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Festival di Cannes: Jesse Jackson invita i brand a usare l’advertising per promuovere l’uguaglianza

Autore: Redazione


Un altro grande nome ha portato la sua preziosa testimonianza sul palco del Lumiere Theatre al Palais del Festival Internazionale della creatività Cannes Lions, il noto attivista americano per i diritti civili Jesse Jackson

dalla nostra inviata a CANNES, Anna Maria Ciardullo

Nel 1965, Jesse Jackson era un attivista del movimento Southern Christian Leadership Conference (SCLC) di Martin Luther King a Selma, in Alabama. La collaborazione e l’intesa con King fu tale che quest’ultimo decise affidargli la direzione organizzativa a Chicago, e l’anno successivo lo promosse direttore nazionale. Jackson era a Memphis quando Luther King venne assassinato il 4 aprile 1968. Negli anni 70 diede vita a People United to Save Humanity (oggi nota come Rainbow PUSH). Il Rev. Jesse Jackson è uno dei più importanti personaggi tra i sostenitori dei diritti umani, religiosi e politici del mondo. Sin dai suoi primi giorni con Martin Luther King fino alle sua candidature presidenziale, e più recentemente con la sua pressione pubblica sui brand affinché si dedichino all’inclusione - ha dedicato la sua vita a combattere per l’uguaglianza.

Negli ultimi tempi i suoi sforzi si sono estesi per sostenere la diversità della tecnologia attraverso il progetto della Silicon Valley Foundation. Di fronte ad un pubblico emozionato e una cascata di scroscianti applausi Jackson ha sottolineato come la disuguaglianza economica continui a danneggiare il mondo, alimentando la paura e la divisione in molti Paesi. «Fino a poco tempo fa la grande sfida è stata quella di chiudere il divario orizzontale - il divario era strettamente razziale», ha dichiarato Jackson. «Ora è diventato un divario di risorse, è un divario verticale, e si tratta di un divario sempre più ampio».

In particolare, Jackson ha dichiarato che «la globalizzazione è ancora incompleta», portando ad una pericolosa situazione di sregolatezza dove alcuni hanno un migliore accesso alle risorse e al capitale. Di conseguenza, ha detto, ha aperto un divario che alimenta «paura, ignoranza, odio e violenza. Dobbiamo imparare a connetterci tra di noi per crescere nella stessa direzione».

«Abbiamo tecnologie e capitali globalizzati, ma non abbiamo globalizzato i diritti umani, i diritti dei lavoratori, i diritti dei minori e la protezione dell’ambiente - ha detto -. Le lacune tra chi possiede tutto e chi nulla sono in aumento».

I politici, ha continuato Jesse Jackson sono più interessati ai loro problemi contingenti e non si curano della collettività estesa. Per questo, ha invitato i brand, che al contrario lavorano affinché il loro messaggio giunga a più persone possibile nel mondo, a utilizzare la loro creatività per migliorare la vita, aiutando le persone a trovare un terreno comune.

«Dobbiamo lavorare insieme per creare una forza lavoro più diversificata - ha continuato Jackson -. Dobbiamo creare un ambiente più inclusivo, dare voce anche a chi non ne ha». Jackson ha anche invitato i brand a essere autentici nei loro sforzi. «Il messaggio deve partire da sperienze autentiche - ha detto, osservando che - nessuno dei proprietari delle compagnie che producono sigarette fuma».

«Quando il branding è saldamente ancorato all’umanità e alla realtà, acquista autorità morale», ha continuato Jackson.

Prima di introdurre il reverendo Jackson sul palco, Edelman ha sottolineato come una ricerca di Earned Brand Report, abbia rivelato che la posizione di un marchio sulle questioni sociali e politiche spinge il 57% dei consumatori nel mondo (in particolare in India e in Cina) a sceglierlo o a boicottarlo.

«Viviamo in un momento di paura - ha affermato Edelman -, la fiducia è implosa, la metà della popolazione mondiale pensa che il sistema sia fallito. La sorpresa è che i brand possono rappresentare un isola di stabilità in questo caos».

«Perché questo caos si plachi abbiamo bisogno di diversità nella nostra società ma anche equilibrio e uguaglianza nelle differenze. Viviamo nel tempo del potere di credere e il potere di usare la personalità per il cambiamento», ha aggiunto il reverendo.

“The power of the branding” così lo ha definito, perché l’advertising ha il potere di mostrare ciò che non si vede o di mostrare il mondo come non è mai stato ma come potrebbe essere. «Anche i personaggi più carismatici e vicini ai cambiamenti sociali come Mohammed Ali e Nelson Mandela sono comparsi in pubblicità per portare il loro messaggio, e dunque i brand oggi devono essere pienamente consapevoli di questo loro potere - ha concluso Jesse Jackson -, il potere di usare l’immaginazione per migliorare il mondo».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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