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Fox Networks Group Italia: da marzo al via la campagna per le novità Fox e ingresso in Adsmart

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Sono “24: Legacy”, “APB” e “Quantico” i titoli in partenza sul canale del Gruppo televisivo guidato da Kathryn Fink, che annuncia novità sul digitale; branded content a +23%

Partirà il 3 marzo la campagna pubblicitaria per “24: Legacy”, “APB” e “Quantico”, alcune delle novità di palinsesto in primavera del canale Fox, e sarà on air su affissioni (sia mega sia dinamiche), spot radio e tv e formati digital. Dopo il lancio di “Legion”, la prima serie ambientata nel mondo degli “X-Men” Marvel che ha raggiunto una media di circa 500mila spettatori a settimana, Fox si appresta a mandare in onda altre serie evento, tra cui appunto “24:Legacy”, lo spin off della celebre serie con Kiefer Sutherland, in onda dal 3 aprile, cui seguirà il 10 aprile la seconda stagione di “Outcast”.

Dal 24 aprile invece arriva il sequel di “Prison Break”, la serie culto di dieci anni fa, mentre “APB”, ispirato a un fatto di cronaca, sarà in tv dal 28 marzo. Il claim della campagna “Il canale più amato dalla serie tv” fa riferimento al successo di alcuni titoli come “Quantico” - interpretata da Priyanka Chopra, eletta dalla copertina di Time come uno dei 100 personaggi più influenti dell’anno - che viene vista da quasi 400mila telespettatori ogni settimana, o “The Walking Dead”, che all’esordio di quest’anno ha generato un incremento di ascolto del 70% rispetto alla scorsa stagione, confermando la tenuta sul pubblico con oltre 461mila telespettatori a episodio settimanale. Queste, e le novità in campo digitale sono stati oggetto di una presentazione al mercato degli investitori tenuta da Fox Networks Group Italia a Roma la scorsa settimana.

Da marzo Fox entra in AdSmart

Nella stessa occasione è stato anche annunciato l’ingresso dei canali Fox Networks Group in Adsmart, il sistema di addressable advertising per la tv, a partire dal mese di marzo. Fox Networks Group è presente in Italia con 10 canali in esclusiva su Sky articolati tra i brand Fox, FoxSports e National Geographic, che offrono prodotti seriali in anteprima (70 titoli), in prima visione (1000 ore), 500 stagioni all’anno, oltre 300 partite live e produzioni originali (100 ore). A questo proposito il fattore branded content è sempre più cruciale per il Gruppo televisivo guidato da Kathryn Fink, tanto che i fatturati generati da questo tipo di prodotti crescono del 23%.

Tra le produzioni più significative, a cura di FoxLab, figura “Hundred to Go” realizzata con BMW per il centenario della fondazione della casa automobilistica tedesca. La serie internazionale di fantascienza, interamente recitata in inglese con effetti speciali e post-produzione di livello cinematografico, vede nel cast Cesare Bocci, Matteo Martari e Marianna Di Martino e ha generato più di 1 milione di telespettatori cumulati nelle 6 puntate. È in arrivo su Fox anche la seconda stagione di “Bartendency”, talent show realizzato in collaborazione con Molinari. Infine National Geographic ha realizzato con Sofidel “Carta, una storia infinita”, che è stato distribuito a livello europeo sui canali National Geographic in 38 milioni di case.

Le novità in territorio digital

Sul fronte digital, sono stati annunciati il lancio di FoxLife.it e il rilancio di Floptv.tv nei prossimi mesi. Il nuovo portale al femminile legato a FoxLife guarda al target RA evolute e digitalizzate in un modo del tutto nuovo, offrendo al pubblico femminile un punto di vista inedito sul lifestyle e una serie di strumenti innovativi pensati per la navigazione in mobilità. Il rilancio di Floptv.tv, innovativo laboratorio di idee e web series dedicato ai millennials nato nel 2009, che ha lanciato produzioni con Maccio Capatonda ed Elio, vuole diventare la nuova destinazione per il pubblico più giovane del Gruppo. L’offerta costituita da FoxSports (www.foxsports.it) e MondoFox (www.mondofox.it), e dai siti verticali dei singoli canali tv genera audience crescenti dai 60 milioni di pagine viste del 2015 ai quasi 200 milioni del 2016, nonché dagli 8 milioni di video visti nel 2015 a quasi 60 milioni nel 2016. Complessivamente il network digitale Fox si assesta su una media di oltre 3 milioni di utenti unici mensili (fonte GA) e una library video che genera 5 milioni di video views al mese. I download dall’on demand di Sky sono cresciuti del 45% da luglio 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Gli altri canali

Per quanto riguarda gli altri canali dell’offerta, FoxCrime vanta una crescita dell’ascolto - individuato principalmente presso il target femminile tra i 25 e i 55 anni - pari al 15% nell’anno fiscale. La permanenza media davanti al canale è di 1 ora e 6 minuti (+53% rispetto allo scorso anno), la più alta in Italia dopo Rai1 e Canale 5. Da 10 marzo sarà in onda lo spin-off di “The Blacklist”, “The Blacklist: Redemption”. Per quanto riguarda FoxLife, gli ascolti registrano una crescita del 17% in ascolto medio rispetto allo scorso anno. In arrivo “The Catch”, da aprile, e “Scandal”, da maggio, preceduti dalla novità “Younger” in onda dalla scorsa settimana.

Per quanto riguarda il ciclo musicale “FoxLive”, dopo Ligabue e Marco Mengoni sono in arrivo Alessandra Amoroso (22 marzo) e Elisa (a maggio). Il 15 marzo termina “Dance Dance Dance”, che ha totalizzato un’audience media settimanale di 600mila telespettatori. I canali National Geographic (National Geographic, Nat Geo Wild e Nat Geo People) raggiungono 800mila contatti in total day. Dopo “Before the Flood”, di e con Leonardo Di Caprio, (237mila AMR7 e 900 mila contatti netti) e “Marte”, (537mila telespettatori a settimana e 1 milione di contatti netti), da maggio arriva “Genius: Einstein” di Ron Howard e, in autunno, sarà la volta di “Photoark”, un progetto titanico che vede una mostra e un documentario a firma di Joel Sartore, il fotografo di National Geographic che sta cercando di fotografare tutte le specie viventi per documentare la biodiversità del nostro pianeta.

Su FoxSports ogni settimana i match della Liga spagnola fanno il pieno di ascolti con oltre 3milioni di contatti, 1milione e mezzo di ascolto medio e una crescita del 20% di telespettatori rispetto allo scorso anno. Il prossimo appuntamento sarà il 23 aprile con “El Clasico” Real Madrid-Barcellona di ritorno. La Coppa d’Africa 2017, da14 gennaio al 5 febbraio, ha visto 2,8 milioni di telespettatori unici per un ascolto complessivo cumulato di 1,7 milioni. L’ascolto medio è cresciuto del 135% rispetto a due anni fa quando la competizione non era stata trasmessa da FoxSports. Da marzo torna con nuovi episodi “Collezione Capello”, il programma del canale dei Top Player che racconta in prima persona le memorie e i segreti di Fabio Capello.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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