Autore: Redazione
27/04/2017

Huffington Post diventa HuffPost: nuovo marchio e logo rinnovato

Dopo dodici anni, l’azienda ha scelto di cambiare per mantenere fede alla sua promessa: innovazione e autorevolezza su tutte le piattaforme. Anche per affrontare al meglio tutte le sfide del futuro

Huffington Post diventa HuffPost: nuovo marchio e logo rinnovato

Huffington Post cambia: è diventato HuffPost. L’azienda ha annunciato diversi importanti cambiamenti per rafforzare il suo brand in questa nuova fase, a cominciare dal cambio del marchio ufficiale che diventa “HuffPost” su tutte le piattaforme e sui social. Un nuovo nome, dunque, e un nuovo logo, accompagnati nell’edizione americana da una nuova grafica per il sito, che a fine anno sarà estesa a tutte le edizioni internazionali. Si tratta della prima significativa ridefinizione del marchio e del sito in dodici anni storia, un giorno nuovo per l’azienda affidata al Chief executive officer, Jared Grusd, e all’Editor-in-chief, Lydia Polgreen. “HuffPost si conferma pioniere del giornalismo online e continua a svolgere un ruolo di leadership nel panorama delle digital news. I cambiamenti di oggi si basano sulla nostra storica capacità di innovazione”, afferma Jared Grusd. “Il rebrand e il rilancio dei nostri prodotti sono il simbolo del nostro impegno a evolvere continuamente per aiutare il nostro pubblico a connettersi con un mondo che sta cambiando rapidamente”. Nel mondo di oggi, le persone chiedono di più alle loro fonti di informazione. I cambiamenti annunciati riflettono l’identità di un’azienda leader nel fornire ai lettori informazioni reali, autentiche e rilevanti, in modi al tempo stesso accessibili e divertenti. “L’aspirazione di HuffPost è di essere la prima piattaforma di notizie e storytelling del mondo. Vogliamo raggiungere le persone nei migliori modi possibili e con tutti i format che amano”, spiega Lydia Polgreen. “HuffPost è un luogo in cui avviene un dialogo reale sulle storie più importanti del nostro tempo. La nostra promessa ai lettori è di aiutarli a sapere cosa è reale e cosa conta davvero”. “Abbiamo iniziato con ciò che crediamo ci distingua dagli altri: la nostra voce editoriale; con i piedi per terra, capace di aprirsi un varco tra ciò che non è importante e arrivare alla realtà”, afferma Julia Beizer, responsabile del prodotto HuffPost. “Questi pensieri hanno ispirato gli slash che racchiudono il nuovo nome in cima al sito e che rappresentano il nostro logo sull’applicazione e sui social network. La forma simboleggia il movimento dell’azienda in avanti verso il futuro, e al tempo stesso rende omaggio alla nostra eredità come primo pure player delle notizie digitali evocando gli slash che si trovano nelle Url”. I punti di forza del redesign includono: un nuovo logo che guarda al futuro; un carattere corsivo e in grassetto; una versione più brillante del verde che ha definito il marchio fino a oggi. Il nuovo design tiene conto del fatto che i lettori, oggi, sperimentano HuffPost in molti modi diversi - sui social media, attraverso Apple News, tramite servizi di nuova generazione come le reti Messenger e altro ancora. Il design riguarda tutte le piattaforme ed è pensato per assicurare coerenza a identità ed esperienza degli utenti sui vari device e piattaforme. Ad aiutare HuffPost nel mettere a punto questa strategia e la sua nuova immagine è stata Work-Order, agenzia di design strategico con forte esperienza nel campo dei media. Il nuovo marchio, con il logo, spicca su tutte le 17 edizioni internazionali di HuffPost. Il redesign completo del sito arriverà, poi, nel corso dell’anno.