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Mindshare e Google raccontano “Le Opportunità del Marketing Data-Driven”

Autore: Redazione


Due giornate, a Milano e a Roma, per confrontarsi sui temi più caldi dell’advertising contemporaneo. E il 21 novembre torna HUDDLE, per discuetere del tema Intelligenze

Anche quest’anno Mindshare e Google rinnovano la partnership che nel corso degli ultimi tre anni li ha visti protagonisti di Fast & Purple, l’appuntamento del Mindshare Purple Program dedicato all’innovazione digitale e alle opportunità che è in grado di offrire alla media industry e al mercato. La Google Arena di Milano e il Grand Hotel Palace di Roma sono state le location delle due date (21 e 22 settembre) che hanno visto alternarsi sul palco i protagonisti di diverse case history.

Hanno aperto i lavori Irene Montone, Branding Agency Head Google, e Adriana Ripandelli, Chief Operating Officer & Head of Digital Mindshare, sottolineando come grazie alla crescita esponenziale dei dati disponibili, al salto qualitativo delle tecnologie per utilizzarli e alla crescente interoperabilità delle piattaforme media, il digitale stia entrando in una nuova fase che apre opportunità senza precedenti per gli advertiser.

Il caso Danone

A Milano sono poi salite sul palco Valeria Surico, Head of Media, Digital, CRM & PR Danone Italia, ed Elisabetta Corazza, Digital Marketing Manager Danone Italia, che - insieme al team Mindshare formato dalla stessa Ripandelli, da Giulia Sala, Digital Manager, e Adriana Alexandru, Senior Digital Specialist, - hanno illustrato l’approccio di precision marketing sulla full stack Doubleclick con segmentazione behavioural delle audience su dati di prima, seconda e terza parte, sperimentato da Danone con risultati eccellenti per il lancio digitale del nuovo Activia da bere, un progetto globale per il quale l’Italia è stato il mercato pilota.

Il caso Unilever

A Roma invece i riflettori si sono puntati su Paola Saggese, Media Director Southern Europe and CEE Unilever, che insieme a Ripandelli e a Martina Pagnini, Digital Manager Mindshare, ha presentato due approcci di precision marketing di grande successo per i brand Unilever su YouTube: il primo ha saputo mettere a profitto tutte le opportunità di segmentazione behavioural delle audience della piattaforma per il rilancio della gamma di maionesi e salse Calvé; il secondo è stato in grado di unire broadcasting e precisione strategica per la campagna estate 2017 di Cornetto, diventata per due mesi continuativi la campagna più vista su YouTube.

YouTube per l’advertising: il caso 20th Century Fox

Irene Montone, insieme al team Google formato da Federico De Florio, Branding Agency Sales Manager, ed Eliana Pedriali, Performance Agency Sales Manager, ha focalizzato l’attenzione sui punti di forza di YouTube per l’advertising: scarso affollamento pubblicitario, alta viewability - quest’anno la piattaforma ha raggiunto il 95% - e user experience, tre elementi chiave per catturare l’attenzione degli utenti. Inoltre, i nuovi strumenti di controllo delle campagne permettono di strutturare delle “audience strategy” sempre più efficaci a partire da interessi specifici, come ha dimostrato il lancio di "Kingsman 2", il nuovo film della 20th Century Fox, campagna sviluppata insieme a Mindshare. Infine, è stato presentato Store Visits su YouTube come abilitatore dell’approccio omnichannel, ovvero la possibilità di misurare l’impatto di una campagna sia cross-device che sui canali offline, nel caso specifico mettendo in relazione una campagna video online con le visite in store.

Il caso Costa Crociere

Ha poi preso la parola Federico Sisinni, Head of CRM & Loyalty Marketing Costa Crociere, che insieme a Marco Brusa, Head of Strategy & Data Science Mindshare, ha illustrato l’approccio innovativo al marketing one-to-one nella gestione del CRM di Costa Crociere e i vantaggi dell’integrazione della propria Data Management Platform con le piattaforme di analytics e le DMP media come [m]Core di GroupM.

Puntare sull’innovazione

Nel salutare e ringraziare tutti i partecipanti, Paola Marazzini, Agencies, Strategic Clients and Product Specialist Team Director Google, e Roberto Binaghi, Chief Executive Officer Mindshare, hanno rinnovato l’impegno di entrambi i partner nell’offrire agli advertiser innovazione che porta concreti vantaggi competitivi, e dato appuntamento a tutti i clienti Mindshare per l’edizione Fast & Purple 2018.

Il 21 novembre torna Huddle

Le due giornate di incontri sono state anche l’occasione per annunciare ufficialmente la seconda edizione di HUDDLE, l’evento fuori dagli schemi che Mindshare organizza nel mese di novembre, che quest’anno si terrà il giorno 21 e ruoterà intorno a un’unica parola chiave che lascia presagire molti diversi sviluppi: Intelligenze.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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