Autore: Redazione
07/03/2017

Facebook, presto show originali da 30 ‘?

L’indiscrezione è stata rilanciata dal Wall Street Journal: tanti i temi trattati, ma per ora l’informazione dovrebbe restare fuori

Facebook, presto show originali da 30 ‘?

Video, video. E ancora video. Non c’è dubbio che sia proprio questo strumento di comunicazione uno dei principali campi di interesse del gigante del social networking Facebook. Secondo alcune indiscrezioni del Wall Street Journal, l’azienda di Menlo Park starebbe intensificando le discussioni per comprare show tv originali, da almeno 30 minuti e attinenti a una serie di argomenti, quali sport, scienza, gaming, etc. Qualora i colloqui si concretizzassero in business, allora sì che Facebook diventerebbe a tutti gli effetti una media company. Un fatto assolutamente non banale. Facebook, almeno per ora, non sarebbe interessata all’informazione, un tema caldo dopo le polemiche emerse attorno alle fake news. Sempre secondo il WSJ, Facebook sborserà cifre inferiori rispetto a potenziali concorrenti come Netflix, i quali arrivano a pagare milioni di dollari anche per un solo episodio. Un ostacolo alla diffusione degli show originali sulla piattaforma è rappresentato in primis dalla connessione: il social vuole che i suoi utenti fruiscano contenuti su mobile, ma su questo media occorre essere collegati a una rete wi-fi, altrimenti il rischio è che il piano dati termini con l’episodio visualizzato. Più naturale è la fruizione di filmati lunghi direttamente da desktop. La veicolazione di clip di 30 minuti aprirebbe veramente le porte ai budget televisivi, un mercato da 200 miliardi di dollari a livello globale. E renderebbe Facebook più simile al rivale YouTube. Come dichiarato da Mark Zuckerberg, infatti, la società è impegnata nello sviluppo di veri e propri filmati premium. Inoltre, nelle scorse settimane Facebook ha detto di stare testando delle soluzioni per inserire pubblicità all’interno dei video. Andando così incontro a editori e creators.