L’istituto nato a inizio anno dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano ha deciso di affidarsi alla sigla di Luca Villani e Steven Berrevoets, con cui già collaborava, dopo un pitch cui hanno partecipato anche McCann, Essense, Inarea ed Extra.it\Rosso Milano
È stata vinta da The Van la gara indetta da Banco BPM prima della pausa estiva per la scelta della sua nuova agenzia creativa. Nato all’inizio di quest’anno dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, l’istituto è diventato la terza realtà finanziaria del Paese, dimensione che intende affermare anche con una campagna integrata il cui on air è atteso a breve. Un portavoce della Banca ha confermato la decisione dell’assegnazione a DailyMedia. L’agenzia di Luca Villani e Steven Berrevoets - che ha seguito da ultimo il cliente dopo essersi per lungo tempo occupata, invece, di Banco Popolare - ha superato Essense, che fa parte di Gruppo Saatchi&Saatchi e che ha già lavorato per BPM; Inarea, società di identity e design guidata da Antonio Romano; McCann; ed Extra.it\Rosso Milano, realtà composta dalla web agency nonché sviluppatrice di contenuti guidata da Andrea Rossetti e Ferdinando Simonetti, e la sigla creativa capitanata da Stefano Sandrelli, che vanta già precedenti rapporti professionali con BPM.
Rafforzamento del posizionamento di Banco BPM
L’agenzia prescelta, al di là di un’attesa campagna corporate, dovrà affiancare la nuova realtà finanziaria, che segue internamente le pianificazioni, nell’affermazione di una strategia innovativa volta a consolidare il posizionamento di Banco BPM, che vanta 25.000 dipendenti, 2.300 filiali e 4 milioni di clienti attraverso una rete distributiva estesa e complementare e un capillare modello multi canale che gli permette di beneficiare di una posizione di leadership nel Nord Italia, in particolare in regioni produttive quali Lombardia, Veneto e Piemonte.
Il forte presidio territoriale ha creato un leader nazionale in diversi business ad alto valore aggiunto con un posizionamento unico per sfruttare una rete estesa, un portafoglio di marchi altamente riconosciuti e opportunità di cross selling tra le fabbriche-prodotto. Inoltre, la forte tradizione di banche popolari ha ispirato la nuova realtà nel perseguire una mission orientata alla creazione di valore stabile nel tempo per azionisti e territori di riferimento tramite redditività e sviluppo sostenibili.