Continua l’ascesa del mobile. E il risultato positivo segnato nel mese in questione consente di contenere la flessione del cumulato a -1,4%
Ad aprile il mercato della pubblicità online torna in positivo, stando ai dati rilasciati ieri da Fcp-Assointernet. Più in dettaglio le concessionarie associate hanno registrato un giro d’affari in crescita dell’1,8% a 36,6 milioni di euro. Il risultato consente di contenere la perdita del cumulato gennaio-aprile, a -1,4% per un totale di 138,1 milioni. In questo contesto non si arresta il trend negativo del segmento Web, a -6,8% nel mese di aprile, mentre tutte le altre aree segnano delle performance positive. A partire dal Mobile (+68,6%) che vale ad aprile 5,5 milioni, mentre Tablet chiude a +163,8% e Smart Tv/Console a + 345,7%. “Ad aprile l’Osservatorio FCP-Assointernet rileva per le concessionarie associate un fatturato con una crescita di poco inferiore al 2%. Il secondo quarter si apre pertanto col segno positivo, seppur in presenza di una congiuntura che per il mercato degli investimenti pubblicitari conferma un avvio d’anno impegnativo. Il dato progressivo segna di conseguenza una riduzione della flessione rispetto al 2016, contenuta al -1,4%. Gli incrementi maggiori si registrano, coerentemente con un trend ormai consolidato, nell’area del Mobile: +87% nei primi quattro mesi, con un’incidenza sul totale che passa dall’8% al 15,1%”. Questo il commento in una nota del presidente di FCP-Assointernet Giorgio Galantis.