Autore: Redazione
02/02/2017

Facebook aggiorna l’algoritmo: penalizzerà le fake news

Nel news feed saranno premiate solo le notizie reputate vere; nel contempo, la piattaforma, spingerà le notizie virali e in real time

Facebook aggiorna l’algoritmo: penalizzerà le fake news

È arrivata la novità che tutti stavano aspettando: con un cambio d’algoritmo Facebook starebbe dando priorità alle notizie verificate penalizzando, invece, le bufale. La tecnologia funziona fornendo maggiore visibilità a quei contenuti considerati genuine e non sensazionali o spam. Inoltre, il social vuole enfatizzare le storie in real-time, per competere con Twitter e Snapchat.

La costruzione dell’algoritmo ha seguito un processo semplice: categorizzare le pagine che pubblicano post non autentici come notizie false o titoloni in stile clickbaiting. Quindi ha ampliato l’algoritmo per rilevare contenuti simili all’interno del news feed. Le pagine ‘fake’ dovrebbero vedere un abbassamento sensibile del traffico.

Ma la novità non riguarda solo le notizie non veritiere: Facebook è impegnato a velocizzare i post virali, quelli più condivisi e con maggiori interazioni da parte degli utenti. È probabile che le storie più calde assumano grande visibilità, in linea anche con gli sforzi dell’azienda nel campo del live streaming.

Per Facebook le modifiche all’algoritmo sono un ulteriore segnale. Le polemiche scaturite dopo l’elezione di Trump sulla circolazione di fake news all’interno della piattaforma hanno rischiato di minare la credibilità della stessa. Con l’attivazione di firme di terze parti per il fact-checking e un aggiustamento al news feed le cose potrebbero finalmente cambiare.