Autore: Redazione
06/12/2017

Facebook punta sullo sport, con “alcuni miliardi di dollari” da spendere

Secondo alcuni report, la società è alla ricerca di una figura per trattare i diritti di trasmissione. E la cifra a sua disposizione supera il miliardo di dollari

Facebook punta sullo sport, con “alcuni miliardi di dollari” da spendere

Facebook è sempre più interessato ad acquisire i diritti di trasmissione dei grandi eventi sportivi. Non una novità, ma l’azienda, secondo un report di Sports Business Journal non commentato, sarebbe alla ricerca di un manager per trattare con le varie leghe che organizzano per l’appunto eventi sportivi. Il budget a disposizione? Qualche miliardo di dollari, insomma non proprio noccioline. Tv ancora troppo forte Secondo ReCode, il social non potrà accaparrarsi manifestazioni in modo esclusivo, per via di una concorrenza televisiva ancora troppo forte, Un esempio: ESPN e Turner starebbero pagando alla NBA oltre 2,5 miliardi di dollari per mandare in onda le partite, denaro che Facebook, come altri giganti internet, forse non può e non vuole pagare. Tuttavia, qualche miliardo di dollari è una quantità di soldi ragguardevole e potrebbe bastare a vincere diverse battaglie con i competitor di internet. Over the Top sempre più interessati A testimoniare la volontà degli Over the Top di entrare nel lucroso mercato dello sport si può facilmente attingere al caso Amazon, che ha scippato a Twitter la trasmissione dei match del giovedì di NFL, mettendo sul piatto 50 milioni di dollari. Anche Facebook avrebbe di recente provato ad acquisire i diritti per trasmettere i match di cricket in India, offrendo 600 milioni di dollari (120 milioni per cinque anni), salvo poi dover cedere al network Star, che di dollari ce ne ha messi 2,6 miliardi. Un segnale che potrebbe aprire a nuove, importanti partnership.