 2010, i nostri 3 settori di business hanno registrato una crescita organica annuale positiva. L’Arredo Urbano ha riportato una crescita organica del +5,2%, grazie all’incremento della digitalizzazione delle nostri migliori posizioni, soprattutto a Londra e a New York. I Trasporti hanno visto una crescita organica positiva del +2,1% nonostante un significativo rallentamento nella Grande Cina (comprese Hong Kong e Macao) nel corso dell’anno. Le Affissioni hanno registrato una crescita organica del + 0,9% grazie alla positiva performance in Francia e ad una forte ripresa in Russia. Continuiamo a beneficiare della nostra esposizione nei mercati in più rapida crescita, che rappresentano più del 35% del nostro fatturato di Gruppo, così come di un forte portfolio di prodotti digitali premium che rappresenta ora il 12,9% del nostro fatturato di Gruppo, con un contributo crescente del nostro segmento dell’Arredo Urbano. Come è nostra abitudine, annunceremo le nostre previsioni per il primo trimestre in occasione della pubblicazione dei nostri risultati annuali 2016, il 2 marzo”.