Autore: Redazione
20/09/2017

Eurosport, con il basket rafforza la strategia premium: un accordo triennale con la Lega Serie A

Eurosport, con il basket rafforza la strategia premium: un accordo triennale con la Lega Serie A

Il basket italiano si rilancia grazie all’accordo con Eurosport. Per la prima volta gli appassionati potranno seguire tutta la Serie A su più piattaforme, in una logica pay che non prevede rilanci delle partite sui canali gratuiti di Discovery Italia, cui fa capo Eurosport. L’accordo siglato la scorsa estate con la Lega Basket Serie A è riservato ai diritti a pagamento, per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,5 milioni di euro a stagione per tre anni. I diritti in chiaro, invece, sono della Rai. Con il servizio pubblico sono ancora in corso i negoziati per la eventuale trasmissione in chiaro delle Olimpiadi invernali: «Se non dovessimo chiudere con Rai - dice Alessandro Araimo, EVP General Manager Discovery Italia -, l’alternativa sarà trasmettere sui nostri canali dtt, anche perché il Cio ci obbliga a mandare in onda in chiaro almeno 100 ore, e 200 nel caso delle Olimpiadi». Rafforzata l’offerta OTT L’accordo include tutte le partite della Regular Season, playoff, Supercoppa italiana e Coppa Italia. Inoltre, Eurosport si è aggiudicato in esclusiva i diritti dell’Eurolega. Con il basket Eurosport rafforza anche la sua offerta in OTT Eurosport Player, a fianco delle trasmissioni su Eurosport 2. Su questo canale (Sky 211, Mediaset Premium 373) vanno in onda due partite in diretta per giornata di campionato, mentre su Player si può vedere tutto il programma completo di ogni giornata. In questa fase promozionale l’abbonamento al basket sull’OTT costa 29,99 euro per dodici mesi e include una serie di prodotti come ciclismo, sport motoristici, tennis, sport invernali e i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018. «Con il basket vogliamo costruire un’offerta premium e attraverso l’OTT puntiamo al pubblico dei tifosi e degli appassionati, con un’offerta che risponde alle esigenze di chi vuole vedere tutto - spiega Araimo -. Successivamente alla promozione partiremo con i season pack anche per singolo sport». Il fronte pubblicitario Sul fronte pubblicitario, la concessionaria Discovery Media, guidata da Giuliano Cipriani, sta costruendo pacchetti ad hoc e punta anche a creare sinergie con i main sponsor delle singole squadre. «L’assegnazione dei diritti a Eurosport segna un passaggio epocale, perché per la prima volta mette a disposizione del pubblico tutto il campionato, in HD su varie piattaforme - sottolinea il presidente della Lega Basket Serie A, Egidio Bianchi -. Ad Eurosport abbiamo chiesto di curare molto il racconto dello spettacolo (con pre e post partita, interviste e commenti nell’intervallo e a bordo campo, ndr) per poter raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai conoscitori e ai tifosi». Si inizia il prossimo fine settimana con le semifinali e la finale della Supercoppa italiana. L’offerta editoriale L’offerta editoriale, coordinata dal Senior Director Sports di Discovery Italia, Luigi Ecuba, prevede, oltre alla trasmissione in HD per i live sia sul lineare, sia on demand, una serie di contenuti integrativi tra cui il pre e il post partita, e una intensa attività di supporto sulle piattaforme social a marchio Eurosport per far vivere il basket anche al di fuori degli incontri. Per quanto riguarda l’Eurolega tutti gli incontri saranno disponibili su Eurosport Player, mentre Eurosport 2 trasmetterà un incontro per ogni turno della competizione. Cronache, commenti, analisi e approfondimenti sono affidati alla squadra di commentatori composta da Andrea Solaini, Nicolò Trigari e Luca Gregorio, affiancati da Carlton Myers, Andrea Meneghin e Hugo Sconochini.