Autore: Redazione
19/07/2017

Facebook lancia la tab Esplora, ma le dà meno visibilità rispetto ai test iniziali

La piattaforma pensa a nuove forme di monetizzazione con la nuova icona a forma di razzo, nata per permettere agli utenti di interagire con pagine simili a quelle già seguite

Facebook lancia la tab Esplora, ma le dà meno visibilità rispetto ai test iniziali

Facebook è alla continua ricerca di nuovi spazi da monetizzare al suo interno visto che la pressione pubblicitaria sul news feed non può essere più alzata. Se iari abbiamo raccontato che il social si appresta a lanciare un piccolo test negli Stati Uniti per gli annunci sulla funzione Marketplace, oggi il focus si sposta su Esplora (Explore), il feed alternativo sperimentato dallo scorso marzo che permette agli utenti di accedere a una serie di contenuti alternativi a quelli di amici e pagine seguite. Reach aggiuntiva Una opportunità dunque di reach aggiuntiva per tutti i creators che popolano Facebook e hanno la possibilità di contattare consumatori che hanno espresso preferenze per pagine simili alle proprie. Con una novità rispetto al passato: non vi si accede da un’icona a forma di razzo presente nella schermata d’apertura dell’app, ma occorre invece rivolgersi alla voce “Altro” della stessa app, dove si incontra l’icona a forma di razzo e si entra nel mondo Esplora. Il Menu “Altro” Il menu “Altro” è presente sia su mobile sia sulla versione desktop del social, dove è sicuramente più visibile. Al suo interno si trovano tutte le novità di Facebook, pagamenti, offerte di lavoro, sport, meteo, in un contesto in cui la piattaforma si sta trasformando in un vero e proprio portale. Allo stato attuale Esplora non ospita pubblicità, ma è lecito attendersi che prima o poi le inserzioni potrebbero arrivare anche qui.