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Discovery Italia: per i canali kids adv a +30% nei primi cinque mesi, rinnovato l’accordo con Xilam

Autore: S Antonini


La stagione estiva è partita l’11 giugno scorso con alcuni record, l’11,9% cumulato e il primato sul target 4-14, mentre Frisbee da solo fa il 6,8%; dal 2018 su K2 arriva il remake di “Mr Magoo”

Discovery Kids apre la stagione estiva con un lusinghiero risultato in termini di ascolti e con il rinnovo per tre anni dell’accordo con il proprio principale fornitore di contenuti, la francese Xilam, cui fanno capo le produzioni di maggior successo per i canali del gruppo americano: “Zig e Sharko” e “Oggy e i maledetti scarafaggi”. Domenica 11 giugno Discovery Italia è stato il primo editore del digitale terrestre sul target 4-14 con lo share dell’11,9% cumulato dei due canali K2 e Frisbee nella fascia oraria 7-22. «Un primo record, e un secondo è stato il risultato del solo Frisbee, che sullo stesso target ha realizzato uno share del 6,8% e si è posizionato come secondo canale sul target 4-14» spiega Loredana Di Domenico, programming & content acquisition senior director di Discovery Italia.

Raccolta in crescita nei primi cinque mesi dell’anno

L’accordo con Xilam porterà, a partire dal 2018, alcune nuove produzioni tra cui spicca il rifacimento dello storico cartoon americano “Mr Magoo”. Le gag dello stralunato omino saranno rese attuali da elementi che appartengono alla contemporaneità: «Ma restano intatti la comicità e lo stile che sono molto in sintonia con lo spirito dei nostri canali, e che rendono il prodotto particolarmente adatto anche al pubblico adulto dei genitori» commenta Di Domenico. Nei primi sei mesi dell’anno Discovery si conferma terzo editore sul target 4-14 con uno share medio cumulato dell’8,4%. Da gennaio a maggio i canali kids registrano una crescita del 30% della raccolta pubblicitaria, curata dalla PRS, e giugno dovrebbe confermare trend simili.

«Un risultato ottenuto grazie all’ottimo lavoro e alla grande professionalità della concessionaria PRS con cui abbiamo un rapporto di lunga data, profittevole e consolidato. Un lavoro che punta su crescita del portfolio clienti, qualità del servizio e immediata comprensione delle esigenze e degli obiettivi di comunicazione dei partner commerciali», aggiunge Laura D’Ausilio, ad sales kids director Discovery Media. L’offerta Discovery per il mercato kids è completa grazie alla complementarietà dei due canali: «Dove K2 si rivolge a un pubblico soprattutto maschile tra i 5 e i 9 anni mentre Frisbee è quel che definiamo “upper pre school”, per un pubblico più femminile dai 4 ai 7 anni».

Le novità dell’autunno

Con l’autunno sono in arrivo sia novità sia le nuove stagioni di prodotti già noti. Su K2 tornano con nuovi episodi “Alvinn & The Chipmunks” e “Oggy e i maledetti scarafaggi”. Sullo stesso canale arriva anche la nuova serie “Wishfart”, un cartoon irriverente che ha per protagonisti uno gnomo quindicenne e i suoi amici, una ragazza fantasma e un uccellino parlante. Su Frisbee andranno in onda “Space dogs”, “Popples”, “Zack e Quack”. Proseguono inoltre le iniziative di licensing su “Oggy”, il main character del canale K2, in collaborazione con la catena di ristoranti Old Wild West, e su “Little Charmers”, in onda sul canale Frisbee, mentre sono in arrivo nuove attività legate a “Zhu Zhu Pets”, il titolo in arrivo sempre su Frisbee. «Facciamo attività di licensing diretto, e allo stesso tempo diamo spazio sui nostri canali a prodotti, soprattutto giocattoli, ispirati ai nostri personaggi». La programmazione per i kids è disponibile anche su Dplay, la piattaforma OTT del gruppo Discovery.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: S Antonini - 04/12/2019


"Fatti furbo", investi con TD Ameritrade

Toni ironici e sofisticati da spy story degli anni 60 e un protagonista che nel look (e nell'auto) rimanda vagamente a James Bond: così la nuova creatività "Get smarter" firmata Havas New York comunica il brand e i servizi della società di trading TD Ameritrade.

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Autore: S Antonini - 05/12/2019


Radionorba: il 2019 si chiude con adv in crescita del 5%, in vista riposizionamento per Radionorba Music

Il gruppo Radionorba si avvia a chiudere il 2019 con una crescita del 5% della raccolta pubblicitaria e un fatturato complessivo di 8 milioni di euro, e lavora al riposizionamento di Radionorba Music, emittente locale che si ascolta nella regione Puglia. «Stiamo pensando al rebranding – spiega l’amministratore delegato Marco Montrone – e a spostare il palinsesto sui live». Sempre musica ma dal vivo per questa emittente che potrebbe anche aumentare la propria copertura in fm. Nel frattempo Montrone commenta l’imminente lancio dell’aggregatore RadioPlayer Italia: «Una grande prova di coesione da parte del comparto radiofonico». Il gruppo guidato da Montrone vanta l’emittente Radionorba, che si ascolta in Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo; Radionorba Tv, Radionorba Music.

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Autore: V Parazzoli - 05/12/2019


Domus annuncia David Chipperfield come nuovo Guest Editor e, dopo un 2019 in linea, mira a incrementare nel 2020 diffusioni e raccolta, grazie a digital ed eventi

David Chipperfield è il nuovo Guest Editor di Domus. Sarà lui il terzo protagonista del progetto editoriale 10x10x10 che vede avvicendarsi al timone della storica testata 10 architetti di fama internazionale per 10 numeri ciascuno e un totale di 10 anni, che accompagneranno la rivista al centesimo anno di vita. Dopo il debutto, nel 2018, di Michele De Lucchi e l’arrivo di Winy Maas per il 2019, il viaggio di Domus nel 2020 prosegue con un nuovo passaggio di testimone internazionale. Chipperfield è riconosciuto in tutto il mondo come una delle figure più eminenti dell’architettura contemporanea. Il suo studio - David Chipperfield Architects – fondato a Londra nel 1985, ha oggi sedi principali anche a Berlino, Milano e Shanghai. «Siamo onorati di ospitare Chipperfield e condividere con lui un intero anno del suo percorso e della vita della nostra testata. Quello che abbiamo intrapreso è un viaggio lungo e impegnativo ma soprattutto una sfida ambiziosa, complessa e a nostro parere assolutamente inevitabile – ha spiegato ieri in sede di conferenza stampa Maria Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus -. Per affrontare i profondi cambiamenti in corso c’è bisogno di visione e prospettiva. Anno dopo anno Domus si sta impegnando a offrire al pubblico una visione unica, diversa e originale». David Chipperfield   10x10x10 Un concetto, quello della necessità di visione, che è al centro del “manifesto d’intenti” che Chipperfield ha realizzato per Domus 2020 e che viene allegato alla monografia a lui dedicata, in uscita con il numero di dicembre. Il sociale e l’ambiente sono due aspetti che tornano con costanza nel pensiero di Chipperfield, che ha posto proprio disuguaglianza sociale, sostenibilità ambientale e valore da restituire alla comunità come le grandi sfide del momento. I Dieci numeri saranno d’autore e da collezione a partire dalle copertine firmate dall’artista e fotografo tedesco Thomas Demand. A immortalare il progetto architettonico al centro di ogni numero sarà Iwan Baan, autore dei principali reportage urbani degli ultimi anni, mentre Jasper Morrison, uno dei progettisti più apprezzati dalla scena mondiale, si dedicherà alla sezione design. A coordinare il nuovo guest editor sarà come sempre Walter Mariotti, Direttore Editoriale del sistema Domus e responsabile della continuità del progetto 10x10x10. Il primo numero di Domus 2020 a firma Chipperfield sarà disponibile a inizio gennaio nelle edicole, nelle migliori librerie specializzate e book shop museali in Italia e all’estero. Le prospettive del sistema brand Sul fronte del marketing, Sofia Bordone, CEO del Gruppo, ha detto che Domus si dimostra un brand sano, forte e ambizioso, che guarda al 2020 con positività dopo un 2019 in linea sia sul fronte delle diffusioni che della raccolta. Per il prossimo anno viene confermata l’uscita di undici numeri monografici, dieci dei quali firmati da Chipperfield, mentre l’ultimo dell’anno sarà curato dalla redazione e rappresenterà la quarta tappa del viaggio nel “saper fare italiano” inaugurato nel 2017. Il piano editoriale 2020 conferma inoltre l’uscita di molteplici allegati speciali con cui il brand intende esplorare territori affini a quelli propri della rivista. A inaugurare la serie sarà, a marzo, lo speciale “Domus Who’s Who”, che verrà dedicato, per la prima volta, agli studi di architettura emergenti. Coerentemente alla crescita del mercato legato alle grandi commesse, saranno due gli allegati tematici che verranno proposti, rispettivamente a giugno con “Domus Grandi Opere Pubbliche e Private” e a novembre con “Domus Contract”.  A questi si devono aggiungere i due paper in formato tabloid, “Domus Paper Design” e “Domus Paper Cersaie”, realizzati in occasione del Fuorisalone milanese (aprile) e della manifestazione fieristica di Bologna (settembre) e distribuiti anche in free press nei rispettivi circuiti. Settembre sarà invece il mese dello speciale “Domus Green” dedicato al tema dell’ecosostenibilità. Lato eventi, dopo il buon riscontro della prima edizione nel 2018 e l’ulteriore successo registrato dal format nell’ottobre 2019, viene annunciato il terzo “Domusforum” per l’autunno 2020. L’Archivio Storico Una nuova iniziativa riguarderà l’Archivio Storico di Domus: custode di 150 mila documenti, tra cui foto, disegni, schizzi, lettere e appunti dei protagonisti della storia della rivista, a partire dal primo semestre 2020 sarà oggetto di un’importante rivalorizzazione all’insegna di una user experience più moderna e piacevole. La curatela redazionale e la messa a punto di percorsi tematici con cui accompagnare l’utente nella navigazione renderanno l’Archivio uno strumento di ricerca e analisi ancora più completo ed efficace, che verrà proposto con formule di subscription sia al pubblico consumer che a quello business rappresentato da aziende, studi di architettura ed enti di alta formazione. Nel corso del 2020 partirà inoltre una nuova attività denominata “Discovering Cities”, che vedrà Domus collaborare con un partner internazionale all’organizzazione di itinerari milanesi “da architetti per architetti”. Il brand contribuirà mettendo a disposizione approfondimenti tratti dall’archivio storico e incontri esclusivi con i principali studi di architettura della città.  Le quote «L’entusiasmo intorno al brand trova riscontro anche dalle previsioni positive con cui si affaccia all’anno nuovo – ha aggiunto Sofia Bordone -: fronte ricavi pubblicitari, Domus guarda all’off line con stabilità, si pone l’obiettivo di crescere sul digital del 38% e del 50% per quanto riguarda il sistema eventi, area nella quale rientrerà anche un importante progetto che stiamo studiando per il Salone. La quota del cartaceo calerà dal 60 al 50%, compensata però dagli altri due sempre più importanti canali, con il digital che vale il 35% del totale. Positiva anche, la previsione diffusionale che, anche grazie al canale abbonamenti ed estero, dove siamo presenti in 80 Paesi, proietta per il nuovo anno una crescita del 10%, a conferma del grande interesse suscitato dalla nuova autorevole direzione internazionale». Il numero di Domus dicembre 2019 rappresenta il terzo omaggio all’italianità. Intitolato “Milano.Italia” e realizzato dalla redazione sotto la curatela di Fulvio Irace, si propone come uno strumento di narrazione culturale della Milano contemporanea. Al numero verrà dedicata una serata, aperta al pubblico, l’11 dicembre alle ore 18.30 al Memoriale della Shoah di Milano. La monografia dedicata a Chipperfield e il suo “Manifesto d’Intenti” sono allegati in omaggio.

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Autore: S Antonini - 05/12/2019


RadioMediaset: raccolta pubblicitaria in crescita, a gennaio arriva la nuova Radio 105 Tv sul digitale terrestre

RadioMediaset chiude anche il 2019 anticipando di un anno gli obiettivi prefissati dal piano industriale presentato a Londra nel 2017. La società radiofonica del Biscione raggiunge il target indicato per l’ebit e lo supera di 10 milioni di euro, con una redditività del fatturato del 20%. La raccolta pubblicitaria segue un trend positivo a una cifra superiore al mercato, grazie a un novembre importante e a fronte di un dicembre meno pesante sul risultato finale. Lo ha detto l’amministratore delegato Paolo Salvaderi a margine dell’incontro di presentazione di “Capodanno in musica”, l’evento condotto da Federica Panicucci che andrà in onda la notte del 31 dicembre su Canale 5, Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio Subasio e Radionorba. In arrivo Radio 105 Tv Dall’1 gennaio 2020 sul canale 157 del digitale terrestre sarà accesa la nuova Radio 105 Tv, al posto di Virgin Radio Tv che prende la via del satellite, su TiVùSat e Sky nella numerazione gratuita. La nuova emittente si affianca nell’offerta “televisiva” di RadioMediaset a R101 Tv, in onda sul canale 167. «Abbiamo deciso di portare in tv Radio 105 perché si presta particolarmente grazie a programmi molto forti come per esempio “Lo Zoo di 105” che da solo genera 1,4 milioni di ascoltatori. Per questo dopo una prima fase di start up con sole clip musicali, da febbraio pensiamo di portare almeno tre trasmissioni in diretta televisiva e radiofonica». L’idea è di trasmettere un programma tra i più importanti per ogni fascia di ascolto, mattina, giorno e sera, di cui due in simulcast e uno in differita per problemi legati alle disponibilità degli ospiti. Il lancio del nuovo canale televisivo sarà supportato da una campagna ideata internamente e pianificata su mezzi propri. Sviluppo internazionale per United Music Ci sono progetti di sviluppo internazionale per la piattaforma United Music che ha preso il via lo scorso ottobre, legati alla nascita della nuova holding Media For Europe. A metà gennaio partirà una campagna firmata da CasiraghiGreco& che sarà pianificata in televisione, sul digital e anche su media come affissione e quotidiani, per catturare un pubblico ampio. La piattaforma offre un’ampia selezione di playlist in streaming totalmente gratuite e personalizzate anche da personaggi di spicco del mondo del clubbing, come Bob Sinclair e David Morales, o della musica come Sananda Maitreya (Terence Trent D’Arby). Tre linee di sviluppo Nel 2020 RadioMediaset punterà su tre linee di sviluppo per consolidare e accrescere il business. In primo luogo la crescita organica della raccolta pubblicitaria, in secondo luogo il mercato digital aperto con il lancio di United Music e infine l’area eventi, «non solo promossi direttamente dalla radio ma iniziative con cui i nostri brand possono stringere accordi di partnership, come per esempio i concerti di Paul McCartney a Lucca e a Napoli la cui prevendita è già andata benissimo con 15mila biglietti venduti in tre ore e la possibilità di organizzare attività in loco». RadioMediaset è un gruppo da 12,8 milioni di ascoltatori circa (dati RadioTER primo semestre 2019) con emittenti come Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio.

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