Il neo eletto consigliere dell’associazione discute con DailyNet delle peculiarità dell’incontro in programma venerdì prossimo a Milano. Ed è pronto a portare il suo contributo allo sviluppo dell’industry
È stato eletto da poco Consigliere di IAB Italia in rappresentanza della categoria Offerta Big, con l’obiettivo di mettere al servizio dell’associazione la sua esperienza sviluppata all’interno di RCS MediaGroup. Stiamo parlando di Roberto Zanaboni, head of marketing digital advertising dell’azienda italiana. DailyNet, in vista del Seminar di IAB Italia dedicato alla Content Strategy in programma il prossimo venerdì 7 aprile, lo ha intervistato. «Sono arrivato in corsa e non ho preso direttamente parte all’organizzazione di questo appuntamento, ma devo dire che se guardiamo a come è organizzato le premesse per fare bene ci sono tutte - ha spiegato Zanaboni al nostro giornale -. Ho partecipato a diversi appuntamenti e devo dire che questo Seminar si connota per concretezza, approccio lineare e per seguire un percorso ben definito». Percorso ben definito incarnato da tre filoni tematici principali: Branded Content, Distribution&Content Strategy, Metriche e Misurazione.
La struttura dell’evento
«Si partirà con una ricerca per spiegare il fenomeno mentre poi si procederà a dare una dimensione del mercato», continua Zanaboni. Quindi la mattinata proseguirà con le prime due sessioni, Branded Content, e Distribution&Content Strategy, due argomenti che sono molto care agli editori. «E dopo gli interventi di vari rappresentanti dell’ecosistema editoriale si chiuderà il cerchio con la discussione su metriche, logiche di mercato e kpi. Il tutto è arricchito da alcune esperienze dirette, tra cui quella dell’esperto di digitale Salvatore Aranzulla». Non mancherà, poi, un contributo internazionale, affidato questa volta a Susan Borst, Deputy Director, Mobile, IAB US, che illustrerà alla platea scenario e trend del mercato americano, oltre a best practice e nuovi formati.
Pensare al consumatore finale
Qual è però il trait d’union di questo incontro? «Sicuramente l’utente finale. Credo che ormai la industry debba ragionare attorno al lettore/consumatore. Non si può pensare di operare senza considerarlo come il terminale di ogni attività», risponde Zanaboni. Ed effettivamente puntare l’attenzione sul contenuto, e dedicare al tema il Seminar di settimana prossima, rappresenta una visione in linea con il pensiero di Zanaboni.
L’impegno di Zanaboni e di IAB
Tornando alle recenti elezioni di IAB Italia, Zanaboni ha dichiarato di aver ritenuto che fosse il momento opportuno, anche alla luce del lavoro svolto dall’associazione, per portare il proprio contributo in veste di rappresentante del mondo dei publisher. E poter così affrontare le principali sfide del digital advertising: dal tema brand safety ai contenuti, da una comunicazione trasparente fino alla valorizzazione dell’inventory e tanto altro ancora. Compito del consiglio di IAB Italia, e dello stesso Zanaboni, sarà infatti continuare a lavorare per educare e accompagnare gli operatori a cavalcare i trend di mercato, acquisendo consapevolezza e best practices. Il Seminar di venerdì prossimo sembra essere il miglior punto di partenza.