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Gruppo Editoriale Citynews accoglie Felice Lizza con l’incarico di HR manager

Autore: Redazione


Figura centrale per le continue attività di recruiting del gruppo che ha raggiunto quota 44 edizioni di prossimità più l’edizione nazionale Today.it e supera stabilmente i 2 milioni di lettori al giorno

Il Gruppo Editoriale Citynews, che da poche settimane ha raggiunto quota 45 edizioni in tutta Italia grazie all’acquisizione di QuiComo.it e di FrosinoneToday.it, annuncia l’ingresso nel proprio team di Felice Lizza nel ruolo di HR manager. Questo nuovo arrivo si inserisce in un costante percorso di crescita che vede Citynews collaborare da oltre un anno con 6 delle principali società di recruiting operanti nel nostro Paese, al fine di aumentare sempre più il livello di esperienza e professionalità sia dei team centrali di Roma, Milano e Napoli sia delle sedi più periferiche presenti in tutta Italia. Dopo una laurea conseguita nel 2006 in Psicologia Clinica e un master in HR, Felice Lizza, 36 anni, inizia a lavorare nel mondo delle Risorse Umane in Gi Group. Successivamente, dal 2009 al 2010, ricopre ruoli di responsabilità in ADP/Byte e nella multinazionale americana Iron Mountain, fino al 2011. Continua la sua carriera in Fiat, per due anni e mezzo, fino all’inizio del 2014, per passare poi all’ultima esperienza lavorativa prima di Citynews in Rds, come HR senior specialist. “Sono molto soddisfatto di aver accettato questa nuova sfida offertami dal Gruppo Editoriale Citynews – dichiara Lizza –. E’ un progetto unico che continua a crescere di anno in anno e sono lusingato di entrare a far parte di questa realtà. Sento anche la grande responsabilità nel gestire le risorse lavorative di questa azienda, ma sono sicuro di poter dare un importante contributo e una spinta ulteriore per il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi di Citynews”. 44 città italiane “L’ingresso di Felice Lizza – dichiara Fernando Diana, co-founder di Citynews – va a rafforzare, nello specifico, un reparto fondamentale come quello delle Risorse Umane, sicuramente strategico per un Gruppo Editoriale come il nostro che è cresciuto moltissimo in un tempo relativamente breve, e che si trova oggi a gestire una complessità interna unica nel panorama editoriale italiano. Abbiamo infatti una presenza territoriale, con redattori e sales account, in 44 città del nostro Paese, tra cui le tre sedi centrali di Roma, Milano e Napoli che contano in totale uno Staff di oltre 50 persone, una forza vendita che ha raggiunto quota 70 unità di cui 60 agenti locali, per finire con i circa 200 giornalisti professionisti e pubblicisti che pubblicano sulle nostre 45 testate più di mille notizie al giorno, coordinati da 10 Direttori Responsabili”. 2 milioni di lettori al giorno “Lizza entra nel nostro Team in un momento di maturazione e consolidamento editoriale – spiega Walter Bonanno, direttore generale di Citynews –. Da poche settimane abbiamo raggiunto quota 44 edizioni di prossimità più l’edizione nazionale Today.it e superiamo stabilmente i 2 milioni di lettori al giorno (fonte Audiweb), registrando una crescita costante. Si tratta di una fase importante per noi e il ruolo di Felice sarà centrale per le continue attività di recruiting, ma anche per gli ambiziosi progetti di formazione interna che Citynews avvierà sia a favore dei dipendenti e collaboratori già presenti in azienda, sia dei numerosi prossimi arrivi”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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