Autore: Redazione
04/07/2017

Facebook cambia l’algoritmo del news feed per combattere fake news e spammers

La piattaforma modifica ancora la tecnologia del news feed per assicurare una esperienza utente di valore

Facebook cambia l’algoritmo del news feed per combattere fake news e spammers

Facebook mette di nuovo mano all’algoritmo del news feed, questa volta per combattere il fenomeno delle fake news. Lo scorso 30 giugno, Adam Mosseri, vice president News Feed, ha ufficializzato l’aggiornamento, spiegando come l’obiettivo sia quello di ridurre i link di scarsa qualità.. “Vogliamo ridurre l’influenza degli spammer e dare meno priorità ai link di chi tende a condividere contenuti più frequentemente rispetto a chi lo fa in modo più regolare”. Questo update, ha spiegato Mosseri, verrà applicato solo ai link, non alle pagine, alle foto o ai video o agli stati. E prende di mira chi pubblica oltre 50 aggiornamenti al giorno. Il (non) impatto sugli editori Il manager ha anche evidenziato come la modifica all’algoritmo non avrà impatti significativi sull’uso del social network come canale di distribuzione da parte degli editori, aggiungendo però che gli stessi dovranno tenere conto delle linee guida della novità. In concreto il nuovo algoritmo monitora gli spammers che veicolano sul social contenuti di scarsa qualità, sensazionalismi o clickbait, per poi abbassarne il ranking. E l’elemento caratterizzante questa modifica, stando a quanto riporta TechCruch, è che verranno colpiti solo coloro che deliberatamente compiono azioni del genere. L’obiettivo è sempre lo stesso: tenere il più possibile le persone all’interno della piattaforma, monetizzandone le attività attraverso l’impero pubblicitario di cui la società dispone. E per questo preservare l’esperienza degli oltre 2 miliardi di naviganti mensili è fondamentale.