Autore: Redazione
03/03/2017

FCP-Assointernet: a gennaio riparte l’online, a quota 27,2 mln (+3,6%)

In calo il segmento Web, mentre il Mobile vola a 4,1 milioni grazie a una crescita di oltre il 134% ed è pari al 15% del fatturato mensile

FCP-Assointernet: a gennaio riparte l’online, a quota 27,2 mln (+3,6%)

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Un proverbio che speriamo sia di buon auspicio anche per il mercato pubblicitario online. Dopo un 2016 in negativo, infatti, a gennaio le concessionarie del perimetro FCP-Assointernet hanno chiuso a +3,6% per una raccolta complessiva pari a 27,205 milioni di euro, vale a dire quasi 1 milione in più rispetto a un anno prima. Bisogna però tenere presente che l’anno scorso gennaio è stato il terzo mese più ‘debole’ in termini di giro d’affari, dopo agosto e luglio. Guardando i singoli mezzi, non si arresta il calo del Web, che ha lasciato per strada il 6,3% a 22,608 milioni. Il segmento Tablet ha archiviato gennaio a +68,5% mentre quello Smart TV/Console ha registrato una contrazione di oltre il 40%.

fcp-assointernet-dati-gennaio-2017

Capitolo a parte lo merita il Mobile: continua la cavalcata di questo media grazie a una spinta del 134,1% e una chiusura del mese a 4,115 milioni. Un dato incoraggiante, quasi un segnale di come anche l’ala più ‘tradizionale’ dell’editoria stia finalmente generando volumi interessanti da un’area tradizionalmente ben presidiata dagli Over The Top. E che come sottolinea il presidente di FCP-Assointernet Giorgio Galantis è arrivata al 15% del fatturato mensile: “L’Osservatorio FCP-Assointernet evidenzia a gennaio un incremento del +3,6% rispetto allo scorso anno. È un dato che registriamo con piacere, con la consapevolezza che si tratti di una prima evidenza relativa ad un mese poco significativo in termini di rilevanza. Particolarmente positivo l’incremento della componente mobile che, con una crescita di oltre il +130%, registra una quota superiore al 15% sul totale fatturato del mese”.