Autore: Redazione
20/10/2017

Guardian Media Group lancia GMG Ventures, focus su startup media e ad tech

Il publisher britannico mette sul piatto 42 milioni di sterline per investire in giovani imprese attive nel settore di riferimento

Guardian Media Group lancia GMG Ventures, focus su startup media e ad tech

Il Guardian Media Group (GMG) scommette sul futuro del giornalismo e lamncia GMG Ventures, un fondo di venture capital da 42 milioni di sterline attraverso cui l’editore investirà in startup tecnologiche legate al mondo delle news. Più in dettaglio il fondo supporterà le imprese attive nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning; società ad tech focalizzate a rilevare le fordi pubblicitarie e sullo sviluppo di inediti formati; aziende specializzate in tecnologie di pagamento, oltre a soggetti operativi nella distribuzione dei contenuti. Tra gli obiettivi anche quelli di rendere l’esperienza di fruizione degli articoli più semplice e intuitiva, oltre a migliorare il lavoro quotidiano dei reporter. Nuove idee e innovazioni Sarà David Pemsel, attuale amministratore delegato del Guardian, ad assumere la presidenza di GMG Ventures, mentre Alan Hudson, già chief investment officer, diventerà managing partner del fondo. “In un panorama mediatico in rapida evoluzione, GMG Ventures sarà un’aggiunta essenziale all’esperienza, le skill e le qualità del Guardian, fornendo l’accesso a nuove idee e innovazioni”, ha dichiarato Pemsel. L’area in cui il venture capital opererà è quella europea e britannica, con uno sguardo importante anche verso gli Stati Uniti. La novità del Gruppo è una risposta alla contrazione degli investimenti pubblicitari e del giro d’affari generato degli abbonamenti, oltre all’atomizzazione dei contenuti, sempre più consumati tramite piattaforme esterne. Nell’anno finanziario terminato il 2 aprile 2017, il GMG ha perso 45 milioni di sterline.